Storia di una colonia salvata all’agricoltura.

Storia di una colonia salvata all’agricoltura.

Messaggioda guss81 » 18/08/2016, 19:43

Ciao a tutti,
vi racconto brevemente come è iniziata la storia della mia prima colonia, attualmente composta da regina e da una ventina di operaie. Potrebbe trattarsi di Lasius niger, ma non ho abbastanza esperienza per dirlo, perciò ho postato il diario in questa sezione. Spero che dalle foto si capisca qualcosa, e che possiate aiutarmi ad identificare la specie.

Immagine

In pratica, qualche giorno fa mentre mio padre arava nell’orto ho notato che aveva scoperchiato un formicaio. Da un blocco di terra compatto sono uscite una gran quantità di formiche. Sono riuscito a mettere il blocco in una vaschetta di plastica, prima che venisse travolto di nuovo, per osservare meglio. Dopo pochi secondi è uscita quella che mi è sembrata una regina. Si vede nelle foto. L’ho sistemata in un barattolo di vetro con venti operaie e alcune larve o uova che ho prelevato all’interno del blocco di terra.

PRIMO GIORNO: la colonia è stata trasferita in un’arena di plastica, senza terra, totalmente vuota a parte per una provetta con acqua e cotone, dove le formiche si sono spostate dopo pochi minuti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


SECONDO GIORNO: ho inserito la provetta in una nuova arena con base di gesso (quella in foto), e la colonia si è installata comodamente e a strettissimo giro nei nidi sotto alle piante grasse, poco visibili, comunicano con il lato basso del contenitore. In realtà quest’arena non ha veri e propri nidi a vista, ma le formiche sembrano aver gradito il poco terriccio che hanno trovato, e hanno costruito un formicaio fra le piante. Sono state così rapide che non ho fatto in tempo a fotografare la migrazione dalla provetta al formicaio, è durata qualche minuto.

Tutto sommato, se quella è una regina, sono molto contento di come procede la colonia, anche se non potrò osservare il nido nei primi tempi, ma sembrano essersi ambientate bene, prendono il cibo e hanno perlustrato per bene la nuova casa.

Qualche domanda: 1. come posso provvedere all’umidificazione? Potrei bagnare ogni tanto le pareti circostanti a dove hanno costruito il formicaio? 2. Qual è la migliore scelta antifuga per un’arena così piccola (14x5x5cm)? Non vorrei tenerla coperta con un vetro perché temo si possano formare muffe e condensa. 3) Qualcuno può confermare che quella nella foto sia la regina?

Post-Scriptum: per essere precisi, nel blocco di terra che si è staccato dall’aratro c’erano due regine, una è quella che avevo visto subito, un’altra l’ho ritrovata nella vaschetta, era rimasta nascosta nel barattolo con la poca terra. Siccome tutte le operaie hanno seguito la prima regina, questa era rimasta sola a girovagare nell’arena, per cui l’ho messa in una provetta separata, per il momento sta bene. Ecco le foto. Sembra leggermente diversa, non capisco se è un’altra specie, cioè se nel blocco di terra erano presenti due diversi formicai, oppure è un’altra regina dello stesso formicaio?

Immagine
In allevamento:
Tapinoma erraticum

In fondazione:
Solenopsis fugax
Lasius sp.
Avatar utente
guss81
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 ago '16
  • Non connesso

Re: Storia di una colonia salvata all’agricoltura.

Messaggioda pax » 18/08/2016, 20:06

La seconda è più piccola? Solenopsis fugax
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Storia di una colonia salvata all’agricoltura.

Messaggioda AntBully » 18/08/2016, 20:28

Tapinoma erraticum e Solenopsis fugax. Questa l'identificazione, il diario va aperto in Altri generi, in Formiche europee.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Storia di una colonia salvata all’agricoltura.

Messaggioda asiletto » 18/08/2016, 22:15

Bel nido!

Molto probabilmente la colonia non sarebbe morta in natura, ma si sarebbe solamente spostata. Giusto per scoraggiare altri utenti a raccogliere colonie già formate in natura. Non è necessario "salvarle". Raccogliere colonie già formate non è il modo giusto per iniziare ad allevare formiche.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Storia di una colonia salvata all’agricoltura.

Messaggioda guss81 » 22/08/2016, 21:43

Grazie per l'identificazione!
Sono d'accordo sul fatto di non "salvare" le formiche, la poca esperienza mi ha fatto giudicare d'impulso, forse sarebbe bastato spostare il blocco di terra qualche metro più in là. Ad ogni modo, per il momento la colonia di Tapinoma erraticum sta bene, mangia molto, soprattutto predilige i moscerini, si è solo formata un po' di muffa superficiale nell'arena ma sto cambiando il metodo antifuga per rendere lo spazio più asciutto. Dalla parete inferiore dell'arena si riesce ad osservare il nido, ma per ora è meglio non fare foto, per non disturbare.

La regina di Solenopsis fugax è piuttosto tranquilla, per il momento non ci sono sviluppi ma spero di vedere presto le prime larve!
In allevamento:
Tapinoma erraticum

In fondazione:
Solenopsis fugax
Lasius sp.
Avatar utente
guss81
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 ago '16
  • Non connesso

Re: Storia di una colonia salvata all’agricoltura.

Messaggioda guss81 » 22/08/2016, 23:47

Qualcuno saprebbe indicarmi una scheda per l'allevamento di Tapinoma erraticum? Non ho trovato molto sul forum. In particolare vorrei capire se necessitano di molta umidità o se è meglio umidificare il nido di tanto in tanto.
In allevamento:
Tapinoma erraticum

In fondazione:
Solenopsis fugax
Lasius sp.
Avatar utente
guss81
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 ago '16
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti