[Domande] Colonia Myrmica rubra

[Domande] Colonia Myrmica rubra

Messaggioda manuel8886 » 26/08/2015, 12:52

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qua.
Ho acquistato una piccola colonia di Myrmica rubra (regina + 50 operaie), mandatami in provetta, e quando arrivata l'ho spostata in un piccolo contenitore di plastica.
Il contenitore ha un fondo di cotone sintetico per mantenere l'umidità (quello che si usa per i filtri degli acquari), un po' di terriccio e tutto coperto da borraccina.
Appena ho messo la provetta nel contenitore le formiche hanno da subito iniziato il trasferimento: si sono spostate tutte tra la borraccina e il terriccio, e dalle pareti trasparenti vedo che hanno anche un sacco di uova.

Però ho notato che quasi mai nessuna viene in superficie, sporadicamente una o due formiche (su 50) salgono per poi ritornare sotto.
La prima volta che ho messo in superficie un pezzo di cotone imbevuto di acqua e miele si sono fiondate a succhiarlo, parlo di 1 settimana fa, adesso però qualsiasi cosa metto in superficie, che sia acqua, o miele, o semi, se ne fregano.
Non le ho più viste ne succhiare i batuffoli di miele e acqua, ne prendere semi, niente; è normale ?
Hanno fatto scorte e non gli serve più niente ?

Allora, pensando fosse successo qualcosa di brutto ieri ho preso una pinza e ho alzato la borraccina, si sono incazzate tantissimo, sono tornate tutte in superficie per qualche secondo e poi sono ritornate tutte sotto, quindi sono ancora tutte vive e vegete.
manuel8886
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago '15
  • Non connesso

Re: [Domande] Colonia Myrmica Rubra

Messaggioda feyd » 26/08/2015, 13:42

Per prima cosa benvenuto ;)
Sarebbe cortese e gradita una presentazione nell'apposita sezione prima di partire con le domande :roll: :roll:


Per quanto riguarda la tua questione: noi sconsigliamo l'acquisto di formiche sopratutto dall'estero, e sopratutto senza la dovuta preparazione ed informazione precedente.
Ora io non ho ben capito la sistemazione che hai dato a queste formiche e cosa sia la borraccina, è possibile avere una foto della sistemazione?

poi la specie che hai preso è abbastanza timida se in piccoli numeri, e sopratutto molto delicata per quanto riguarda le temperature, se fa troppo caldo o troppo freddo non escono a foraggiare, e questo è un problema in quanto hanno necessità di mangiare molto spesso visto che non fanno scorte ne nello stomaco sociale (o almeno non in quantità considerevoli) ne come magazzini.

il consiglio è mettere un pezzettino di camola o un moscerino o zanzara o simili proprio all'ingresso del loro nido, invece che sollevare tutto fai un piccolo accesso laterale e metti li il cibo cosi che per loro sia facile trovarlo. Fai in modo che abbiano sempre a disposizione del miele o della marmellata o altro nutrimento zuccherino, e fornisci insetti morbidi e piccoli anche una volta al giorno almeno.



mentre è interessante l'idea di usare la lana perlon come umidificante, effettivamente non so se riescano a scavarla e da bagnata è anche molto compatta :unsure: :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: [Domande] Colonia Myrmica rubra

Messaggioda admin » 26/08/2015, 14:26

Ciao manuel, benvenuto!

Ho corretto il tuo messaggio nel quale il nome scientifico Myrmica rubra era scritto in modo scorretto. Per favore, leggi qui: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=152
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: [Domande] Colonia Myrmica rubra

Messaggioda manuel8886 » 13/09/2015, 17:40

Adesso si sono trasferite nel tubicino di congiunzione tra la "tana" e dove gli davo da mangiare. Ogni tanto qualche formica si muove e soltanto un paio escono e vanno a giro per il resto sono tutte immobili, che stiano già andando a riposo ?
La temperatura di solito in casa oscilla tra i 20 e i 24 gradi per ora

Immagine
manuel8886
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago '15
  • Non connesso

Re: [Domande] Colonia Myrmica rubra

Messaggioda Sara75 » 13/09/2015, 22:13

Hanno cercato uno spazio ristretto e ben difendibile, il più simile possibile ad un cunicolo sotterraneo, dove vivrebbero in natura.
La sistemazione ideale, per numeri così ristretti è in una provetta con riserva di acqua e ingresso ridotto aperta in arena, senza nessun tipo di fondo.
Sono un genere poco attivo, foraggiano in solitaria e non si allontanano troppo dal nido.
Tendono a seguire il ciclo stagionale, e a fine estate si preparano per la stasi invernale, rallentando l'attività.
L'ibernazione è sempre consigliata per le Myrmica.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti