Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda lorenzo87 » 19/08/2013, 11:24

Eccomi qui con un altro mini diario di due coloniette di Plagiolepis. Terrò il diario in parallelo in quanto le regine sono state rinvenute lo stesso giorno durante una sciamatura.

17-7-2013
Ore 08:30 Savignano sul Panaro (MO)
Esco di casa e butto un occhio sulle lampade a pavimento per vedere se ci sono cadaveri di formiche sciamate la notte precedente e noto un piccola formica di fianco ai miei piedi. Mi chino ad osservarla e noto che è una regina di Plagiolepis sp.
Tutto carico per il ritrovamento decido di andarmi a fare una passeggiata in zona per cercare altre regine. Nel giro di un' oretta e riesco a rinvenire altre 4 regine. Con immensa difficoltà (non so perchè non mi sono portato dietro l'aspiratore) riesco ad improvettarle senza danneggiarle. Una volta arrivato a casa preparo 2 provette in quanto voglio tentare una fondazione poliginica. In una metto 2 regine e nell'altra 3. Infilo le provette nella mia scatola di legno e attendo...

19-08-2013
Sfarfallano le prime operaie :clap: .

6 operaie per la colonia con 3 regine:
Spoiler: mostra
Immagine


4 operaie per la colonia con 2 regine:
Spoiler: mostra
Immagine


Provvedo a fornire una microgoccia di miele in provetta con la punta di uno stuzzicadenti, che viene subito apprezzata e ingurgitata dalle operaie e dalle regine stesse. Nei prossimi giorni fornirò anche qualche zanzara o moscerino.
Possiamo quindi affermare che il tempo di sviluppo da uovo ad operaie è di circa un mese.

23-08-2013
Ecco le piccoline dopo una scorpacciata di miele:

Spoiler: mostra
Immagine

Le operaie della provetta con 3 regine sono diventate 12!

Spoiler: mostra
Immagine

8 Operaie per la colonia più piccola!
Ultima modifica di lorenzo87 il 24/08/2013, 10:19, modificato 3 volte in totale.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda winny88 » 19/08/2013, 12:08

Non metterle più le gocce di cibo liquido in provetta. Per quanto possano essere piccole vedrai che mieteranno vittime prima o poi. Il miele daglielo a gocce messe al centro del cotone del tappo. E' molto più sicuro e anche pulito perché le pareti della provetta non restano appiccicose.

Belle coloniette. In bocca al lupo! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda Filobass » 19/08/2013, 12:31

In bocca al lupo anche da parte mia! Le Plagiolepis sp. che avevo fatto fondare in 3 poi sono entrate in competizione e ne è rimasta solo una. Quali sono le dimensioni delle regine?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda lorenzo87 » 19/08/2013, 13:01

winny88 ha scritto:Non metterle più le gocce di cibo liquido in provetta...


Winny...non hai visto come le ho messe, ho giusto sporcato la provetta, ci sarà finita una gocciolina grande come l'addome di un'operaia, tant'è che nella prima foto le due regine erano proprio li a mangiare e neanche si vede.

Filobass ha scritto:Quali sono le dimensioni delle regine?

Circa 3,5 mm, hanno l'addome molto estroflesso però e si vede anche dalle fotografie.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda winny88 » 19/08/2013, 13:12

Sì, sì, ok, ma in ogni caso quella gocciolina renderà appiccicosa la superficie e operaie minuscole come queste vengono imprigionate anche dalla tensione superficiale di una gocciolina di condensa. Semplicemente non vedo motivo di non prendere la precauzione del miele sul tappo di cotone. E' il metodo universale che ormai uso io e ti assicuro che è comodissimo: pulito, sicuro e pratico perché alla somministrazione successiva prepari proprio un tappo nuovo e la sostituzione è istantanea, limitando il rischio di fughe. Poi molte colonie finito o rifiutato il pasto iniziano ad appiccicare vicino al miele assorbito dal cotone tutta la sporcizia che trovano in provetta e questo è un altro bel vantaggio perché alla rimozione del tappo praticamente stai anche pulendo la provetta.

Semplicemente è il metodo che ti consiglio. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: R: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda lorenzo87 » 19/08/2013, 14:24

Ok, proverò anche il tuo metodo. Ma usi un miele liquido o un miele più denso per fare questo?
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda winny88 » 19/08/2013, 15:59

Vanno bene entrambi. Solo quello più liquido dopo qualche ora è completamente assorbito e quindi possono rendersi necessarie somministrazioni più frequenti. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda lorenzo87 » 23/08/2013, 9:51

Winny, ieri sera ho somministrato un po di miele sul tappo seguendo il tuo consiglio, penso che saranno a posto per un'altra settimana. Aggiornato il primo post.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda maca1097 » 28/09/2013, 17:17

come procede?
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda lorenzo87 » 28/09/2013, 17:59

Una provetta è stata Ceduta a Luca.B ad Entomodena, per l'altra mi attrezzo al più presto per le foto. Procede tutto per il meglio. Le regine stanno bene e hanno tutte il gastro bello dilatato. Il fatto positivo è che siano ancora tutte in vita. Domani o al massimo lunedì inserisco le foto. Scusate per l'attesa.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda lorenzo87 » 29/09/2013, 13:08

Eccomi qua, come promesso con un aggiornamento.
La colonia (ho mantenuto quella con tre regine) conta una trentina di operaie e una discreta covata. Le nutro saltuariamente perchè vedo che con una sola somministrazione di miele mantengono i gastri belli gonfi per molto tempo. D'altronde sono molto piccole e non penso che abbiano bisogno di chissà quali risorse. Le regine hanno addomi impressionanti rapportati alla loro dimensione, quindi sembra promettere tutto per il meglio. Anche le operaie non scherzano però, riescono ad immagazzinare una quantità di cibo notevole.

Due foto:
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Diario: Plagiolepis sp. (regine sciamate)Lorenzo87

Messaggioda maca1097 » 29/09/2013, 13:52

bellissime e sono davvero ciccione :lol: si vede che le tieni bene
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti