Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 22/07/2014, 23:25

quercia ha scritto:Martello non mantello, tipo il lancio del martello.
Più sei prelibato più le attiri e più ne catturi ;) .
Non mettere mai addosso l' antizanzare quando esci per catturarle o quando devi fornirle alle tue colonie, rischi di avvelenarle.
Al crepuscolo escono in massa, prediligono i luoghi umidi e le acque stagnanti dove depongono le larve. Un sottovaso lasciato pieno di acqua brulica di larve dopo pochi giorni, anche quella è una ottima fonte di approvigionamento

Le larve??
Allevamento di zanzare in arrivo :geek:
p.s: si ho letto mantello xD
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda quercia » 22/07/2014, 23:33

Scusate, mi correggo, depongono le uova che poi diventano neanidi, larva non è proprio corretto.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 23/07/2014, 0:02

quercia ha scritto:Scusate, mi correggo, depongono le uova che poi diventano neanidi, larva non è proprio corretto.

E sono nutrienti e facili da allevare?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda quercia » 23/07/2014, 0:30

usa il ditino indice :google:
Allevare zanzare su google, vedi cosa esce. E' la cosa più facile al mondo, basta lasciare acqua stantia in un conenitore per qualche giorno.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 15:46

Aggiornamento:
Questo aggiornamento non è particolarmente importante, è soltanto per tenervi aggiornati.
La colonia è ancora situata in provetta, den'tro un'arena, e si sta moltiplicando a vista d'occhio. Le uova sono circa 36, le larve 25 e le pupe 3(le larve sono belle grandi, tra poco le pupe si decuplicheranno).. Mi sorprende che la regina depone solo in certi periodi, ovvero quando le larve si stanno trasformando pupe lei riprende a deporre, e fa una bella deposizione(sempre più abbondante). Inoltre volevo illustrare come aiutare le formiche a sentirsi più sicure in arena, chiudendo l'entrata:
Immagine
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 15:51

Se è fatto male lo ri-edito e lo faccio con foto e scritte migliori, in modo da capirlo al meglio...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda luca321 » 30/07/2014, 1:18

Si hai schematizzato e messo in grafica un'idea che spesso viene usata per ridurre l'entrata della provetta.

Concettualmente è corretto!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 10/08/2014, 21:18

E nei 10 giorni che sono stato al campo scout sono nate le operaie della Lasius sp. e le operaie di questa colonia sono ben 40!!! e non si sono ancora schiuse tutte :D le uova aumentabo sempre di più... Quando pensate che sia il momento di metterle in un formicaio? (sono felicissimo di questa colonia :D)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 10/08/2014, 21:55

L'arena è un pò sporca, aspetto che siano tutte dentro e la lavo...
Per il resto il cotone della provetta è nero d muffa :(
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Bremen » 10/08/2014, 22:19

Io aspetterei numeri più alti, sul centinaio, conta che ho messo sessanta operaie di Messor barbarus che sono più grandi in un piccolo formicaio e la colonia ha iniziato a regredire...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 11/08/2014, 11:29

Bremen ha scritto:Io aspetterei numeri più alti, sul centinaio, conta che ho messo sessanta operaie di Messor barbarus che sono più grandi in un piccolo formicaio e la colonia ha iniziato a regredire...

Sono anche più stressabili e meno prolifiche delle Tapinoma sp.
Adesso che mi sono riposato e ho più tempo posso riassumere brevemente cosa è successo nel mentre che ero al campo:
Il 2 la colonia aveva circa 15-20 pupe. Il 10 ne ha circa 8. E si stanno per schiudere. Ho scoperto ieri che mia sorella (8 anni) ha dato da mangiare CORRETTAMENTE ( :-o non me lo sarei mai aspettato) senza che io gli chiedessi niente(10 giorni con le briciole in arena pensavo che sarebbero sopravvissute)... Con la siringa (e ago) ha preso la soluzione aqua-zucchero di canna e l'ha messo (credo senza allagare) nel cotone apposito, facendo la stessa cosa con solo l'acqua... E' stata l'unica volta in cui mia sorella di sua spontanea volontà ha fatto una cosa praticamente corretta :clap:
Per il resto le pupe si stanno colorando e a breve avrò circa 45 operaie :D per il formicaio inizierò a breve a costruirlo ma se noto che è troppo grande(cercherò di farlo piccolo) non lo collego finchè non saranno circa un centinaio.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Bremen » 11/08/2014, 14:11

Se lo fai piccolo per esempio 3 /4 stanze non troppo grandi già con 40/50 operaie potresti provare...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 11/08/2014, 14:27

Bremen ha scritto:Se lo fai piccolo per esempio 3 /4 stanze non troppo grandi già con 40/50 operaie potresti provare...


Era questo che volevo fare xD
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 13/08/2014, 12:10

45 operaie :D le pupe ormai sono quasi finite, ma le larve...
p.s: appena torno a casa vi illustro nel topic BioBlock(o Biobox, biocubo...)ciò che io(e mio padre costretto ad ascoltarmi)ho ideato. Un piano per coltivare piante piccole in arena senza far andare le formiche nella terra, altri insetti che si autosostengono.. Tutto dentro un Box sigillato.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma cfr. erraticum - Devid

Messaggioda Devid » 21/08/2014, 15:20

Aggiornamento
Le operaie sono circa 40-50(non riesco più a contarle, troppo movimentate e nascoste), il cotone della provetta è ricoperto di muffa e la covata è abbondante(per ora non di pupe) e ho aperto una provetta con acqua in arena...
Ho paura che siano evase almeno 5 operaie.. perchè contandole risultano di meno delle altre volte e non ci sono nè scarti nè operaie morte e l'altro giorno ho visto due operaie uscire dal tappo con l'antifuga... :(
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti