Diario Messor barbarus

Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 05/06/2015, 16:26

Ho deciso di condividere la mia esperienza con questa colonia con voi iniziando questo diario.
Sono entrato in possesso di questa colonia verso circa metà marzo, con una regina e una discreta covata.
La fondazione è stata claustrale, la regina è stata controllata ogni 15 giorni.
Dopo due mesi, attorno al 18 maggio 2015, la pazienza è stata premiata con la prima nascita.

Una foto della colonia quando ancora contava 2-3 operaie.

Immagine

Nei giorni successivi fino ad oggi, c'è stato un susseguirsi di nascite che ha portato la colonietta a poter vantare di 10 operaie + regina e una bella covata.
Prevedo un'altra nascita tra oggi e domani e stimo di arrivare a come minimo 20 operaie entro fine mese.
Purtroppo l'unica foto che ho scattato è quella postata "poche righe fa", cercherò di farne altre.

La situazione attuale della colonia mi sembra essere ottima; sono sistemate in una provetta in un'arena per comodità, principalmente per la somministrazione di cibo evitando di stressarle.
A tal proposito, specifico che ho iniziato a nutrirle quando avevano raggiunto un numero di 2 operaie + regina.
Il loro primo pasto è stata una piccola zanzara, seguita da altre conseguentemente alla crescita demografica.

Vorrei riportare qualche mia osservazione, per quanto umile possa essere:

- Stress | Queste formiche sono estremamente stressabili, alla minima vibrazione cominciano a prendere su la covata e a girare a vuoto nella provetta. E per vibrazioni parlo anche di quando appoggio degli oggetti molto MOLTO delicatamente, per altro su una superficie morbida come l'asciugamano.

- Regina molto attiva | La regina, sia senza che con operaie, si dà incredibilmente da fare, talvolta esplorando l'arena alla ricerca di cibo, nonostante la decina di operaie non sia da meno. Ha addirittura spostato un legnetto per metà arena. So che diventerà molto pigra quando la colonia diventerà veramente numerosa, ma è comunque impressionante la sua attività (e reattività).

- Proteine animali | Vanno ghiotte di zanzare o insettini a contenuto proteico, li prediligono a qualsiasi altra cosa.
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda erik il rosso » 05/06/2015, 21:00

Ciao!Bella foto.Pure io sto allevando una Messor,anche se la mia è minor.Posso confermarti che questa specie è MOLTO nervosa inizialmente,la mia si spaventava anche solo se parlavo.Tendenzialmente prediligono i semi alle proteine animali,ma questo dipende anche dal tipo di semi e dal numero di larve(e dal carattere della colonia ovviamente).La regina sarà agguerrita per un bel periodo di tempo,almeno finchè non nasceranno operaie belle grosse
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 07/06/2015, 12:23

erik il rosso ha scritto:Ciao!Bella foto.Pure io sto allevando una Messor,anche se la mia è minor.Posso confermarti che questa specie è MOLTO nervosa inizialmente,la mia si spaventava anche solo se parlavo.Tendenzialmente prediligono i semi alle proteine animali,ma questo dipende anche dal tipo di semi e dal numero di larve(e dal carattere della colonia ovviamente).La regina sarà agguerrita per un bel periodo di tempo,almeno finchè non nasceranno operaie belle grosse

Sì ti posso confermare che i semi li apprezzano volentieri dato che proprio in questo momento, per la prima volta, ne hanno trasportati una dozzina in provetta!

Una foto:

Malgrado non tutte le operaie fossero in provetta, erano comunque abbastanza per "coprire" una parte della covata...
Immagine
Per il resto nulla di nuovo, a parte qualche nascita, procede tutto bene. :happy:
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 17/06/2015, 14:02

Aggiornamento:

C'è stato un ulteriore incremento demografico che le ha portate a 15 operaie + regina, con una covata niente male, ci saranno parecchie nascite nei prossimi giorni.

Alla luce del fatto che hanno cominciato a scavare nel cotone, mi sorge spontanea una domanda: perchè? :unsure:

Help! :)
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 22/06/2015, 16:10

Aggiorno solo per dirvi che la colonia è arrivata a contare 20 operaie + Regina e le "operazioni di scavo" nel cotone non sono più proseguite. Si sono dedicate a tappare la provetta con ciò che gli capitava a tiro.
Conseguentemente all'incremento demografico le formichine si fanno sempre più coraggiose e foraggiano sempre più spesso e sempre più operaie osano lasciare la provetta.
Mi rassicura il fatto di non aver ancora avuto perdite, sperem!
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 05/07/2015, 20:52

Aggiorno al 05/07/2015

La colonia è arrivata a circa 30 operaie+regina... sono tornato appena in tempo dalle vacanze per dissetare il mio popolo, l'acqua in provetta era quasi finita!
Sono nate operaie che definirei "Medium", un incrocio tra major e minor, la covata è sempre bella abbondante e le formiche sembrano tutte in formissima.
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 20/07/2015, 14:12

Altro piccolo aggiornamento...

Comincio a far fatica a contarle, il numero raggiunge senz'altro le 40 unità+regina.
La cosa che mi gratifica di più è che non ho ancora registrato nessuna perdita!
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Alex Alex » 20/07/2015, 15:33

complimentissimi per la colonia! direi che hai una regina bella prolifica a mio parere leggermente sopra la media.
Se tutto va bene le prime morti dovrebbero arrivare durante l'ibernazione, non preoccuparti comunque che saranno del tutto naturali ;) essendo la prima generazione queste operaie vivranno pochi mesi, ma verranno poi rimpiazzate a dovere. Mi affascina che hai già avuto la prima media! a me è arrivata due mesi dopo l'ibernazione (io ho Messor wasmanni) comunque si dice media non medium.. a meno che non siano delle formiche sensitive le tue xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 20/07/2015, 18:04

Ahahah si ho detto medium perchè non avevo idea di come definirle, ma sono semplicemente medie :D
E non solo una! Ce ne saranno almeno 4!! sicuramente aiuta il caldo di quest'estate... 30 gradi è la temperatura ideale per le Messor Barbarus e lo sviluppo della covata e dell'attività della colonia in generale è favorito! direi che sono stato fortunato a non essermi ritrovato l'estate dell'anno scorso...
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Alex Alex » 20/07/2015, 18:19

questo è sicuro! in effetti è probabile che siano state le basse temperature dell'anno scorso a non far sviluppare a dovere le mie :) stiamo vivendo un'ottima annata per tutte le formiche italiane!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 31/08/2015, 19:02

Aggiorno dopo più di un mese.

Procede tutto benissimo, la colonia ha raggiunto il centinaio di operaie. :)
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 08/09/2015, 18:12

Una piccola curiosità: ci sono un paio di Major che raggiungono tranquillamente il cm di lunghezza, una di loro ha la testa rossiccia mentre l'altra no. Non mi è chiaro cosa cambi tra le operaie che vedo con appunto questa testa rossiccia e le altre. Sono forse semplicemente più giovani?
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Simo_Roma » 16/09/2015, 20:16

Anche io ho qualche major con la testa rossiccia!
Non credo dipenda dalla loro età!( parere mio da neofita)
Credo più che le major abbiano distintamente questo colore per via delle loro dimensioni che fa notare il colore che è presente (credo) anche nelle minor che essendo più piccole è più difficile da vedere! (Bisognerebbe chiedere a qualche moderatore)

Nella mia colonia di Messor Barbarus ce ne sono circa 5 ma non sono ancora super major!
Per super intendo con grandezza quasi pari alla regina, la quale la sta forse per arrivare visto che ieri guardando velocemente la covata ho notato una pupa in metamorfosi enorme, appunto grande quasi come la regina
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 19/09/2015, 18:03

Grazie per la risposta, io intendo però che una Major ha la testa rossa e l'altra no, pur essendo, appunto una Major :unsure:
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Simo_Roma » 21/09/2015, 14:23

Raimo ha scritto:Grazie per la risposta, io intendo però che una Major ha la testa rossa e l'altra no, pur essendo, appunto una Major :unsure:


Ripeto che la mia era una supposizione da neofita :wacko:
Il motivo può essere anche,come già hai scritto, che il colore del capo è dovuto alla loro anzianità! :unsure:
Bisogna chiedere a qualche esperto in materia! :smart: o comunque cercare qualche forum al riguardo!

Come so qualcosa ti ragguaglio
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti