[Diario 02] Temnothorax cf. albipennis (Nennella) di Sabby

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 05/04/2013, 1:46

Nennella (che vuol dire piccolina in dialetto napoletano) e' uscita dalla stasi invernale,
non appena ho visto qualche operaia affacciarsi timidamente ho capito che si erano svegliate.
Ero ansioso di cambiargli il nido perche' dopo l'esperienza sbagliata che avevo avuto inizialmente in cui me ne erano morte una decina avevo deciso di rimetterle in provetta coperte da una canna di bambu', ma cosi' non potevo vederle e controllarle, tuttavia ho deciso di lasciar fare a loro e di lasciarle svernare in provetta ma scalpitavo per cambiare al piu' presto, quindi appena le ho viste ho subito colto l'occasione.
L'altro giorno avevo fatto un nido ULTRA semplice per ospitare questa colonia che e' prettamente arboricola,
(e' stata trovata fra i rovi che erano stati sfalciati) ed ho optato per una soluzione che per semplicita' ed efficienza mi soddisfa parecchio: una listarella di legno con un incavo su una faccia ed un vetrino incollato sopra, per posizionarla sui rami ho infilato vari stuzzicadenti nella tavoletta di legno per creare punti di incastro, si vede qui sotto (in questa foto il nido ha una specie di coperchio che avevo messo per renderlo piu' invitante alle formiche):
Spoiler: mostra
Immagine


Qui sotto un bellissimo esemplare che si vede abbastanza bene (queste formiche sono veramente minime!) e di cui si riesce a distinguere anche il peziolo:
Spoiler: mostra
Immagine


Una rara foto in cui si vede (male, per la verita') il peziolo quasi di fianco, ancora piu' rara viste le dimensioni di queste formiche:
Spoiler: mostra
Immagine


Qui sotto alcune foto del nido scoperchiato, mi sembra che lo abbiano gradito moltissimo tant'e' che si sono trasferite in un lampo dalla provetta al nuovo nido facendo grande uso del trasporto sociale:
Spoiler: mostra
Immagine


Qui sotto una immagine piu' ravvicinata del nido, sono contento di vedere le generazioni future!
Spoiler: mostra
Immagine


Qui sotto un close up in una zona del nido meno affollata perche' piu' umida, sembra che le piccoline gradiscono stare completamente all'asciutto quindi ho rimosso il serbatoio dell'acqua (il tappino giallo nella prima foto) in cui era immerso uno degli stuzzicadenti che uscivano dal nido e che, per capillarita', conduceva un po' di umidita' anche nel nido:
Spoiler: mostra
Immagine


La parte piu' asciutta e piu' affollata del nido, quasi non si capisce nulla:
Spoiler: mostra
Immagine


Sono molto felice perche' questa volta sono stato in grado di osservare e decodificare quanto stava succedendo, anche grazie al bellissimo documentario della BBC che si chiama Planet Ant: Life Inside the Colony che si trova anche su youtube in cui, al minuto 63, si parla della tecnica che usano queste incredibili formichine (Temnothorax) per traslocare la colonia:

1) partono le esploratrici e cercano potenziali nuovi nidi
2) trovato un sito adatto tornano alla colonia e reclutano un'altra esploratrice e la conducono al nuovo sito con un movimento chiamato "tandem run" (Visibile qui) in cui praticamente "spingono" la compagna a visitare il nuovo nido
3) dopo aver ripetuto un po' di volte il tandem run ed avendo raggiunto una massa critica di consenso (?) entra in gioco il trasporto sociale in cui, il piu' velocemente possibile, si "trasloca" letteralmente il resto della colonia sollevando di peso le consorelle invece che spingendole come nel tandem run.

Ieri sono stato in grado di osservare la tandem run dal vivo nel mio nido ma purtroppo non avevo la macchina fotografica, anche se in foto non rende l'idea perche' si vedono solo due formiche in fila mentre cio' che e' caratteristico e' il modo di muoversi che hanno in questa fase.
Invece oggi mi ero premunito e sono riuscito a fotografare il trasporto sociale, anche questo sarebbe piu' bello da vedere in video, ma se non altro almeno in foto, (per quel che si vede) si capisce che c'e' qualcosa di strano, qui di seguito alcune foto del trasporto sociale, purtroppo l'angolazione non e' delle migliori...

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Sono molto contento del nuovo nido perche' e' facile da realizzare, facile da espandere (modularmente) e si puo' spostare facilmente, sto accarezzando l'idea di fare un piccolo giardino zen con un bonsai dentro e il nido sui rami
Ah, quasi dimenticavo ho dato anche un pezzo di tenebrio molitor per festeggiare.
Ultima modifica di sabby fattyboy il 09/04/2013, 2:09, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda Bremen » 05/04/2013, 3:04

Si bell'idea il nido così semplice! All'inizio si ammucchiano così poi quando si sentono sicure dopo qualche settimana utilizzano più gli spazi, l'ho notato su tutte le colonie di Temnothorax che ho visto fino ad ora. Poi è vero che si può ingrandire aggiungendone un'altro come se fossero due piccole galle per loro! Però essendo dentro un'area sono facili da vedere? Io lo avrei messo più verso un lato in modo da facilitare la visione.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 05/04/2013, 13:05

Ciao Bremen,
Mi piaceva molto anche il tuo nido, ma non era comodo da mettere sugli alberi, o meglio, non con quelle dimensioni, la mia soluzione, in effetti, e' una versione ridotta della tua... ;-)
E' vero quello che dici, ma visto che comunque il nido e' ospitato in una di quelle scatole di plastica che sono solo semi-trasparenti (vedi qui) ho pensato che lo avrei messo con la superficie vetrata rivolta verso l'alto e lo avrei guardato da sopra visto che i fianchi del contenitore non sono perfettamente trasparenti come fossero di vetro.
Comunque la estrema mobilita' del tutto fa si che se mi viene la fantasia di fare un contenitore di vetro mi basta spostarlo e sono a posto.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda baroque85 » 06/04/2013, 13:00

Bella galleria di foto, complimenti :)

Forse ora sono un po' poche, ma quando inizieranno ad aumentare puoi accostare alla camera una seconda, così da fornire una dependace.
Nei miei nidi le Temnothorax spp. si sono divise e occupano diverse mandorle
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario (02) Temnothorax sp. (Nennella) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 19/04/2013, 2:52

Stasera dopo aver giocato al myrmequiz del'impagabile Lucile (e dopo aver scoperto questo sito) mi e' venuta voglia di provare ad identificare le mie due colonie Nennella e Umberta.
Basandomi sulle immagini che ho visto con le mie lenti e col microscopio e confrontandoli con i dettagli delle chiavi dentificative sono arrivato alle seguenti conclusioni:

1) Nennella e' una Temnothorax albipennis, qui su antweb a cura di Rigato.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Precedente

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti