Diario Messor barbarus

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 03/11/2015, 22:56

Scusate se aggiorno dopo così tanto tempo, ma davvero non c'è molto da aggiungere. La colonia conta 250 unità... tutto procede per il meglio ;)
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda freccia » 04/11/2015, 10:40

250operaie in 5 mesi??con cosa le nutri?:) semi geneticamente modificati?:)
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 04/11/2015, 19:45

:lol: :lol: errore di battitura, avrebbe dovuto essere un 150.

Comunque oggi mi sono reso conto che potrebbero tranquillamente essere di più, è difficile fare una stima esatta.
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Simo_Roma » 12/11/2015, 8:32

Le mie sono arrivate, in 5 mesi, sopra al centinaio di operaie! In questi giorni ovviamente le nascite sono calate di colpo! Mi auguro che passato l'inverno riprenda a deporre anche più del solito! Ho letto che l'ibernazione giova molto alla quantità di uova che sfornerà la regina nel periodo della dispausa!
Comunque anche le mie messor sono difficili da stimare ora ma credo che abbiamo più o meno lo stesso numero di operaie!
Quando è comparsa la prima super major? La mia circa un mesetto fa!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda freccia » 12/11/2015, 11:09

Avete intenzione di fargli fare la diapausa a temperature basse?(10-15 gradi),oppure lasciarle a temperatura di casa,quindi solo rallentarle?
Le mie per ora le ho ancora in casa..sui 20-22 gradi,hanno rallentato le attivita,la maggior parte del tempo sono rannicchiate in una stanza,ma ci sono sempre una decina che girano per l'arena e qualche moscerino ancora lo prendono,e sono molto assetate. Non vorrei forzare la regina,le farei riposare volentieri un apio di mesi. Voi cosa ne pensate?
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 17/11/2015, 19:01

non so ancora bene cosa fare ad essere sinceri... comunque confermo le mie precedenti impressioni: sono ben più di 150, è probabile che raggiungano le 200 unità. Per quanto sia ovvio, ci tengo comunque a precisare che l'attività è diminuita.
Simo_Roma, la prima super-major è apparsa 2 mesi fa, ora ne conto 2-3! Sono veramente dei bestioni e fa impressione vederle di fianco a quelle più piccole! :D
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Simo_Roma » 28/12/2015, 13:02

Io le mie le sto tenendo ad una temperatura che si aggira tra i 15 ed i 18 gradi! Si sono rallentate molto anche se ci sono ancora 5 o sei larve, mi rimane difficile dire se ci sono anche delle uova perché non si vede nulla essendosi ammassate, comportamento normalissimo (per preservare temperatura credo)!

Pensavo che non sarebbero entrate in ibernazione alle temperature sopra elencate, ma poi ho messo anche in conto il fatto che questa specie è autoctona del nord Africa prevalentemente, quindi non bastano temperatura troppo rigide e anche il fatto che sotto terra non scendono eccessivamente le temperature mi porta a dedurre che sto andando bene!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda LeoZap89 » 30/12/2015, 16:41

Anche la mia Regina 'alpha' da quando ho tolto il tappetino riscaldante è rimasta ad una temperatura di circa 18 °C (a volte anche 20 °C) ma ciò nonostante si è completamente immobilizzata (cosa che prima faceva raramente).
Come hai detto tu, si vede che queste temperature sono comunque sufficientemente basse rispetto a quelle del loro habitat originario.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 18/01/2016, 16:37

Sto tenendo la regina a temperature simili e l'attività non dico che si sia completamente fermata, ma comunque è diminuita parecchio. Ho preferito non farle entrare in ibernazione perchè sono comunque formiche abituate al grande caldo e le temperature di queste stagioni bastano e avanzano a far calare drasticamente i ritmi. Popolazione che oramai si aggira tra le 250-300 operaie, malgrado nell'ultimo periodo, causa appunto le basse temperature, difficilmente si registrerà una crescita demografica esponenziale
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Simo_Roma » 24/01/2016, 20:12

Anche le mie non sono in crescita! Qualche decesso 2o3 minor ora le temperature le faccio aggirare intorno i 15gradi la sera e 18 durante il giorno, comportamento normale dell'ibernazio, ogni tanto metto qualche seme più piccolo(di soffione e cicoria catalana) i quali vengono sminuzzati più velocemente mentre la riserva di semi più grandicelli cala lentamente(semi per canarini) nessuna proteina assunta da almeno 3 mesi, le rifiutano quelle poche volte che ho tentato di somministrarle con un piattino in arena! Il numero si aggira sulle 100 la fiala è quasi piena e stanno sempre ammassate tranne per qualche esploratice,1 o 2 ogni tanto
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 26/04/2016, 18:11

Non ho più aggiornate poichè non c'è davvero molto da dire... procede tutto a meraviglia e si continua a crescere pian piano!
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda LeoZap89 » 27/04/2016, 9:38

La mia colonia (Regina + 5 operaie), ignora ogni tipo di insetto che provo a dare (moscerini e Drosophila sp.) ...per caso anche a te è successo qualcosa di simile?

Ho provato con un pezzo di ciccioli e direi che abbiano apprezzato più questo...
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 27/04/2016, 23:35

Ciao, quando contavo pochissime operaie, gli unici insetti che gli ho dato sono state zanzare, che apprezzavano moltissimo. Se ignorano quel tipo di cibo ci possono essere molti motivi e non necessariamente un problema, mi è capitato di avere colonie che non andassero particolarmente matte per gli insetti ed altre, come questa, che invece ne sono ghiotte! Secondo me, se la tua colonia sta crescendo non farti problemi
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda LeoZap89 » 28/04/2016, 9:48

Perfetto grazie....adesso aspetto e vedo...probabilmente quando saranno più numerose accetteranno anche quel tipo di proteine...
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus

Messaggioda Raimo » 17/06/2016, 22:39

Aggiorno solo per dire che va tutto bene, sono sempre più numerose. Ho iniziato dall'inizio di maggio a dar loro delle prede vive per vedere come se la cavano. Ho iniziato con qualche innocuo centopiedi, che si rinchiudono a palla per la paura, sperando che la loro corazza possa salvarli dalle mie Messor... Oggi ho deciso di provare a mettere in arena una "forbice", perdonatemi ma non ho idea dei nomi specifici dei vari insetti e animaletti. Fatto sta che la poveretta ha cercato di scappare sotto le provette ma è stata inseguita da svariate operaie che l'hanno obbligata a mostrarsi al centro dell'arena, dove è stata assalita da una quindicina di formiche, che hanno poi banchettato con il resto della colonia.
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 189 ospiti