Consiglio antifuga per Plagiolepis

Consiglio antifuga per Plagiolepis

Messaggioda Quaxo76 » 08/06/2014, 14:49

Una domanda per chi alleva da un po' Plagiolepis pygmaea... Per la prima fase le ho tenute in provetta con discreti risultati, ma dopo aver avuto grosse perdite tra provetta e cotone, ho deciso di spostarle in un mini-formicaio in gesso, costituito da una piccola colata in gesso in una scatolina, con un vetrino da microscopio posato sulla faccia superiore, sotto al quale ho scavato stanzette e gallerie.
Il nuovo nido sembra molto apprezzato, ma ho un problema con l'antifuga. In pratica, se lo dò troppo denso (o liquido ma in piccola quantità) le formiche ci camminano tranquillamente sopra.
Se lo dò liquido ma abbondante, ci si invischiano. Non riesco a trovare un punto di equilibrio efficace, quindi ho pensato che sarebbe il caso di cambiare proprio il metodo di antifuga.
Voi che usate, e con quali risultati?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Consiglio antifuga per Plagiolepis

Messaggioda winny88 » 08/06/2014, 15:08

Secondo me il passo successivo è provare con lo stesso antifuga ma sotto coperchio con finestra a tetto. Dato che se si mette un vero coperchio secondo me quasi sicuramente si infilano nello spiraglio se l'aderenza non è perfetta si dovrebbe creare un box con soffitto (anche solo qualche millimetro di bordo, poi tutta finestra) incollato. Un po' come fece Gianni per Camponotus vagus. Spero che con antifuga sotto il coperchio non ci si invischino. Spero! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Consiglio antifuga per Plagiolepis

Messaggioda Quaxo76 » 14/06/2014, 16:11

Aggiornamento: ho provato a mettere il tetto orizzontale, ma ho avuto un problema grosso. Sospetto che il normale antifuga liquido (vaselina più olio Singer) non sia indicato per questa specie, per sospetta tossicità. Infatti una delle due colonie, la meno numerosa (contava circa 30 operaie) dopo un paio di giorni dal trasferimento, è praticamente sterminata. La regina è ancora viva, ma ho recuperato solo un'operaia e un bozzolo (subito trasferite in provetta pulita); le altre operaie erano per il 50% invischiate nell'antifuga, per il restante 50% morte nel nido.
Capisco l'invischiamento, ma la morte nel nido mi sa tanto di tossicità di qualche elemento del nido; e l'unica cosa che mi pare possibile è l'antifuga, in quanto per il resto c'erano solo gesso, colla a caldo, e vetro...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Consiglio antifuga per Plagiolepis

Messaggioda entoK » 14/06/2014, 19:23

Volendo c'è sempre la soluzione alternativa delle retine in acciaio (se cerchi qui ne ho parlato più volte sia io che dada, che sicuramente qualcun altro). Da quello che vedo misurando nelle immagini in rete le Plagiolepsis spp. non dovrebbero passare in maglie più strette di 0,3 mm. Io avevo comprato a suo tempo qualcosa del genere per le Temnothorax e altri casi problematici con l'antifuga, non avevo speso tanto e i fogli bastano e avanzano per più cose. Al limite considera qualcosa di un 30% più fine se hai dubbi, sicuramente avevo visto maglie più fini.

L'unico motivo per cui mi potrei sentire di sconsigliarti la retina è nel caso in cui hai formiche veloci che possono trovarsi in numero in arena mentre apri per inserire il cibo, lì serve obbligatoriamente anche l'antifuga altrimenti rischi di vederne uscire durante le operazioni. Non so se questo è il caso delle tue, ma mi verrebbe da pensare di no non me le ricordo velocissime e visto quanto sono piccole anche in un arena non eccessivamente grande dovrebbero perdersi e diradarsi facilmente.
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Consiglio antifuga per Plagiolepis

Messaggioda dovia » 27/04/2015, 20:04

Un mio amico che aveva delle lasius aveva messo l arena su un sottovaso con un velo di acqua.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti