Diario della mia prima colonietta!

Re: Diario della mia prima colonietta!

Messaggioda winny88 » 27/12/2012, 22:19

Secondo me a marzo sarà presto. Anche se saranno un centinaio sono ancora pochine per il nido che tutto sommato non è piccolo. Poi queste specie piccole è sempre più comodo e anche più sicuro tenerle in provetta, magari in arena, il più a lungo possibile.

Per Pheidole forse sarebbe stato meglio il gesso perchè la loro covata è formata da uova microscopiche che potrebbero infilarsi e perdersi nelle porosità del gasbeton. Altra cosa dovresti sigillare bene con un collante o silicone il vetro sul mattone tutto intorno, perchè se ci metti solo i morsetti è facile che si infileranno nello spessore tra vetro e gasbeton, sfruttando le piccole fessurine dovute all'irregolarità della superficie o anche scavando. Il nido puoi provarlo per loro o anche potresti utilizzarlo per un'altra specie futura e per ora progettare un altro nido per le Pheidole. Secondo me per loro i migliori sono in gesso orizzontale o in gesso variante 2. :)

Quando colorerai le camere meglio evitare il colore panna: sia le operaie che la covata sono pallide e risalterebbero poco. Il colore pesca, anche se sembra poco naturale, secondo me è meglio :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario della mia prima colonietta!

Messaggioda AntMattia » 10/01/2013, 0:03

Winny per il problema dei pori avendo verniciato il gasbeton con l'acrilico si sono chiusi tutti o quasi! Quindi penso di non avere problemi! Per il colore ho fatto pesca come dicevi tu, ma è venuto comunque troppo chiaro, sembra bianco. Ho poi anche sigillato i bordi con un sottile strato di silicone per evitare al 100% le possibili fughe, riguardo all'umidificazione invece sono stato costretto a lasciare la siringa con il tubo sul fianco spero vada bene comuqnue! Allego delle foto del formicaio finito!
Il frontale:
Immagine
Il lato con la siringa per umidificare:
Immagine
l'altro lato:
Immagine
E l'arena: (l'ho fatta colandoci dentro del gesso e spargendo sopra la sabbia e poggiando poi della pellicola stropicciata per fare le increspature)
Immagine
E' il primo abbiate pietà! Ahahah :lol:
Ora mancano solo le formiche! Che stanno benone crescono e mangiano tantissimi insetti! Faccio fatica a stargli dietro! Gia ne trovo pochi poi se mangiano così tanto! Le feste sono finite ormai!! :frown:
Avatar utente
AntMattia
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 nov '12
Località: Sassuolo[MO]
  • Non connesso

Re: Diario della mia prima colonietta!

Messaggioda Dorylus » 10/01/2013, 10:19

Bello !! l'unica cosa avresti potuto sfruttare più spazio per più camere dato che se ingranano come dici lo riempiranno entro Luglio .
Controlla benissimo ogni minima possibilità di fuga ti assicuro che spesso e volentieri ci riescono anche con il silicone davanti !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario della mia prima colonietta!

Messaggioda AntMattia » 10/01/2013, 19:39

Vabbe ne farò un altro se lo riempiono! Tanto per farlo ho speso veramente poco! Il bello dell'allevare formiche è proprio questo, che non si spende nulla, perchè ho speso sugli 8€ per i colori ma penso mi basteranno per 3 o 4 formicai di sicuro, il vetro 50 cent e il resto lo avevo in casa!
Avatar utente
AntMattia
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 nov '12
Località: Sassuolo[MO]
  • Non connesso

Re: Diario della mia prima colonietta!

Messaggioda AntMattia » 21/01/2013, 18:02

Ho controllato la colonietta e cosa ho trovato? Una ventina di ovetti con al centro un puntino marrone! Non so come ho fatto a non notarle prima! Sono davvero bellissimo, non vedo l'ora che si schiudano. Procede tutto a gonfie vele! :lol:
Avatar utente
AntMattia
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 nov '12
Località: Sassuolo[MO]
  • Non connesso

Re: Diario della mia prima colonietta!

Messaggioda AntMattia » 18/02/2013, 18:21

A quanto pare non erano uova ma già larve! In quanto si sono impupate alcune settimane fa ed il risultato è un mucchietto di formichine bianche immobili ed alcune appena appena gialle che hanno già sfarfallato e muovono i primi passi! Mi dispiace solo (e tanto) che non riesco a fare delle foto, però sto cercando di trovare qualche lente da "attaccare" all'obbiettivo della macchina fotografica come alcuni anno fatto e mi pare ci sia anche una guida su ciò!! Sono davvero belle! Unico problema in seguito ad un altro mio errore sono morte altre 2 operaie e 1 soldato.. :cry: Che pirla che sono.. Però quando sfarfalleranno tutte prevedo che saranno una 70ina perchè sono davvero molte :evil: ! Di soldati ne rimangono 2 ma vedo 2 larve che stanno tardando ad impuparsi e sono davvero grandi! Spero proprio soldati! Appena sfarfalleranno tutte le metterò nel formicaio in gasbeton per l'accrescimento tanto è piccolo! Ed in più le metto con la provetta e lascio sia formicaio che provetta alla luce come ho sempre fatto e nelle stesse condizioni! Sceglieranno poi loro!
PS: Sono 21 al momento.. ma mangiano mangiano e mangiano.. gli do un ragno (quelli con le gambe lunghe) al giorno più due begatini (li alleva mio zio) alla settimana! Questi ultimi molto apprezzati! Ma vengono mangiati in arena mentre i ragni vengono portati in provetta e lasciati anche alla regina e le "fedelissime" :lol: che le rimangono vicine!
Avatar utente
AntMattia
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 nov '12
Località: Sassuolo[MO]
  • Non connesso

Precedente

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti