regina rimasta sola

regina rimasta sola

Messaggioda lucamors » 19/02/2014, 18:17

Ciao a tutti,
volevo chiedere consigli in merito a questo problema che mi è capitato : avevo messo in stasi invernale la mia colonia di Pheidole pallidula. Avevo da poco cambiato la loro sistemazione in una provetta più grande aperta in arena (con un altra provetta li accanto vuote) e tutta la colonia praticamente era nella provetta grande (minor+major+covata+regina).
Ho scoperto dopo qualche mese che le formiche avevano scavato nel cotone fino a trovare l'acqua, e l'acqua aveva sommerso tutta la covata, le minor e le major. Ho solamente trovato una major che girava in arena e la regina sola soletta nella provetta vuote lì vicino.
Ho rifatto la provetta col serbatoio d'acqua e cotone e vi ho messo la regina e la major. La major dopo qualche giorno è morta. Ho qualche speranza di salvare la regina?
Fatemi sapere.
Grazie.

lucamors
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda michi1012 » 19/02/2014, 18:42

Sinceramente non penso...
Cerca di darle meno stress possibile e se la vedi troppo deperita anche un po' di cibo.
Buona fortuna!
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda lucamors » 19/02/2014, 18:47

Ho provato a darle un po' di cibo quando era ancora in vita la major, solamente che hanno completamente ignorato il tutto. Mi sa che le major si fanno imboccare dalle operaie. Riprovo col cibo alla regina ma non ho molta fiducia che lo mangi.
Grazie comunque.
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda michi1012 » 19/02/2014, 19:57

Attento a non stressarla, il cibo daglielo solo se vedi l'addome "sgonfio".
Magari mettila al buio e non controllarla per un po', così si sentirà più al sicuro e magari ricomincerà a deporre
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda Dorylus » 19/02/2014, 20:56

Forse non hanno accettato il cibo perchè ancora in fase di latenza o di risveglio .
Ti posso consigliare di provare a fornire un piccolo insetto come un moscerino o simili dato che non si tratta di una vera e propria fondazione la regina non avrà molte riserve alimentari sopratutto dopo l'inverno.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda Methw » 19/02/2014, 21:41

Esatto, concordo con Dorylus! Tienici aggiornati ;)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda filomeno » 20/02/2014, 13:24

Secondo me avrai più possibilità con una adozione di operaie(mettendo regina e le operaie nel frigo con del caffè) o ancora meglio di pupe!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda lucamors » 20/02/2014, 16:51

Grazie delle info, proverò a darle qualcosa di cibo e a lasciarla calma e al buio, anche se non ho molta fiducia che si riprenda...

purtroppo non posso fare nessun tipo di adozione dato che quella è l'unica regina/colonia di Pheidole che ho.
Vi terrò aggiornati!
Ciao.
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda entoK » 02/03/2014, 23:52

Non sei il primo che ha riportato problemi in questo periodo (guarda che peccato pure la colonia di luca321).. :-(

Purtroppo bastano piccolissime disattenzioni ingenue per perdere in un attimo quello che una colonia ha costruito nel giro di mesi, per questo sono molti gli insuccessi anche dopo la fase di fondazione. Ho un esperienza simile alla tua praticamente nei medesimi giorni e con la stessa specie (puoi dare un occhio alla fine del diaro in firma, se ti serve un po' a darti fiducia): ti consiglio se riesci di fornire qualche pupa o larva così da recuperare subito visto i loro rapidi tempi di sviluppo.

In caso di covata azzerata cerca di fornirle zucchero e proteine in forma facile da assumere (tipo goccia di zabaione) e spera che la regina resista per il mesetto che richiede la nuova fondazione. Non è una cosa così impossibile se non è debilitata.

Se ti può rincuorare, per esperienze analoghe passate, ti posso dire che a differenza di altre, questa specie mi sembra abbia abbia più intraprendenza a superare traumi del genere.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda lucamors » 18/03/2014, 18:35

ciao a tutti,
scusate se mi faccio vivo solo ora ma prima non sono riuscito.
Inutile dire che la mia regina di Pheidole è morta dentro la provetta pulita. Avevo fornito un po' di miele diluito e un microscopico moscerino, però non è bastato.
Mi dispiace tantissimo dato che prima che succedesse l'allagamento la colonia procedeva bene e avevo 10-20 soldati.
Basta davvero una cavolata (un po' da parte mia, un po' se la sono cercata ad andare a scavare nel cotone che tappava la riserva d'acqua!) per perdere tutto.
Vorrà dire che per il momento mi dedicherò alle mie altre colonie un po' più "tranquille" e gestibili, al momento ho una colonia di Crematogaster, una di Messor barbarus e una di Tetramorium agli esordi.
Ciao e grazie comunque per le info.

lucamors
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda entoK » 23/03/2014, 11:28

Sì purtroppo è uno dei motivi per cui serve tanta pazienza e costanza ...e a volte pure un po' di fortuna!

In bocca al formicaleone per le altre! :smile:
Vedrai che Crematogaster e Tetramorium si svilupperanno altrettanto in fretta delle Pheidole perse!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: regina rimasta sola

Messaggioda Angio » 23/03/2014, 15:22

È capitata la stessa cosa pure alla mia colonia di Pheidole pallidula avevo aspettato più di un mese ma non vedevo ancora nessun uovo allora sono arrivato ad una conclusione: l'ho liberata
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti