Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 06/01/2015, 1:20

Salve a tutti, come ho scritto nel titolo le mie Tetramorium si comportano in modo strano (vi dico subito che loro hanno saltato il letargo perché non hanno rallentato l'attività e sapendo che potevano sono le uniche che ho deciso di non far ibernare, e non è successo nulla di controproducente): avendo finito l'acqua nel serbatoio da qualche giorno ho pensato di collegare una nuova provetta con del cibo (carne) ed una buona riserva d'acqua, da brave formiche quali sono hanno subito deciso di usare la nuova provetta come deposito per tutti i rimasugli di cibo e cose varie che avevano nella loro. La cosa strana è che mi sembra che ci abbiano messo anche delle uova, inizialmente solo un paio di piccoli puntini bianchi, ma adesso sono di più, però l'enorme ammasso di larve è rimasto al suo posto e viene regolarmente nutrito e costantemente controllato dalla regina.
Quindi mi domando: saranno uova trofiche che hanno deciso di scartare visto che gli ho dato della carne?

Un post più lungo della mia ultima verifica di psicologia. :lolz:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda pax » 06/01/2015, 5:30

Non è che trovando un ambiente favorevole, hanno deciso di colonizzarle entrambe?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 06/01/2015, 10:10

La cosa strana è che ci abbiano messo anche gli scarti, oltre a quelle che sembrano appunto essere uova. Comunque continuerò a tenerle d'occhio e avviserò se ci saranno cambiamenti.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda Dorylus » 07/01/2015, 12:19

Sicuro non siano scarti bianchi di qualche preda ? in altrnativa se non sono acari (controlla bene perchè quelli detritivori sono bianchi e simili a uova di formica) potrebbero aver messo gli scarti per assorbire l'acqua in eccesso e rendere l'ambiente più ospitale per le uova e larve .
Sono ipotesi fatte senza vedere foto quindi potrebbero essere anche tutte sbagliate :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda pax » 07/01/2015, 13:04

Intendi acari bianchi o insetti detritivori bianchi? Perché gli insetti bianchi, purtroppo per esperienza personale, si distinguono bene dalle uova dato che si muovono, e anche molto velocemente. Per gli acari invece non ne ho idea, per fortuna.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda Dorylus » 07/01/2015, 14:48

Forse per insetti intendi i collemboli , quelli sono veloci e certe specie saltano anche , gli acari detritivori possono essere bianchi o grigi , sono lenti per vederli muoversi bisogna fissarli bene e somigliano anche a ovetti :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda pax » 07/01/2015, 15:35

No no, non i collemboli, che non son sicuro neanche che siano proprio insetti. Quelli che dico io erano piccoli piccoli bianchi e veloci, per fortuna ne ho trovato solo uno nella provetta della mia prima regina, e si stava "succhiando" una larva :evil: gli acari che dici tu penso di aver capito quali sono, mi pare di averli visti tempo in dietro in un video di una regina completamente invasa.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 07/01/2015, 16:31

Non sono acari, per me sono semplicemente uova trofiche poiché attualmente si stanno scurendo e con la provetta pulita noto che si occupano anche di diverse uova quindi se hanno abbandonato solo quelle...
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda Dorylus » 08/01/2015, 12:23

Per pax conta che esistono innumerevoli specie e generi di collemboli quindi possono differire moltissimo sia per taglia che per colore e modi di vita.
Per BurstAngel non mi convince molto il fatto delle uova trofiche , per me se le sarebbero rimangiate , sprecare proteine così non è da loro.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda pax » 08/01/2015, 22:46

Grazie per l'informazione :) . Ritornando al discorso, secondo me con una foto si potrebbe fare più chiarezza.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda entoK » 09/01/2015, 20:20

Secondo me non c'è niente di strano e servirà a poco una foto.. :mrgreen:
BurstAngel00 ha scritto:Non sono acari, per me sono semplicemente uova trofiche poiché attualmente si stanno scurendo e con la provetta pulita noto che si occupano anche di diverse uova quindi se hanno abbandonato solo quelle...

Si dicono trofiche le uova che vengono mangiate e le uova che non vengono mangiate, schiudono: per sillogismo mi verrebbe da dire che, se non riconoscessi qualcosa di bianco, non dovrei per forza pensare a uova, soprattutto se diventa marrone in breve...
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle Tetramorium sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 10/01/2015, 13:45

Non sapremo mai di cosa si tratta... In ogni caso hanno spostato quello strano materiale vicino al cotone d'uscita ed il materiale è diventato marrone.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti