Tetramorium dispettose

Tetramorium dispettose

Messaggioda Soul33 » 12/02/2012, 12:40

Ho trasferito da qualche giorno una colonia di Tetramorium s. da un piccolissimo nido in gesso in uno piu grande(verticale 2 tipo). Ho collegato i nidi e dopo qualche giorno la regina e una parte della colonia si è trasferita ma visto che l'altra parte non accennava a muoversi sono intevenuto con il metodo brutale: ho scaraventato tutto in arena. Fino a qui tutto ok ma quando dopo qualche ora sono tornato a controllare mi sono accorto che non avevo chiuso bene il foro che arriva direttamente nel serbatoio dell'acqua, che ho fatto con uno stuzzicadente grande infilato mentre colavo il gesso, e quindi gran parte della colonia ci si è trasferita. Ormai è una settimana che sono lì e non vogliono muoversi. Secondo voi dovrei intervenire prima che la il resto della colonia si sposti, magari con un aspiratore, o lascio che ci pensino da sole? Non vorrei fere danni inutili
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Avatar utente
Soul33
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 giu '11
Località: Francavilla Fontana(BR)
  • Non connesso

Re: Tetramorium dispettose

Messaggioda quercia » 12/02/2012, 17:43

mi è successa una cosa molto simile.
evidentemente il nido è troppo grande per loro.
lasciale stare e poni una provetta con acqua in arena. quando andranno in deficit di acqua sicuramente ci si trasferiranno da sole
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tetramorium dispettose

Messaggioda Soul33 » 12/02/2012, 19:20

Non so se il nido è troppo grande, piuttosto pensavo che si sono trasferite lì per il fatto che il canale è completamente buio e molto umido, infatti ho notato che nel vecchio nido cercavano sempre posti con queste condizioni. Comunque credo che la provetta sia il metodo meno traumatico per toglierle di lì
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Avatar utente
Soul33
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 giu '11
Località: Francavilla Fontana(BR)
  • Non connesso

Re: Tetramorium dispettose

Messaggioda Soul33 » 17/02/2012, 20:54

Per una volta hanno fatto proprio le brave, le ribelli invece di scegliere la provetta hanno preferto il nido con la loro regina :clap:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Avatar utente
Soul33
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 giu '11
Località: Francavilla Fontana(BR)
  • Non connesso

Re: Tetramorium dispettose

Messaggioda quercia » 21/02/2012, 17:33

fanno solo ciò che è meglio per loro ;)
anche noi chi sentiamo al sicuro nelle nostre piccole casette...sopratutto d'inverno :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti