Messor minor (forse).

Messor minor (forse).

Messaggioda GiuseppeA » 16/05/2015, 10:28

Continuando a fare foto volevo condividerne altre!
Questa formica viene da qui http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=9029
L'identificazione non fu molto precisa, questa è una delle piccole, l'unica che ho tenuto insieme ad una M.capitatus.
Hanno passato l'inverno, da novembre (incluso) a tutto marzo in frigo, dentro un contenitore in polisterolo, con un tappetino riscaldante ed un termostato a 6°C, questo perchè il frigo è un assemblato da guerra, gli ultimi 2 giorni si è staccata la presa del termostato e la temperatura è scesa a 0°C, le ho trovate congelate, con la brina sulle antenne e completamente ferme. La M.capitatus è rimasta un po' piegata!!!

Comunque ad oggi questa è la situazione:

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


A questo punto posso dire che il freddo prolungato ed intenso le abbia fatto bene!!!
P.S. è lunga 10mm e da notare che le pupe non si imbozzolano!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Messor minor (forse).

Messaggioda Xander088 » 16/05/2015, 12:55

non si imbozzolano anche perchè che io sappia osservando le Messor che ho io, nessuna fa il bozzolo...
penso che il frigo sia stata una cosa forse un po troppo azzardata...non potevi settare tu il frigo a 5 6 gradi? al limite penso che bastasse metterle in una cantina...anche perchè se è una minor non penso sia abituata a temperature così rigide, quindi hai seriamente rischiato di ucciderla .-.
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Messor minor (forse).

Messaggioda GiuseppeA » 16/05/2015, 13:32

So che ho rischiato di farle morire, tra loro stava anche una C. scutellaris, ma la mia intenzione non era rischiare, per questo le ho tenute in un contenitore di polisterolo con le superfici spesse 3cm e con tappetino riscaldante e termostato. Il frigo non è affidabile, è un assemblato con un motore sovradimensionato! Purtroppo si è staccata la spina ... Comunque stanno tutte bene. La M. minor è tarantina quindi potrebbe aver sofferto il freddo, le altre due sono della mia città e qui l'inverno la temperatura spesso rimane per giorni sotto zero! Per i bozzoli mi scuso! Ero convinto li facessero!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Messor minor (forse).

Messaggioda winny88 » 16/05/2015, 14:43

Tutta la sottofamiglia Myrmicinae non produce il bozzolo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor minor (forse).

Messaggioda GiuseppeA » 16/05/2015, 14:48

Winnie ma per la specie esatta devo aspettare le operaie?
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Messor minor (forse).

Messaggioda winny88 » 16/05/2015, 14:56

E neanche le prime!

Il colore tipico (testa rossa o torace violaceo) di solito non si vede chiaramente nelle prime generazioni di operaie. Il dubbio ovviamente è tra minor e wasmanni. Saranno in entrambi i casi pressoché nere.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor minor (forse).

Messaggioda Dorylus » 16/05/2015, 19:01

A fine stagione eviterei però questa volta di metterle in frigo , meglio una cantina oppure lasciarle in casa ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Messor minor (forse).

Messaggioda Alex Alex » 23/05/2015, 11:00

ciao, bellissime larve!
Anche io sono insicuro se le mie siano Messor minor o wasmanni. Quindi quand'è che si può riconoscere con certezza? dopo quante generazioni?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Messor minor (forse).

Messaggioda GiuseppeA » 23/05/2015, 12:41

Ad una settimana di distanza nuova foto:

Immagine
Direi che ci siamo quasi!!!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 152 ospiti