Diario Temnothorax sp. by anto99

Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda anto99 » 12/06/2013, 14:22

DIARIO Temnothorax
Eccoci oggi con un nuovo diario, il quale tratterà l'allevamento di un'altra specie mai allevata da me, Temnothorax sp. anche se ancora non sappiamo la specie... Mi è stata ceduta da un utente (mikillord) del forum che ha preparato adeguatamente la provetta ed è stato molto veloce nello spedire ed ha imballato il tutto ad ok :-D
Il diario inizia il Giorno 11/06/2013
La colonia ha:
regina: 1
operaie: 20
uova: 10
larve: 5
pupe: 20 (che sfarfalleranno a breve)
alati: 0 (ma tra le pupe sono presenti degli alati, che ho riconosciuto per il colore e la grandezza del gastro)

Non appena arrivate le ho fatte traslocare perché la provetta aveva un po' di muffa e in quello spazietto stavano un po' strette presumo che in quei due giorni ne siano nate più di 5 anche perché mi aveva comunicato che c'erano molto meno operaie.
Ecco la colonia con la regina mentre cura la covata :-D
RSCN1665.JPG


Giorno 17/06/2013

Sono nati i primi alati maschi! :clap: :clap: :clap: :clap: :wow: lascio parlare le foto; io conosco bene i miei polli
ed ora posso dire che mi sono nati nelle mie colonie i primi alati! Ora domanda che devo fare come mi devo comportare? che devo fare? :-D
RSCN1665.JPG
Allegati
RSCN1670.JPG
Ultima modifica di anto99 il 17/06/2013, 6:51, modificato 1 volta in totale.
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda anto99 » 13/06/2013, 11:08

Fra quanto le posso spostare in un nido scavato nel legno? :-D io avevo pensato di comprarlo! a me viene difficile farlo ;)
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: R: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda belloteo » 13/06/2013, 12:01

Puoi postare delle macro sulle pupe che dici essere alati? Ho dei dubbi in merito dato ancora il numero esiguo di operaie...
Sappi che queste formiche vivono in spazi strettissimi..
Per me direi di lasciarle nella provetta ancora per un bel pò..
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - 500 elementi - parecchie decine di uova/larve (Ritrovamento 2018)
:tick: Solenopsis sp (regina) Piccola colonia - 10 elementi - In identificazione (Ritrovamento 06/2020)

:!: In ricerca di colonietta Messor sp! Scrivetemi un MP Grazie :!:
Avatar utente
belloteo
larva
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 giu '12
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda filomeno » 13/06/2013, 12:09

Il colore di una pupa non dice niente e neanche la grandezza del gastro,se sono alati allora devono avere il torace sviluppato!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda winny88 » 13/06/2013, 12:38

Anto, ci possono benissimo essere pupe di alati, ma come detto il colore della pupa non significa niente a riguardo. Le pupe sono tutte inizialmente bianchissime e tutte prendono progressivamente colore verso la formazione dell'adulto. Una pupa più colorata è solo più vicina allo sfarfallare. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda Dorylus » 13/06/2013, 12:53

Se ti viene difficile lavorare il legno potresti metterle nel gesso , a loro cambierà poco dato che si adattano a vivere anche nelle crepe dei muri :-)

Comunque stai certo che lavorare un piccolo pezzo di legno è facilissimo , se non vuoi fare un'opera d'arte lo potrai fare comunque :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda anto99 » 17/06/2013, 6:52

Ho modificato il messaggio che ho scritto per primo e l'ho aggiornato guardate che novità! :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda winny88 » 17/06/2013, 8:15

Per la domanda su cosa devi fare ora che sono nati i primi alati... Non devi fare assolutamente niente! Solo essendo una specie che ti è stata regalata e che viene da lontano di cui non sappiamo la diffusione da te cerca di non far sciamare questi alati :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda anto99 » 17/06/2013, 17:46

Ne sono nati altri 4, se stanno in provetta non accade nulla vero? Cercano di uscire, ora ho chiuso l'arena dato che è aperta e uno stava volando via :shock: . mi consigliate di sostarli in un formicaio o vanno bene là la provetta è strapiena di operaie ce ne saranno una 40ina e circa 6 alati :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda Dorylus » 17/06/2013, 18:41

Fai conto che sono formiche che amano stare in spazi piccolissimi e ammassate quindi non saranno disturbate nemmeno in provetta , come dice winny tieni l'arena chiusa in modo che non possano volare via , sono pur sempre provenienti da un'altra zona , dopo un po verranno allontanati e moriranno .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda anto99 » 20/06/2013, 22:02

E fu così che tra tutti quei maschi c'è una pupa di regina, presumo che sfarfallerà del tutto domani già ha preso quel marroncino :love1: :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. by anto99

Messaggioda anto99 » 23/06/2013, 10:56

E' nata :clap: :clap: :clap: ora faccio in modo di non farle sciamare
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso


Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti