Decesso allo sfarfallamento

Decesso allo sfarfallamento

Messaggioda Fiabo » 28/05/2015, 9:10

La mia giovane colonia di Messor ora conta 9 operaie e diverse pupe. Fino a poco tempo fa erano 10 operaie, poi ne è morta una, il che non mi ha sconvolto particolarmente, ho trovato più allarmante il fatto che una nuova operaia è sfarfallata qualche giorno fa, le operaie si sono date un gran da fare per aiutarla a sfarfallare e oggi l'ho trovata morta, ancora non pigmentata del tutto fuori dalla provetta.
La colonia si trova in provetta, in una piccola arena con un fondo di ghiaino per acquari. Da qualche settimana a questa parte hanno cominciato ad accettare zanzare, ne hanno mangiate tre, per il resto i semi non mancano mai in arena e nelle loro riserve in provetta.

Avete idea di cosa possa essere stata la causa? Dubito che i dati che vi ho descritto possano portare alla causa della morte.. ma io non so proprio che pesci pigliare.. mi sembra così strano che un'operaia muoia allo sfarfallamento..

Ecco delle foto, anche se non so quanto possano aiutare:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Decesso allo sfarfallamento

Messaggioda erik il rosso » 28/05/2015, 10:05

Non preoccuparti,è una cosa fastidiosa ma può succedere.Magari aveva già problemi di suo.Non è raro che nascano operaie deformi,o che si rimangino larve o pupe.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Decesso allo sfarfallamento

Messaggioda Alex Alex » 29/05/2015, 14:35

è successo anche a me una volta con una colonia di Tetramorium sp. nacquero due operaie deformi che non erano in grado di camminare, di conseguenza inutili per la colonia, la regina se ne prese cura all'inizio ma poi dopo un pò le abbandonò a morire. Può succedere a volte, in modo naturale, però è possibile che quella volta a me successe perchè durante un trasloco avevo manipolato male le uova, magari le avevo danneggiate, ero inesperto.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Decesso allo sfarfallamento

Messaggioda entoK » 30/05/2015, 12:12

Ne dubito, se danneggi le uova semplicemente non schiudono come accade anche per uova di animali più grandi quello stadio è molto fragile e solo il guscio pone una barriera a qualsiasi batterio o muffa che se ne possa approfittare facilmente.

L'operaia morta sembra abbia dei pezzi di cuticola in eccesso non ben rimossi, è plausibile che abbia sfarfallato male e sia morta per questo. Capita.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 257 ospiti