Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Jakino » 25/09/2012, 0:12

Ma ci mancherebbe.. Io accetto ben volentieri tutte le correzioni (ad esempio avrei accettato se qualche moderatore avesse considerato off topic il mio intervento), ma non le offese - ognuno ha il proprio senso del comico-. Quindi per me la questione non solo è conclusa, non è nemmeno nata! Ps. Mi sono concentrato a scrivere in corsivo e ho sbagliato con la maiuscola!! :D
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 04/10/2012, 10:23

con somma e tripudante soddisfazione annuncio la nascita della prima guerriera... a dire il vero ce ne sono due ma l'altra non si vede in foto.

Immagine
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Diklos » 04/10/2012, 18:36

che testa!!!!!!!!!!!! cavoli
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 17/03/2013, 17:23

la colonia contina la sua esistenza in provetta, ha pero finito l'acqua e per ora ho aggiunto un'altra provetta acqua e cotone per fargli da riserva, ma non so se la cosa vada bene, i trasferimenti lasciati alla decisione della colonia sono fallite tutte e non voglio farlo manualmente per non stressarle. speriamo che la cosa cmq funzioni.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda winny88 » 17/03/2013, 19:25

Se la provetta è in arena mettine semplicemente una nuova con acqua accanto e vai tranquillo. Non è necessario che vi ci trasferiscano, basta che l'acqua sia lì disponibile :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 19/03/2013, 20:37

ottimo allora grazie della conferma ;)
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 03/04/2013, 14:17

oggi ho notato che oltre ad aver depositato qualche uova, la regina mostra un addome piu rigonfio a una settimana fa... credo sia un ottimo segno, nevvero?
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda baroque85 » 03/04/2013, 18:31

Con l'aumentare delle temperature le formiche iniziano a svegliarsi e le deposizioni si fanno sempre più abbondanti e frequenti.
In particolare, nelle colonie di Pheidole spp. , dopo il "primo anno" con deposizioni e nascite contenute/normali (e con i tuoi numeri iniziamo ad esserci) si assiste ad una vera esplosione demografica.
Penso proprio che la tua regina stia iniziando a lavorarci su ;)

Mi raccomando, non far mancare mai una goccia di acqua zuccherata e qualche moscerino (Io per esempio ora mi trovo benissimo con le Tipula spp. che si trovano in giardino. Le Pheidole spp. ne vanno matte!)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda winny88 » 03/04/2013, 19:40

baroque85 ha scritto: (Io per esempio ora mi trovo benissimo con le Tipula spp. che si trovano in giardino. Le Pheidole spp. ne vanno matte!)

Sì, anche io sto tirando su una colonietta di Aphaenogaster cf. subterranea praticamente solo a Tipulidi e devo dire che sono graditi come poche altre cose dalle formiche di piccola taglia. Se ne trovano già in quantità esagerate :) . Per chi volesse utilizzarle, solo un po' di attenzione a catturarle perfettamente vitali (avvelenamenti e infestazioni sono sempre dietro l'angolo quando non si usano insetti da allevamento) :-?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda baroque85 » 03/04/2013, 20:46

winny88 ha scritto:
baroque85 ha scritto: (Io per esempio ora mi trovo benissimo con le Tipula spp. che si trovano in giardino. Le Pheidole spp. ne vanno matte!)

Sì, anche io sto tirando su una colonietta di Aphaenogaster cf. subterranea praticamente solo a Tipulidi e devo dire che sono graditi come poche altre cose dalle formiche di piccola taglia. Se ne trovano già in quantità esagerate :) . Per chi volesse utilizzarle, solo un po' di attenzione a catturarle perfettamente vitali (avvelenamenti e infestazioni sono sempre dietro l'angolo quando non si usano insetti da allevamento) :-?



Sarebbe interessante poterle allevare, ma la vedo difficile per la quantità di spazio..
A trovare coppie non dovrebbe essere difficile, spesso volano anche accoppiate. Da bambino mi divertivo ad inseguirle e a prenderle!
scusate l'OT
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 06/04/2013, 18:34

ragazzi, sto notando che sulla provetta si stanno formando muffe.... tipiche piccole chizza circolari brune che punteggiano la provetta. ora senza dilungarci sulle foto perche fidatevo è muffa, vi vorrei chiedere. che famo? ovviamente la cosa piu buona sarebbe cambiargli la provetta. ma sono dannatamente sedentarie e vorrei evitare un trasloco forzato.. che mi consigliate?
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda baroque85 » 06/04/2013, 20:00

Puoi lasciare così com'è.
Ora che inizieranno a svegliarsi dalla diapausa ci penseranno loro a tenere a bada la proliferazione sul cotone.
Quella muffetta è innocua (confrontala magari con le foto di altri qui sul forum).
L'importante è che il serbatoio sia pieno di acqua
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 07/04/2013, 12:37

la muffa non è sul cotone ma sulle pareti della provetta, e il serbatoio è vuoto, ma c'è una provetta in arena piena d'acqua. conto cmq lo stesso come consiglio di lascare fare a loro
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda baroque85 » 07/04/2013, 16:25

Forse allora non è muffa, ma sporcizia varia che le formiche hanno accumulato tra escrementi, filamenti di cotone e residui di cibo vari.

Le formiche escono a foraggiare e a bere dalla provetta?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 09/04/2013, 20:23

si si bere e foraggiare i piccoli insetti che riesco a trovare e gli metto in arena.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti