Come alimentare giovane colonia di Messor

Come alimentare giovane colonia di Messor

Messaggioda Fiabo » 02/05/2015, 12:00

Ciao a tutti, la regina di Messor capitatus trovata l'anno scorso durante le sciamature è sana ed attiva. La piccola colonia ora conta 10 operaie minori 3-4 larve ben sviluppate ed una nuova covata in crescita. Sono sistemate in una provetta dentro piccola arena pavimentata con ghiaino di quarzi da acquario, sono presenti nell'arena una provetta abbeveratoio, un'altra provetta con acqua solo per metà della lunghezza (in modo che se necessitano umidità per la covata si possano trasferire) ed un piattino che ricarico di semi e granelli di zucchero.
Ora per ciò che ho potuto osservare delle loro abitudini alimentari mi sembrano disinteressate a tutto tranne che hai semi. Zanzare e camole completamente non considerate, miele (servito diluito e assorbito da un pezzettino di legno, come ho letto sul diario di GianniBert) non considerato, se servito in gocce non diluito viene velocemente ricoperto di semi e sassolini, granelli di zucchero di canna non considerati. All'interno della vasta gamma di semi che ho provato a somministrare la loro preferenza è stata sicuramente semi di radicchio, semi di miglio e semi di tarassaco, di cui si sono fatti una bella riserva in provetta. Devo dire che queste considerazioni le faccio prevalentemente la mattina vedendo cosa manca nel piattino e cosa c'è nella provetta in quanto sembrano molto timide ed escono a foraggiare solo la sera, in particolare a luce spenta.
Ora mi chiedo: I soli semi sono abbastanza per soddisfare le necessità nutrizionali di una piccola colonia in crescita? Vedendo che non sono riuscito a fargli accettare ne sostanze zuccherine, ne carne di insetto e ho cominciato a farmi questa domanda. Non vorrei metterle in difficoltà dato che hanno diverse larve da sfamare.
Ultima modifica di Fiabo il 02/05/2015, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Come alimentare giovane colonia di Messor

Messaggioda entoK » 02/05/2015, 13:09

Ho una regina in fondazione più o meno come la tua (13 operaie, 5 pupe, 8 larve) con l'unica differenza che l'ho fatta partire in anticipo riportandola in casa a capodanno.
Negli ultimi due mesi sono alimentate con pochi semi e soprattutto con pezzetti di camole e anche se non ne vanno pazze come altre le vedo nutrirsi di queste abbastanza bene: entrano nei segmenti e ripuliscono abbastanza prima che secchino (certo ci sono specie che fanno meglio e lasciano meno scarti).

Forse è anche perché io le sto tenendo con una dieta più obbligata al proteico (ho dato solo pochi grani di riso), mentre tu le stai alimentando più a semi che comunque un certo contenuto proteico lo hanno. Detto in altre parole fossi in te non mi preoccuperei almeno finché vedi che la crescita della covata è buona. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Come alimentare giovane colonia di Messor

Messaggioda Xander088 » 02/05/2015, 13:22

ahahah io alle mie do ogni tanto un ragnetto! la cosa strana è che poi mi trovo strisce di roba organica sulla provetta nella parte più esterna xD roba tipo da film horror dove ci sono le strisce di sangue per terra di un corpo trascinato xD
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Come alimentare giovane colonia di Messor

Messaggioda Alex Alex » 06/05/2015, 11:49

la loro cacca..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Come alimentare giovane colonia di Messor

Messaggioda Fiabo » 06/05/2015, 14:28

Comunque hanno accettato ieri la prima zanzara, la prima proteina animale che consumano. Il che mi fa stare più tranquillo. Giusto per aggiornarvi sulla situazione.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti