Diario doppio Tetramorium (2015):

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 03/09/2015, 14:55

3/09/2015:
Le colonie, stanno crescendo molto! :wow: Adesso offro insetti anche vivi (che bloccano e mangiano avidamente! :piggy: ) e le operaie sono raddoppiate! :-D
Ecco qualche scatto:
15090314501519130870.jpg

15090314502519140839.jpg

Questa è la colonia Beta. Ora tocca all'Alpha! :yellow:
15090314525219288306.jpg

Scrivo qui qualche annotazione alimentare:
- non sono molto apprezzate sostanze zuccherine varie (solo miele, ad esempio, è totalmente scartato; mentre la soluzione acqua,zucchero di canna e miele è molto gradita);
- vengono uccisi prontamente insetti di tutte le dimensioni e di tutti i tipi (i tonchi del grano, vengono fatti a pezzi! :shock: ).
Che dite? Mi sembra stupenda come covata! :mrgreen:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Guglielmo » 03/09/2015, 14:58

Molto bella! La mia colonia di Tetramoriuml'ho messa in un nido di gesso - avevano superato le 100 unità - che però scavano tranquillamente. Tu hai già pensato al tipo di nido che le accoglierà?
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 03/09/2015, 15:02

Guglielmo ha scritto:Molto bella! La mia colonia di Tetramoriuml'ho messa in un nido di gesso - avevano superato le 100 unità - che però scavano tranquillamente. Tu hai già pensato al tipo di nido che le accoglierà?

Sì, ne ho costruiti tre, ma tutti di gesso... Pazienza se lo scavano! :lol: (sono scatole chiuse, poi)
Eh, dimenticavo... ne ho costruito uno apposito per questa specie, quindi i due precedenti ho deciso di tenerli o per specie diverse o per queste colonie più mature. Presto pubblico foto anche di quel nido (ha in aggiunta una stanza sotto la base del bicchiere, quindi è come l'altro semplicemente con una stanza in più e senza il serbatoio)! :win:
Grazie! :)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda yurj » 03/09/2015, 16:02

Gran bella covata!
Io per ora sono molto soddisfatto della regina raccolta il 29 giugno che conta 22 operaie, qualche uovo, circa 30 larve e un po' di pupe. Da quante operaie hai aperto la provetta in arena?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 03/09/2015, 16:22

yurj ha scritto:Gran bella covata!
Io per ora sono molto soddisfatto della regina raccolta il 29 giugno che conta 22 operaie, qualche uovo, circa 30 larve e un po' di pupe. Da quante operaie hai aperto la provetta in arena?

Grazie yuri! Dalle cinque operaie! :)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda yurj » 03/09/2015, 16:45

Dalle 5 operaie aperta in arena? Le mie sono ancora abbondantemente in provetta, arena come? Fondo in gesso?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 03/09/2015, 16:48

Sì, è in gesso... Le avevo messe in arena perché s'invischiavano nel miele. Adesso, libere in arena, sono delle belve! :twisted:
Comunque, la colonia Beta dalle 7 in poi, l'Alpha dalle 5.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda yurj » 03/09/2015, 17:10

Io sto cercando di tenerle il più possibile in provetta per non rischiare di perdere delle operaie nell'antifuga troppo presto quando la colonia non è ancora grande, comunque non sono velocissime e quindi per poco riesco ancora. Certo che si riproducono davvero velocemente e mangiano una gran quantità di cibo proteico! Io sto fornendo un paio di drosophile al giorno ma mi sa che posso aumentare tranquillamente la dose vedendo in quanto poco tempo le spazzano.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 03/09/2015, 17:15

yurj ha scritto:Io sto cercando di tenerle il più possibile in provetta per non rischiare di perdere delle operaie nell'antifuga troppo presto quando la colonia non è ancora grande, comunque non sono velocissime e quindi per poco riesco ancora. Certo che si riproducono davvero velocemente e mangiano una gran quantità di cibo proteico! Io sto fornendo un paio di drosophile al giorno ma mi sa che posso aumentare tranquillamente la dose vedendo in quanto poco tempo le spazzano.

Ti do' dei consigli:
- da un grillo morto al giorno (drosofile, moscerini le davo all'inizio inizio, cioè con le 5 operaie; dalle 20 offrivo già insetti medi, i bottini di caccia, che misuravano 5 mm; adesso, altri bottini di caccia ma più grandi, come grilli adulti)
- ti posso assicurare che è molto difficile che muoiano nell'antifuga: col mio fossato, di quelle 50 operaie, sono morte le più piccole iniziali! ;)
Spero di averti dato consigli utili! :smile:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Eugenio » 03/09/2015, 17:37

Io la colonia di Tetramorium più avanzata l'ho spostata in arena alla decina di operaie, scelta fatta per evitare di stressarle continuamente (non sono troppo pratico ancora con la nutrizione in provetta), e finora (ad un anno di distanza, ormai sono in un formicaio e sono più di 200) non ho ancora trovato una singola operaia sull'antifuga, specie se sono poche non dovrebbero avventurarsi troppo lontano dall'imboccatura della provetta.
In ogni caso se non hai problemi ad alimentarle in provetta puoi tranquillamente tenerle li finché non sia ingestibile...
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Eugenio
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 1 lug '14
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 03/09/2015, 17:54

Bellissime foto e bellissima colonia,complimenti!
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 03/09/2015, 17:55

Grazie a tutti per i complimenti! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda yurj » 03/09/2015, 18:29

Ho una vaschetta di gelato che potrei usare tranquillamente da arena e non è troppo grande, provvederò a fare un fondo di mezzo centimetro di gesso e collegherò tramite cannuccia. In un paio di giorni passeranno le 25 operaie quindi sono un po' più tranquillo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 05/09/2015, 13:08

5/09/2015
Alla fin dei conti, rileggendo il formicaio, la prima ad aver dato il via è stata la più lenta (la colonia Alpha), mentre quella che ha iniziato più lentamente... :unsure: Continuiamo così, entrambe vanno nei formicai prima dell'ibernazione!!!! :shock: :wow:
Ho avuto conferma di una abitudine alimentare: a queste formiche, piace molto il cibo molle, poco chitinoso. Però, con i coleotteri, sono molto più aggressive, stranamente: le larve, un'operaia arriva e la uccide, mentre il coleottero viene "infestato" da una decina e passa di operaie!!!! :shock: :-o è spaventoso! :twisted:
Appena riesco, faccio addirittura un filmato sulle due colonie! ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 05/09/2015, 20:57

Ho notato anche io studiando le selvatiche che preferiscono i cibi molli.
Una volta però ho fornito un coleottero al quale avevo schiacciato la testa...bhe,dopo un ora era vuoto.
Parlo di un formicaio di selvatiche che é comunque enorme al quale ho fornito infiniti cibi per condurre studi sulle preferenze alimentari tant é che si vengono a prendere il cibo dalle dita :wacko:
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti