Diario Linepithema humile

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Bremen » 25/05/2014, 21:48

In un servizio dicevano che qua in Spagna in certi posti piano piano sono sparite senza l'intervento dell'uomo, e io ricordo che da piccolo c'erano anche nella mia piccola isola, sparirono tutte le altre formiche, adesso non ci sono più e sono tornate le specie di sempre.
Comunque in vacanza in Cataluña l'estate scorsa c'erano loro e solo loro, sciamavano tutte le sere, per 10 giorni, tutte le sere...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda erik il rosso » 25/05/2014, 21:51

prima o poi l'odore sociale dovrà cambiare no?(non so scriverlo in maniera scientifica)Prima o poi smetteranno di comportarsi da colonia unica..
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda winny88 » 25/05/2014, 21:51

Ma non è che in Spagna non sono sparite, semplicemente hanno traslocato qui da me? :lol:

Speriamo che anche qui facciano così, che dopo un ciclo magari decennale se ne vadano a farsi benedire. :roll:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 25/05/2014, 21:54

Mi fate venire i brividi!

Tutto sommato... A me le specie ultraprolifiche(particolarmente poliginiche)sono sempre piaciute... adesso mi aspetterò di avere una colonia grande quanto una casa >:D

Immaginare però le formiche che ti salgono addosso di notte, entrano nelle orecchie, bocca, naso.......


:censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:


mi deprimerei solo a pensarlo
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 25/05/2014, 22:02

con loro avrei speranze di avere riproduzione in cattività? E solo io le allevo sul forum?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Sara75 » 25/05/2014, 22:26

Non mi sembra il caso di far riprodurre in cattività, in ambiente riscaldato, protetto e ipernutrito, una specie alloctona, invasiva e ecologicamente dominante. :uhm:
Non mi sembra proprio una buona idea. Per favore, non contribuiamo allo sfacelo della biodiversità anche noi. Ci sono già gli animalisti pro scoiattoli grigi, pro cinghiali, pro nutrie e via dicendo! :frown:
Evitiamo almeno di diffondere ulteriormente la specie!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 25/05/2014, 22:50

Ma non intendo farla riprodurre e spargerla in giro per far "dominare il mondo" questa specie... intendo avere più regine nel mio formicaio, fuori dal mondo esterno...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda LiZaRd » 25/05/2014, 23:24

Non conosco questa specie, ma posso sottolineare con certezza come le Tapinoma sp, che tralaltro ho visto che allevi e che hai menzionato prima, siano praticamente la macchina perfetta. Formicai di decine di migliaia di individui, immensi... uova dappertutto. Migliaia di regine per formicaio, ed un comportamento aggressivo e combattivo. Dove passano loro non c'è più nulla.
Nel giardino del mio locale (1000mq c.ca) è sempre un caos. Sono immortali.
Mettono a soqquadro ogni cosa. Sabbia dappertutto. Credo che presto domineranno il mondo :P
A livello di invasività credo siano da top 3 :P
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Robybar » 26/05/2014, 7:03

E sono autoctone :-D
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 14:32

Lizard anche io ho un giardino di 1000 mq e diciamo che loro stanno iniziando a invadere tutto... però per ora le loro principali nemiche sono le Messor capitatus e per l'appunto la nuova ospite, la formica argentina...

P.S:Vai a vedere il mio diario,noterai che è la formica più prolifica che abbia mai avuto... ti do perfettamente ragione!


Comunque... sono riuscito a far trasferire la colonia nel tubo eliminando la provetta... mi sa che aspetto che la colonia non ci stia più e si trasferisca da sola... tanto hanno una quantità di uova impressionante :wacko: senza contare le pupe...

Piuttosto ho due problemi...

1)Una delle 3 regine(avevo contato male) è fuori dal tubo assieme a cica 10 operaie... resta in arena e non fa nulla... Ho provato a forzarla e a farla entrare ma lei si ferma all'inizio e poi fa retrofront...

2)Il formicaio è pieno di brina... Non si sono trasferite perchè è troppo umido? E come faccio a risolvere il problema velocemente?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 14:49

La stanno torturando alla formica regina fuori!gli hanno appena staccato due zampe!!!!!!


aggiornamento

Non ce la facevo a vedere la regina torturata... l'ho presa e separata... Magari non la prendevano più come regina solo perchè si era allontanata troppo e aveva cambiato odore, quindi forse è capace di rifondare...

per ora ha 3 zampe..
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Robybar » 26/05/2014, 15:07

Devid ha scritto:La stanno torturando alla formica regina fuori!gli hanno appena staccato due zampe!!!!!!


aggiornamento

Non ce la facevo a vedere la regina torturata... l'ho presa e separata... Magari non la prendevano più come regina solo perchè si era allontanata troppo e aveva cambiato odore, quindi forse è capace di rifondare...

per ora ha 3 zampe..
:-o :-o :-o :-o
Poverina! Sei sicurissimo che fosse della stessa colonia?
Comunque dubito riesca a fondare con solo alcune zampe... (Comunque se ne hanno staccate due ne rimangono quattro, eh!)
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 15:13

SI va beh è perchè ho aggiornato XD

no purtroppo sembra morta... Si,le ho prelevate dalla foglia dove si stavano trasferendo,mi sembra strano che sia di una diversa colonia...


Questa colonia tra maschi che accudiscono la colonia e maschi dealati(è ancora vivo e mi fa molta impressione...ha tipo il torace il doppio dell'addome della regina) e regine che vengono torturate senza motivo è assurdamente paurosa... adesso mi aspetto che le operaie depongano e confermo che è mutata geneticamente :shock:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Robybar » 26/05/2014, 15:20

Ma guarda che ogni animale, se messo in uno stato di cattività, modifica radicalmente il suo comportamento rispetto allo stato selvatico. In natura non credo succederebbero cose simili...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Trasloco complicato

Messaggioda Devid » 26/05/2014, 15:45

Sbaglio o questo post si sta trasformando involontarialmente in un diario?? LoL

P.S: si ma questi comportamenti non si vedono in nessuna colonia in cattività...


AGGIORNAMENTO


la formica si è ripresa! adesso sembra tranquilla,come se niente fosse... incrediile...
Ultima modifica di Devid il 26/05/2014, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti