Piccola domanda su Messor barbarus

Piccola domanda su Messor barbarus

Messaggioda Cyll » 23/05/2015, 11:09

Ciao a tutti.
La mia colonietta di Messor barbarus da ieri si comporta in modo strano.
Già da qualche giorno notavo che le operaie prendevano i semi nella provetta e li portavano ingiro per poi riportarli al loro posto.
Da ieri è già la seconda volta che svuotano completamente la provetta portando tutti i semi in un angolo dell'arena. Dopo un paio d'ore li hanno riportati dentro ma stamattina rieccoli fuori in un altro angolo. E la cosa strana è che mentre prima usciva al massimo un'operaia alla volta, ora invece 6-7 operaie rimangono nei pressi della montagnetta di semi a controllarla lasciando la regina con 2-3 operaie nella provetta.

Ah, appena scrivevo si sono rimesse in moto per riportare i semi nella provetta. Non penso che sia niente di grave ma magari mi saprete dire se c'è qualcosa che non va in questo comportamento.

Grazie a tutti!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Piccola domanda su M. barbarus

Messaggioda luca321 » 23/05/2015, 12:40

Le temperature aumento, e con esse anche l'attività della colonia.

Per quanto riguarda i semi, anche le mie li spostano da un punto all'altro. Immagino sia dovuto al gradiente di umidità e/o temperatura ideale.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Piccola domanda su M. barbarus

Messaggioda Atom75 » 23/05/2015, 13:07

Sto registrando lo stesso comportamento anche con la mia colonia, con la particolarità del fatto che i semi che stanno trasportando in arena sono solo quelli di grano.
Oltre a questi semi stanno trasportando fuori altri scarti accumulati durante la passata stagione.
Inoltre sto registrando questo comportamento in coincidenza delle nuove deposizioni della regina.
Ho come la sensazione che sia una sorta di preparazione in vista dei nuovi arrivi,in termini di nascite, da qui a l'autunno. :unsure:
Come se la colonia cerchi di evitare qualsiasi eventuale interferenza durante le fasi di sviluppo della covata! :unsure:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Piccola domanda su M. barbarus

Messaggioda Raimo » 23/05/2015, 13:24

Secondo me dipende dal grado di umidità come dice Luca, ma potrei benissimo sbagliarmi. Ciò che dice Atom è molto interessante e non ne sono sicuro ma potrebbe anche essere correlato all'umidità e alla covata. Aspettiamo gli esperti delle Messor barbarus!
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Piccola domanda su Messor barbarus

Messaggioda entoK » 23/05/2015, 14:33

In natura porterebbero i semi sotto una pietra calda in modo da tenerli all'asciutto ed evitare la germogliazione, secondo me in cattività intuiscono che l'arena è come una zona del nido sopra la camera reale (provetta) relativamente sicura e perciò attuano lì un normalissimo comportamento innato.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Piccola domanda su Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 23/05/2015, 14:46

Quindi un certo livello di umidità per non farli germogliare?
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Piccola domanda su Messor barbarus

Messaggioda Cyll » 23/05/2015, 15:49

entoK ha scritto:In natura porterebbero i semi sotto una pietra calda in modo da tenerli all'asciutto ed evitare la germogliazione, secondo me in cattività intuiscono che l'arena è come una zona del nido sopra la camera reale (provetta) relativamente sicura e perciò attuano lì un normalissimo comportamento innato.


Pensavo anche io a qualcosa del genere. C'è da dire che se lo facessero in natura in 2 secondi quei semi non li troverebbero più penso :lolz:
In ogni caso potrebbe voler dire che si sentono abbastanza al sicuro e questo è un bene.

Il dubbio sull'attività improvvisa (prima stavano tutte dentro alla provetta, ora sono quasi tutte in giro) mi lascia ancora qualche dubbio perchè in questi giorni qui da me fa abbastanza freddo e quindi non penso sia direttamente collegato alla temperatura. (una settimana fa ha fatto molto più caldo)
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti