Pheidole pallidula di GiuseppeA

Re: Tetramorium?

Messaggioda Dorylus » 24/07/2014, 12:47

In realtà più che acido io uso il sapone in acqua , rompe la resistenza della superficie e annegano senza attraversare :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda GiuseppeA » 24/07/2014, 13:23

Addirittura! In realtà la teca l'ho già costruita ed è ermetica, l'acqua non esce! Ho pensato alle P. pallidula perché sono più piccole, anche io preferirei le aethiops ma da quel che ho capito essendo Camponotus hanno bisogno di uno spazio maggiore!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda Xander088 » 24/07/2014, 14:05

molto bella :) io ho 4 regine in fondazione da ormai 2 mesi :) sono molto belle e ho notato che questa specie è veloce a passare dallo stato di uova a quello di formica :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda quercia » 24/07/2014, 14:11

winny88 ha scritto:Correzione: Pheidole pallidula :smile:

Sei sicuro?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda Robybar » 24/07/2014, 14:19

Xander088 ha scritto:molto bella :) io ho 4 regine in fondazione da ormai 2 mesi :) sono molto belle e ho notato che questa specie è veloce a passare dallo stato di uova a quello di formica :)

È anche per questo che le adoro :love1:
Meno di due mesi fa ho catturato una regina ed ora ha 25 operaie come minimo :love1:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda winny88 » 24/07/2014, 17:46

quercia ha scritto:
winny88 ha scritto:Correzione: Pheidole pallidula :smile:

Sei sicuro?

Sì! :smile:

Non ci sono dubbi. Se viene fotografata da prospettive non balorde è inconfondibile.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda quercia » 24/07/2014, 20:42

Infatti è proprio quello che mi inganna, nella prima foto mi sembra di vedere chiaramente le tipiche "creste" delle A.pallidula
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda winny88 » 24/07/2014, 21:30

Eh, pure a me. Infatti avevo detto che nelle prime foto mi sembrava di vedere un propodeo da A. pallida. Invece sono spine di Pheidole. Però quercia, concentrati a scrivere bene: si chiamano Aphaenogaster PALLIDA, non pallidula. Se poi metti il genere puntato e lo scrivi in una discussione dove parliamo anche di Pheidole pallidula mi confondi le giovani menti che leggono... O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda quercia » 24/07/2014, 23:09

E tu correggimi in silenzio senza scriverlo dopo, lo sai che sono duale, ci avevo anche pensato su prima di scrivere ma quando penso alle P.p bestemmio :evil:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda winny88 » 25/07/2014, 2:53

quercia ha scritto:E tu correggimi in silenzio senza scriverlo dopo

E scusami... dove sarebbe il divertimento? :yellow:

Preferisco decisamente il contrario: non correggerti in silenzio e scriverlo immediatamente dopo. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Pheidole pallidula

Messaggioda GiuseppeA » 26/07/2014, 21:38

La regina ha già deposto e io ancora non so se tenerla! Intanto oggi la colonia che infesta il mio locale ( saranno qualche milione! ) ha pensato male di attaccare la mia colonia più grossa e più fornita di soldati! È stata un'altra guerra delle termopili
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 21:46

GiuseppeA ha scritto:La regina ha già deposto e io ancora non so se tenerla! Intanto oggi la colonia che infesta il mio locale ( saranno qualche milione! ) ha pensato male di attaccare la mia colonia più grossa e più fornita di soldati! È stata un'altra guerra delle termopili

Sicuro milioni? Non aprossimare molto perchè milioni è veramente tanto... Ma non tanto tanto, tanto TANTO!
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda GiuseppeA » 26/07/2014, 22:17

Era un modo di dire... Non le sto allevando io ma sono ovunque a gruppi di centinaia di elementi!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda entoK » 26/07/2014, 23:16

GiuseppeA ha scritto:Una domanda, vogliono molto spazio queste Formiche? Volevo costruire tipo un soprammobile per casa, niente di che, un parallelepipedo in vetro con nido in gesso che fa da base per l'arena, lo riempirò con sabbia e qualche piantina, di lati sarà circa 20 * 10 cm. Volevo mettere le C. Aethiops ma quelle credo vorranno spazio! Queste se sazie possono andare bene?

Immagine
Tanto per ripetermi, ho stimato che dentro a questo bicchiere da 0,3 litri siano quasi 400 operaie quindi le P. pallidula non occupano molto spazio di certo.. :-? ...più che altro non so ancora quanto ci staranno là dentro a lungo di questo passo! :shock:
Tieni conto che la colonia sta quasi per compiere un anno ed ha pure rischiato l'estinzione a inizio anno (e pure fortuna che mangiano solo una volta a settimana), quindi poniti il problema se davvero vuoi un soprammobile che potrebbe diventare in breve un famelico mostro! :twisted:
Nei soprammobili ci vedrei meglio delle sparute Temnothorax sp. o perfino una Camponotus sp. tranquilla e di lenta crescita.

Per quanto riguarda C. aethiops il problema più che di spazio è di TEMPO! Ho una colonietta che ha fondato nello stesso periodo della precedente e sono 15 operaie, in provetta ovviamente.. :roll: ..saranno grosse, ma loro fanno con calma e sono belle timidone, solo ora cominciano a toccare un po' il cotone che le sigilla. :love1:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium?

Messaggioda GiuseppeA » 27/07/2014, 8:49

Quindi che mi consigli? Ieri ho visto le P.pallidula all'opera, vabbé gli è andata male, ma in visto che passano dappertutto e che arrivano a fiumi! Come dici tu potrei trovarmi un mostro in poco tempo! So che non potrà durare molto questo nido, ma almeno un po'! Forse provo con le C. aethiops! Peccato che le C. micans che stanno ancora nel vaso e ormai sono troppe!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti