aiuto

aiuto

Messaggioda Drago100 » 18/07/2015, 16:22

Salve a tutti.Ho un grosso problema, le formiche da giorni non mangiano più i semi, nonstante ne abbiano accumulati parecchi...mi sono morte 5 operaie , non so se per colpa di quel micropezzo (davvero micro !) di crocchetta per cani (di ottima marca comunque)che ho dato loro per prova...Successivamente comunque, avendo letto della potenziale percilosità delle croccette ,ho dato loro un ragnetto morto e altri insettini, come cibo e se li sono mangiati...che dite, carenza di proteine? è tutta colpa della crocchettina? oppure dell'acqua..infatti dò loro ogni giorno un pò d'acqua di rubinetto , forse è quella ce le uccide (c'è il cloro dentro)...???

Posto una foto dello stato attuale del formicaio? La regina depone ancora, ma sembra ce le uova spariscano...

Le formiche possono mangiarle e possono anche mangiarsi fra loro?

Se potrete aiutarmi ve ne sarei grato..., :winky:
Drago100
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 giu '15
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda Alex Alex » 18/07/2015, 16:59

ma le 5 operaie sono morte tutte contemporaneamente o a distanza di giorni?
posso dirti che il cloro dell'acqua di rubinetto non rappresenta un problema, se poi hanno mangiato tanti insettini non sono certo neanche in carenza di proteine, inoltre il fatto che non mangino i semi non è preoccupante affatto, possono essere semplicemente piene.
Come gliela dai l'acqua? non è dentro alla provetta?
qualche foto fa sempre bene!
inoltre controlla i cadaveri delle formiche morte, se hanno le antenne arricciate è chiaro segno di scarsità d'acqua.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: aiuto

Messaggioda Drago100 » 18/07/2015, 20:40

Piccolo reportage

ho allegato un link mega con le foto in formato .rar


https://mega.co.nz/#!Id8HiIIQ!iB1PKcNqP ... bQf-2BElSM