diario Dolichoderus quadripunctatus

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Devid » 25/06/2014, 14:42

Da ciò che si vede si nota un'ala abbastanza piccola/(quella a destra) e poi una minuscola messa non in orizzontale ma in verticale(osservate meglio...a sinistra, ha la dimensione di una pupa a metà sviluppo).
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 25/06/2014, 22:19

alcune foto:
Immagine
Immagine
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Devid » 25/06/2014, 22:35

Già, è un maschio, e a quanto pare avevo ragione...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda winny88 » 25/06/2014, 23:12

Devid, non è un maschio! :uhm:

Ti sembrano ali da maschio? Innanzitutto sono due ali e non 4. Poi sono atrofiche proprio come hai già notato. E' una femmina! Semplicemente non una regina ma un ergatogino brachittero.

Normalmente diremmo che è strano in una colonia così giovane, ma di questa specie conosciamo pochissimo. Tempo fa leggemmo un articolo in cui si valutava che le modalità riproduttive della specie potrebbero essere molto insolite. Quindi chissà come va interpretata la cosa!

Continua ad aggiornarci per favore. Vediamo se ne escono altre. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Devid » 25/06/2014, 23:23

non riesco più a capirci niente XD ok mi tolgo da questa conversazione XD
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Robybar » 26/06/2014, 0:25

Che cosa strana :-o
Biologicamente parlando, a cosa servono gli ergatogini in una colonia qualunque???hanno qualche funzionalità riproduttiva, o sono solo semplici errori (tra l'altro statisticamente probabili in colonie incapienti)???
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Sara75 » 26/06/2014, 1:20

Dovrebbero poter produrre uova trofiche, che possono essere usate come cibo per le larve e la regina. O forse in alcuni casi produrre maschi.
Infatti sono dotati di ovaie in buona parte funzionanti, anche in presenza della regina madre. Ma potrebbero essere solo un errore saltuario, in mezzo a migliaia di individui, già nati o in potenza.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda winny88 » 26/06/2014, 1:38

Spesso sono proprio aberrazioni casuali, ma in alcune specie la loro presenza è la prassi. Prendi per esempio Myrmecina graminicola: gli ergatogini atteri vengono generati proprio come produttori di uova aploidi (trofiche o per maschi). Di solito quando è una casta consuetamente prodotta sono individui che nascono atteri. Quelli che nascono così brachitteri (in effetti deformi) è più probabile che siano aberrazioni occasionali. In questo caso particolare con Dolichoderus quadripunctatus... Boh! :smile:

Ci sono anche specie in cui questi individui con sviluppo anatomico a metà strada tra una regina vera e propria e un'operaia nascono normalmente alati e addirittura possono generare altre femmine previa copula. Di solito in questi casi vengono identificati come esemplari microginici (microregine) e sono un supplemento per le regine vere e proprie. Sono capaci di produrre femmine unendosi a colonie già avviate, ma non di fondare una colonia ex novo.

Del resto il voler dare una distinzione netta alle caste di operaia, regina ed ergatogino è una nostra velleità. Lo sviluppo non è sempre in scala discreta (di solito lo è), ma talvolta in scala continua.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 27/06/2014, 22:27

E' nata la sesta operaia: normale, a differenza dell'ultima; vi terrò informati su eventuali sviluppi anomali sulle future pupe.
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 02/07/2014, 21:43

Una decina di giorni fa ho aggiunto una provetta, connessa a quella esistente da un tubo di plastica, per farla diventare un'ulteriore arena:
Ho visto un massimo di tre formiche contemporaneamente a foraggiare miele e qualche insetto.

L'ergatogino, che non è stato dealato, non l'ho mai visto fuori dal nido di sughero: mi pare in modalità "aspetto il cibo e non faccio niente"
Posso solo dare un'occhiata di sera, ma sono abbastanza convinto che non faccia di meglio durante il giorno :yellow:

In un certo senso in natura sarebbe solo un "peso sociale", in un'ottica del mondo delle formiche, a meno che abbia una qualche utilità pratica che non mi è ancora chiara.
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda winny88 » 02/07/2014, 22:07

In realtà mi sarei aspettato infatti che si mettesse a lavorare esattamente come un'operaia. Un'alternativa per la sua utilità potrebbe essere la riproduzione, quantomeno per ottenere maschi, anche non a brevissimo termine, dato che c'è da aspettarsi che sia un individuo più longevo delle operaie. Tutte supposizioni ovviamente. Continua ad osservare e ad aggiornarci per favore. Proviamo a capire che scopo ha questa formica (se ne ha e non è solo un errore casuale e inutile). :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda bengala » 02/07/2014, 23:32

Diario piccolo ma tra i più avvincenti, e le foto non sono niente male! Complimenti! Ora hai un nuovo fan, continua a tenerci aggiornati :clap: :clap:
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 03/07/2014, 23:45

Grazie!
per due settimane non potrò aggiornare perchè sarò via da casa, per ora procede bene con due nuove formiche nate oggi.
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda OioMik » 16/07/2014, 17:32

Breve riassunto al mio ritorno dalle ferie:

Regina con nove operaie, qualche larva/uovo (quantità difficili da stabilire, sono coperte spesso dalle formiche).
L'unica defezione è stata proprio quella dell'ergatogino: l'ho trovato nella seconda provetta che funge da grande arena, non l'avevo mai visto prima uscire dal nido.
Sulla base della provetta avevo messo uno stuzzicadente, in corrispondenza del quale avevo messo un piccolo strato di miele. Ad occhio deve essersi impantanata nel miele con le ali, e deve essersi trascinata fuori, rimanendo comunque impigliata con le ali sul vetro della provetta. Mi sembra integra, dunque non aggredita o in parte mangiata dalle operaie.
Non so se è uscita dal nido per volare via o cosa..

Ho notato che nella provetta-arena ora staziona sempre una formica, non ho la pazienza di vedere se ogni tanto torna o se si danno il cambio, lo ammetto :yellow:
Ultima modifica di OioMik il 17/07/2014, 21:19, modificato 2 volte in totale.
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: diario Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda winny88 » 16/07/2014, 17:34

A volare non potrà mai volare con quelle ali. Direi che semplicemente... foraggia. Ed era proprio quello che mi aspettavo di vedere. Attendiamo impazienti prossime notizie. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti