diario Prenolepis nitens

Re: diario Prenolepis nitens

Messaggioda dovia » 09/06/2015, 12:39

Riflettevo sulle periodiche sparizioni delle uova e poi della riapparizione....mi vine da pensare se non possa essere la regina che le mangia?
Idea balzana credo peró se cosí fosse mi vien da pensare che prenolepis nitens possa essere semi caustrale o peggio che fondi per gemmazione.
Non so se ho scritto delle sciocchezze ma. Voi che ne pensate?
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Prenolepis nitens

Messaggioda winny88 » 09/06/2015, 13:38

Io propenderei per "troppi controlli". La si disturba anche quando "non si tocca" (che poi per il fatto del serbatoio là devi aver toccato per forza), anche solo aprendo il cassetto (vibrazioni) e, di conseguenza, illuminandola improvvisamente. Quando la regina si sente disturbata valuta non sicuro il luogo, recupera energie mangiando le uova per poter rideporre in un posto più tranquillo.

Valuta che il modo migliore per far fondare una regina è chiuderla in un cassetto, dimenticarsela e tornare quando ha già le operaie. Così sì che ci sono alte probabilità di riuscita. Prova a rileggere il tuo diario: è un continuo aggiornamento di "controllo uova". La cosa ideale sarebbe farne... zero di questi controlli.

La fondazione è claustrale, puoi stare tranquillo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Prenolepis nitens

Messaggioda dovia » 09/06/2015, 18:29

ok ma i controlli sono ogni 10 giorni,a parte gli ultimi per via del serbatoio dell'acqua vuoto.....
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Prenolepis nitens

Messaggioda Xander088 » 15/06/2015, 0:34

Secondo me a sto punto devi preparare una provetta con un deposito che sia i 4/5 della sua lunghezza totale, poi devi dargli una o 2 zanzare e una goccia di miele e te la devi dimenticare per un mese/ 1 mese e mezzo in una zona dimenticata da dio! Perchè continua ad essere stressata ed è inevitabile che di sto passo finisce male per quella poveretta
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: diario Prenolepis nitens

Messaggioda dovia » 15/06/2015, 20:11

Non credo prenda cibo,quando l ho messa nel cassetto l 8 giugno, aveva il gastro enorme,da allora non ho piu controllato,controlleró il 28 per vedere il livello dell acqua.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti