Diario Pheidole pallidula by anto99

Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda anto99 » 12/06/2013, 13:52

Salve a tutti oggi ho pensato di fare un diario, riguardante una specie mai allevata da me la bellissima Pheidole pallidula :-D . Questa avventura è iniziata esattamente il Giorno 09/06/2013, dunque, l'ho trovata mentre si stavaaccoppiando con un maschio appena vista ho pensato la prendo o no e nello stesso momento stava per volare insieme allo sposo, e così la misi in un bicchiere e rimase in quella posizione con il maschio per circa 5 minuti e dopo un paio di orette andai a controllare e c'era lei dealata e il maschio morto. Appena arrivato a casa la misi in provetta e l'indomani depose circa 10 uova :-D
Eccola
FSCN1662.JPG
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda anto99 » 13/06/2013, 11:05

Giorno 13/06/2013

La regina ha deposto nuove uova saranno una 15ina :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda anto99 » 18/06/2013, 22:10

Giorno 18/06/2013

Oltre una nuova e notevole covata abbiamo delle larvettine, ciò significa he la regina è feconda :clap: :clap: ; ho pensato che i tempi si aggirano più o meno allo stesso arco di tempo da uovo a larva con le Tetramorium, la mia è stata presa con la Pheidole pallidula ed ha la covata uguale qualche larvettina e tante ma tante uova :shock: :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda filomeno » 18/06/2013, 22:19

anto99 ha scritto:Giorno 18/06/2013

Oltre una nuova e notevole covata abbiamo delle larvettine, ciò significa he la regina è feconda :clap: :clap: ; ho pensato che i tempi si aggirano più o meno allo stesso arco di tempo da uovo a larva con le Tetramorium, la mia è stata presa con la Pheidole pallidula ed ha la covata uguale qualche larvettina e tante ma tante uova :shock: :-D

Per essere sicuri al 100% che la regina sia stata fecondata si devono aspettare le prime pupe! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda anto99 » 18/06/2013, 22:30

Allora, se dobbiamo dirla tutta, la larva rappresenta il momento in cui l'uovo prende vita nel suo essere, ciò significa che la regina è feconda, se si trattava invece di regina non feconda avrebbe dato uova aploidi, e se sempre col se le avrebbe portati avanti prima di diventare larve di maschi ci sarebbe voluto un po' più di tempo ;) :-D era per puntualizzare non per altro :-D e ovviamente il fatto di diventare pupa è la prova del 9 :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda Bremen » 18/06/2013, 22:43

Bè non è detto, le uova aploidi hanno vita e danno delle larve e nascono nello stesso tempo delle altre, solo che già nella forma si vede qualche differenza, poi non sviluppano e vengono rimangiate. Ma i tempi all'inizio possono essere uguali. Come diciamo spesso, solo alla nascita dell'operaia siamo sicuri sia feconda.
Ultima modifica di Bremen il 18/06/2013, 23:08, modificato 1 volta in totale.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda filomeno » 18/06/2013, 22:53

anto99 ha scritto:Allora, se dobbiamo dirla tutta, la larva rappresenta il momento in cui l'uovo prende vita nel suo essere, ciò significa che la regina è feconda, se si trattava invece di regina non feconda avrebbe dato uova aploidi, e se sempre col se le avrebbe portati avanti prima di diventare larve di maschi ci sarebbe voluto un po' più di tempo ;) :-D era per puntualizzare non per altro :-D e ovviamente il fatto di diventare pupa è la prova del 9 :-D

Era solo per puntualizzare! ;)
Allora potremmo dire che già le uova messe a gruppetto,quindi curate dalla regina sono un prova che la regina sia stata fecondata.Comunque con queste temperature tutto potrebbe prendere vita! :lol:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda Dorylus » 19/06/2013, 8:57

Come diceva bremen per essere certi che sia fecondata (tutte sono feconde dalla nascita) bisogna aspettare la nascita delle prime operaie , le uova aploidi sviluppano eccome !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda anto99 » 22/06/2013, 16:18

Giorno 22/06/2013
Oggi si sono sviluppate tutte le larve della covata è alla pari con la mia Tetramorium vediamo chi vince :lol:
Allegati
DSCN1701.JPG
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda anto99 » 25/06/2013, 21:01

Giorno 25/06/2013

La prime due pupettine :clap: piccole ancora bianche credo che si sono evolute tra ieri e oggi sono ancora bianche
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula by anto99

Messaggioda Xander088 » 28/05/2014, 0:03

Ma poi come é finita!? XD cioè sarebbe bello poter vedere ad oggi come é la colonia se si é sviluppata :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti