Moria saltuaria

Moria saltuaria

Messaggioda Sasuke93 » 30/06/2015, 3:29

Salve é da parecchio che non mi faccio sentire sul forum, volevo farvi una domanda, é normale che nell'arena delle mie Messor Barbarus nell ultimo mese e mezzo, mi sono ritrovato 2/3 operaie morte (non disidratate sicuramente) ? In totale saranno 23/24 operaie di cui 1/2 medie, ben nutrite visto che nell arena ci sono semi in abbondanza, metto insetti ogni 3 giorni, levo le carcasse insomma tutto normale...Devo preoccuparmi oppure é normale? La colonia ha quasi un anno...Aspetto risposte ;)
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Moria saltuaria

Messaggioda Sara75 » 30/06/2015, 8:00

Se non ci saranno altre morti in rapida successione è normale, il ricambio di operaie vecchie è fondamentale per il benessere della colonia.
Potrebbero essere state le prime operaie nate.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Moria saltuaria

Messaggioda Alex Alex » 06/07/2015, 0:10

è assolutamente normale! La mia colonia di Messor wasmanni è allo stesso identico punto della tua, 25 operaie popolazione in crescita e una morta in arena di tanto in tanto. La cosa affascinante è che anche io ho il tuo stesso numero di medie!
è il ricambio generazionale. Mi preoccuperei se fossero di più le morti delle nascite.
Comunque le nuove generazioni che stanno nascendo ora dovrebbero essere più longeve e durare anche un paio d'anni.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Moria saltuaria

Messaggioda Sasuke93 » 06/07/2015, 3:18

Perfetto allora sto tranquillo, grazie mille ! ;)
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 230 ospiti