Pheidole pallidula - Diario

Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 19/12/2011, 14:49

Ragazzi apro anche io il diario di questa specie, che ho fatto fondare in luglio e che è rimasta sempre al caldo.
Dopo una fondazione che mi ha stupito in quanto velocità e numero di operaie generate ma sopratutto numero di soldati esagerato, ne sono stati fatti uno ogni 10 operaie, la neo colonia ha avuto una consistente moria derivante in parte da problemi di scarsa umidità dall'altra da morti sull'antifuga :-?
Da quando però ho fornito loro una nuova provetta più grande e con lo scottex all'interno ma sopratutto un arena di dimensioni degne(17X12) non ho avuto più decessi ed anzi la covata e le nascite aumentano a ritmi esorbitanti, anche il rapporto soldati/operaie si è stabilizzato intorno 1/30.
Ad oggi posso contare un centinaio di operaie ed almeno 4 soldati, purtroppo per via della sistemazione a loro comodità io ne perdo un po di visibilità e non riesco a fare un computo esatto.

Ecco qualche foto della colonia:
Sistemazione:
Immagine
By feyd89 at 2011-12-19

Covata regina e prime nate(si nota anche un neo soldato subito sopra la regina):
Immagine
By feyd89 at 2011-12-19
Immagine
By feyd89 at 2011-12-19

Ed ecco l'impresa di demolizioni all'opera(sta partecipando almeno il 70% della colonia al banchetto):
Immagine
By feyd89 at 2011-12-19

Quando la colonia avrà occupato tutta la provetta deciderò se continuare a fornire provette(oltre ad ingrandire l'arena) o se farle trasferire in un nido in plexiglass(quello più indicato secondo me per questa specie).

Da mia esperienza su questa specie posso dire che è molto più delicata di quanto sembri e che necessità di una zona molto umida dove stazioneranno regina e larve e di temperature anche molto elevate(30gradi) oltre che di spazi molto ristretti, come cibo ho notato che assalgono in massa ogni fonte di proteine la fanno a pezzi e portano dentro il nido per consumarla con calma, ma accettano di buon grado anche semi piccoli(nel mio caso sedano) prelevandoli e ammassandoli nella parte secca del nido.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda zambon » 19/12/2011, 15:29

Ottimo risultato e immagino una bella soddisfazione :clap: belle le Pheidole sp, l'unica regina che sono riuscito a raccogliere anche se si è dealata si è rivelata sterile e tuttora mi fa compagnia nella sua bella provetta :censored: .
Ho notato anche io che lo spazio è importante, un'arena adeguatamente spaziosa è il primo e spesso il migliore antifuga. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 08/01/2012, 1:20

Sembra che le piccine siano in gran forma, oggi ho contato ben 6 soldati, ma potrebbero essercene altri nascosti o che mi sono sfuggiti, in tutto credo che ho quasi raggiunto le 200 unita o piu, è veramente difficile stimare i numeri di queste formiche essendo sempre in movimento veloce e dalle dimensioni minimali.
Oggi hanno assalito due mezze camole e le hanno subitoportate in provetta, dove hanno una covata decisamente numerosa e famelica.

Vi sono sempre esploratrici che girano sotto il bordo del coperchio in cerca di non so cosa ma fortunatamente nessuna tenta la camminata a testa in giu fino all'antifuga quindi in questa nuova sistemazione ancora 0 decessi, tolte le rpime 3 che hanno provato.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda zambon » 08/01/2012, 22:40

Una curiosità, ma non ti viene voglia di sistemarle in un nido, io preferirei una bella colata in una teca ma se ti interessa e mi paghi le spese di spedizione io un nido di plexiglass c'e l'ho, comprato all'inizio di questa passione e mai utilizzato e credo che non lo utilizzerei nemmeno in futuro, te lo posso cedere a costo zero perchè sono curioso di vedere come và soprattutto per l'umidità e poi è giusto che qualcuno li provi, o no?
L'oggetto in questione è questo:
:arrow: http://antstore.net/shop/product_info.p ... arena.html
Se ti interessa fammi sapere. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 08/01/2012, 22:54

per il momento la provetta dovrebbe andare bene per almeno un altro paio di mesi, ma si il nido in plexiglass è la futura casa.
infatti ho commissionato a priscus che ci lavora un nido su misura a prova di fuga in plexiglas, materiale che ritengo l'unico nel quale si può tenere una colonia adulta di pheidole.
quindi grazie mille dell'offerta ma per questa colonia il nido dovrebbe arrivare prima che la provetta sia troppo stretta.

in ogni caso se sei sicuro di non farci nulla un altro plexicaio potrebbe interessarmi per le Lasius alienus, che ancora non hanno casa, cosi nel frattempo testo il funzionamento, ma nel caso oltre alle spese di spedizione vorrei pagare qualcosina in più o mandarti qualche cosa in cambio ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda antdoctor » 09/01/2012, 0:06

scusate se mi intrometto, ma visto che nella prossima estate andrò a caccia di queste regine, mi domandavo cose ne pensavate del gesso-cemento? dite che non regge?
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 09/01/2012, 0:27

Pobabilmente si ma non c'è da fidarsi, basta una venatura piu morbida e se hanno voglia scavano pure il cemento di casa.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda antdoctor » 09/01/2012, 0:32

capito, vabbè vedremo se trovo anche io una soluzione per il plexiglass allora, altrimenti proverò cemento e gesso
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda zambon » 09/01/2012, 0:52

feyd ha scritto:per il momento la provetta dovrebbe andare bene per almeno un altro paio di mesi, ma si il nido in plexiglass è la futura casa.
infatti ho commissionato a priscus che ci lavora un nido su misura a prova di fuga in plexiglas, materiale che ritengo l'unico nel quale si può tenere una colonia adulta di pheidole.
quindi grazie mille dell'offerta ma per questa colonia il nido dovrebbe arrivare prima che la provetta sia troppo stretta.

Interessante ma come lo umidificate? E' difficile gestire un materiale impermeabile, dovrà arrivare per evaporazione enon dal materiale stesso.
feyd ha scritto:in ogni caso se sei sicuro di non farci nulla un altro plexicaio potrebbe interessarmi per le Lasius alienus, che ancora non hanno casa, cosi nel frattempo testo il funzionamento, ma nel caso oltre alle spese di spedizione vorrei pagare qualcosina in più o mandarti qualche cosa in cambio ;)

Sicuro sì non mi piace sia il materiale che il nido però non è detto che non possa funzionare, mi riservo un favore per la prossima primavera-estate, magari ti trovi un doppione di qualche cosa che mi possa stuzzicare. :yellow: :yellow: :yellow:
Mandami un mp :smile:
antdoctor ha scritto:scusate se mi intrometto, ma visto che nella prossima estate andrò a caccia di queste regine, mi domandavo cose ne pensavate del gesso-cemento? dite che non regge?
.
Non so, con le Pheidole sp. non ho alcuna esperienza se non quella di tenere da maggio una regina dealata e non feconda in provetta :censored: . :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda antdoctor » 09/01/2012, 1:29

vabbè se sono fortunato non dovrei avere problemi a trovare diverse regine,perchè dove vivono i miei ci sono nidi ovunque e le regine dovrebbero essere facili da trovare. A giugno ci si divertirà. Se ne trovo tante vi farò sapere. Del resto è la prima formica che cercai di allevare da bambino ^^. Devo averla per forza ahah
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 10/01/2012, 22:55

oggi con un po di tempo e voglia di sperimentare ho fatto qualche foto alle mie pheidole ed ho potuto notare una cosa che mi ha allarmato un poco, tra un po lo capirete.
in ogni caso qui potete vedere l'esercito all'opera nello spolpamento di una camola, preventivamente uccisa e lacerata a metà, come potete vedere le piccole stanno iniziando a spolparla dal buco fino a svuotarla internamente, mentre i soldati la tagliuzzano cercando di farne parti più piccole da portare all'interno del nido.
Immagine
By feyd89 at 2012-01-10

qui invece si vede la discarica all'uscita del nido(fine del tubo di collegamento con la provetta) che accompagna ogni formicaio di questa specie, per questo motivo sono facilmente individuabili in natura, ma proprio in questa foto ho notato una cosa che mi spaventa: :-o un soldato sta trafficando sull'imboccatura del tubo e con le sue mascelle poderose lo sta letteralmente facendo a pezzi, evidentemente vogliono un entrata più comoda.

Immagine
By feyd89 at 2012-01-10
Immagine
By feyd89 at 2012-01-10

ecco gli ingrandimenti delle foto precedenti dove si può notare il danno riportato dal tubo
Immagine
By feyd89 at 2012-01-10
ed il soldato all'opera
Immagine
By feyd89 at 2012-01-10
Immagine
By feyd89 at 2012-01-10


e questo ci dice che neanche un tubo di plastica per acquari è u isolante sufficiente a tenere lontane le pheidole a lungo e che quindi devo provvedere ad inserirle in un nido in plexiglas temprato il prima possibile :lol:
ma sopratutto che se vogliono scavano tutto quello che vogliono, e pensare che la mia è una colonia piccola, quando invece crescerà saranno in grado di forare tutto o quasi in una notte, e li si che son dolori :-?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 10/01/2012, 22:55

scusate il forum ha preso 2 invii del mex precedente
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda antdoctor » 10/01/2012, 23:44

:lol:


ottimo, vedremo i casini che riuscirò a fare st'estate :mrgreen:


potrei eliminare selettivamente i soldati :lolz:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda luca321 » 11/01/2012, 1:26

Sono in grado di distruggere anche quella gomma li? Ma sono una ditta di distruzione, non formiche queste quà!!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Ruben » 11/01/2012, 1:39

le uniche formiche a "fregarmi" sono state loro!
valicano l'antifuga prima del disseccamento prima di altre specie,e se la colonia è grande in pochissimo tempo imparano a fare la strada con detriti vari e passano da li.... e scavano bene moltissimi materiali. :evil:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti