Diario su Pheidole pallidula di Angio

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda Dorylus » 22/08/2013, 10:19

Per l'antifuga ti rimando alle varie discussioni , basta scrivere antifuga e usare il tasto cerca e trovi tutto quello che vuoi .
Per il resto ti è stato già detto , fallo profondo quanto vuoi basta che tieni 4 o 5 cm dal bordo del barattolo , più cm tieni meglio è .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda Angio » 22/08/2013, 10:26

OK grazie, ma tu che mi consigli di più olio per macchine da cucire, vaselina liquida o grasso di vaselina?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda mirz » 22/08/2013, 10:34

Avatar utente
mirz
moderatore
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 8 dic '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda Angio » 22/08/2013, 12:27

OK grazie mirz
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda Angio » 26/08/2013, 10:47

Ieri alla mia colonietta gli ho dato dei Coco Pops sbriciolati, ma la cosa che mi chiedo perché li hanno tutti accantonati all'interno della provetta, come se fosse una barriera?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda alex71 » 26/08/2013, 13:42

Le formiche mangiano praticamente quasi tutto però forse è meglio dargli alimenti più naturali. Alle tue Pheidole pallidula puoi dare tranquillamente camole tagliate a metà e miele e il gioco è fatto.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda Angio » 26/08/2013, 14:07

A proposito di miele, oggi sono andato a comprare del miele di acacia, ma come me lo consigliate di diluirlo?
Ma la mia domanda precedente era, ma perché le briciole le hanno messe davanti la provetta, a formare una specie di barriera?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda alex71 » 26/08/2013, 14:39

Io il miele non l'ho mai diluito, metto semplicemente una piccola goccia e spero che non rimanghino invischiate. Per questo motivo compero solo il mile solido e non più quello liquido. Le briciole le hanno messe davanti alla provetta forse come protezione per chiudere parzialmente l'apertura. Se non le mangiano con il tempo possono ammuffire o far proliferare gli acari quindi è meglio eliminarle.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda Angio » 26/08/2013, 14:56

Il miele per il momento glie l' ho somministrato diluito con pochissima acqua, ma non lo hanno toccato, sembra che non è molto considerato
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda lucamors » 26/08/2013, 16:20

ciao,
se posso darti il mio contributo, io con la mia colonia delle Pheidole come antifuga uso l'olio di oliva spalmato per un buon 2 cm sul bordo. L'unico problema è che bisogna controllare una attimo eventuali colature, però una volta asciugate, almeno per me, non ho mai avuto grossi problemi di fughe.
Ciao!
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda Angio » 26/08/2013, 16:53

Ok grazie mille lucamors, invece quanto riguarda il nutrimento, alla tua colonia che gli dai?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda lucamors » 26/08/2013, 17:29

Da mangiare alterno camole vive ad acqua zuccherata. La mia colonia quest'anno si è ingrandita esponenzialmente e non hanno problemi a sommergere una camola adulta viva e ucciderla. Quando la colonia era piccola fornivo camole uccise tagliate oppure camole piccoline intere. Devo alternare perchè quando le Pheidole hanno fatto il pieno di acqua zuccherata per un po' non la considerano nemmeno. Quindi alterno con proteine e lascio che finiscano per bene la camola. Dopo di che rimetto l'acqua zuccherata e loro ci si fiondano.
A volte fornisco anche pezzetti piccoli di pane o simili, sembrano gradire. Ho notato che il miele/acqua zuccherata deve essere molto liquido, altrimenti dato che sono piccoline non riescono a berlo e lo ignorano (anzi ci camminano sopra e a volte non rimangono neanche invischiate! poteri Pheidole).
Ciao!
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda Angio » 26/08/2013, 17:33

Scusa se ti faccio un po' di domande, ma l'acqua zuccherata glie la metti su un pezzo di cotone o per terra con sotto qualcosa, come? Ma che zucchero usi da mettere nell' acqua, quello di canna o il normale? Io per il momento le camole non glie le sto dando, perché di larve non ce ne è nemmeno una, infatti volevo chiedere quanto ci mettessero a farle.
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda rmontaruli » 26/08/2013, 17:37

lucamors ha scritto:ciao,
se posso darti il mio contributo, io con la mia colonia delle Pheidole come antifuga uso l'olio di oliva spalmato per un buon 2 cm sul bordo.


Olio di oliva??? :-o

Dicono tutti che ci vuole olio minerale, che quello d'oliva se lo bevono allegramente.
Quindi non ho mai provato a mettere olio di oliva.

Com'e' che a te funziona come antifuga?
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Diario su Pheidole pallidula di Angio

Messaggioda rmontaruli » 26/08/2013, 17:41

Angio ha scritto:A proposito di miele, oggi sono andato a comprare del miele di acacia, ma come me lo consigliate di diluirlo?


Io il miele lo uso cosi' com'e'.
Verso una goccia sul tavolo, prendo il cotone del tappo della provetta, lo intingo nella goccia di miele e ci ritappo la provetta, mettendo la parte di cotone bagnata di miele all'interno.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti