Tapinoma sp. in fondazione

Re: Tapinoma sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 05/10/2012, 15:31

E' normale che colonie così giovani tendano ad occupare poco spazio stando tutte attaccate alla/alle regina/e. Inoltre considera che il 99% di una colonia è sempre nel formicaio e solo alcune foraggiano. Questo è inevitabile per loro perchè se all'esterno vi è qualche fattore di pericolo non viene perduta una buona parte della colonia ed in una fase critica come quella iniziale di fondazione ciò è ancora più importante perchè ogni operaia è importante. Quindi considera che ogni tanto solo qualche singola operaia va a foraggiare e potrebbe non essere facile essere lì in quel momento per osservarla. Non credo che questa sia un'apatia da diapausa perchè Tapinoma è un genere che resta attivo anche tutto l'anno e le temperature sono ancora elevate. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Tapinoma sp. in fondazione

Messaggioda alessio85 » 10/10/2012, 19:20

Ora che sono passati diversi giorni da quando ho trasferito la colonia dalla provetta al formicaio... ho iniziato a notare della muffa.....come mai forse c'è troppa umidità??
che fare???
Avatar utente
alessio85
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago '12
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Tapinoma sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 10/10/2012, 19:24

Il gesso è solito fare muffe prima o poi. Di solito non è un fattore allarmante perchè le formiche sono attrezzate contro le muffe e poi considera che solo alcune specie sono patogene. Comunque puoi rallentare l'insorgere della muffa riducendo l'umidità. Puoi farlo benissimo perchè i Tapinoma sono resistentissimi alle più svariate condizioni. ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Tapinoma sp. in fondazione

Messaggioda alessio85 » 12/05/2013, 13:39

Ecco qualche foto del formicaio in gesso dove le avevo messe, la colonia mi sembra che stia bene, anche la covata è abbondante, conta diverse uova, larve e pupe.
Nell'arena gli ho messo una provetta con acqua, pensavo di mettere anche un tappo di bottiglia con acqua e zucchero per ora, poi gli darei anche quanlche piccolo insetto..., penso che come alimentazione possa andare..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
alessio85
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago '12
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Tapinoma sp. in fondazione

Messaggioda manuel » 12/05/2013, 21:43

Secondo me può andare come nido!
Si come alimentazione qualche insettino morbido e un po di miele bastano :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti