La mia prima colonia di questa specie

La mia prima colonia di questa specie

Messaggioda Lasius » 19/06/2023, 15:22

Ciao a tutti, inizio questo diario dato che è la mia prima colonia di Pheidole pallidula che provo ad osservare in cattività e mi piacerebbe scambiare pareri ed opinioni.
La regina è stata raccolta in data 11/06/2023 di sera, davanti casa mia (la località si vede nel profilo e l'ho già scritta nell'altro diario, trovo superfluo ripeterlo) e ad oggi presenta una buona quantità di covata, per ora ancora uova, ma sono talmente piccole che è difficile distinguere le diverse fasi di sviluppo, non come nell'altra colonia di Camponotus, che presenta larve giganti in confronto :lol:
Un altro paragone che mi sento di fare con l'altra specie è la velocità di deposizione, questa regina ha deposto praticamente subito.
Sono davvero contento di poter osservare questa specie da vicino, mi ricordo di loro quando andavo in vacanza al mare in Calabria ed erano onnipresenti, poi spazzate via da Iridomirmex humilis, insieme a tutte le altre povere specie autoctone.
L'unica paura che mi fa questa specie è la dimensione delle operaie, mi devo attrezzare bene con nido ed antifuga :shock:
Appena ci sono aggiornamenti non tarderà a scrivere qui.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: La mia prima colonia di questa specie

Messaggioda Lasius » 29/06/2023, 15:43

Niente da fare, purtroppo dall'ultimo controllo è emerso che la regina sia morta, mangiandosi la covata. :cry:
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti