Pioggia dorata a Mazzorbo

Pioggia dorata a Mazzorbo

Messaggioda ParroccheTTo » 29/10/2011, 16:44

Mentre camminavo per Mazzorbo un prurito improvviso ha colpito il mio collo e parte del braccio destro. Non facendoci caso, ho continuato il mio cammino per arrivare a casa, quando lo stesso prurito è ricominciato, in forma maggiore. Guardandomi meglio, ho scoperto con piacere che un maschio di Myrmicinae si era appoggiato sulla mia mano e, dopo alcuni sfregamenti delle ali, è ripartito per il suo folle volo. Mi sono così chiesto se ci fosse una sciamatura in corso, ma sebbene la splendida giornata di sole permettesse un'ottima vista, una grande nuvola donava al paesaggio un'atmosfera cupa. Così, ricontinuando il mio cammino rigorosamente a testa bassa per cercare qualche esemplare, mi è venuta la brillante idea di alzare la testa al cielo: i miei occhi si sono illuminati. Sopra la mia testa c'era una nube di centinaia di regine che, illuminate dalla luce del sole appena riaffiorato dalle nuvole, brillavano come piccoli frammenti d'oro. Uno spettacolo mozzafiato, repentinamente portato via da una modesta raffica di vento, che ha fatto letteralmente piovere regine di Solenopsis fugax sopra di me e sopra a dei passanti ammaliati dalla bellezza di tale fenomeno. Non avendo fatto a tempo a tirar fuori il cellulare per fare un video, ho deciso di fare alcune foto alle regine che accuratamente mi toglievo di dosso e appoggiavo nell'erba. Ma ecco altre nuvole di regine sciamanti apparire, decine di sciami percorrevano l'intera riva di tutta l'isola. Velocemente mi sono messo a filmarle, suscitando l'ilarità degli stessi passanti a cui sono appioppati addosso gli alati: i video comprendono solamente due piccoli nugoli di sessuati ritardatari di fine sciamatura. Ho preferito godermi lo spettacolo finché è durato (ovviamente i filmati non rendono l'idea di ciò che c'era veramente)!

[necessaria la visione a 720p]






Auguro a tutti voi di assistere ad una scena del genere almeno una volta nella vita. Spettacolo mozzafiato da non perdere assolutamente.

Ps. Forse sono stato un po' troppo poetico, ma dato che i video sono quel che sono, ho cercato di rendere il tutto più simile all'accaduto. È curioso notare come questa specie preferisca i momenti più caldi della giornata (erano le 14) per sciamare. Forse approfittano di questo leggero tepore?

:oops:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Pioggia dorata a Mazzorbo

Messaggioda Lasius » 29/10/2011, 16:50

Porca miseria!
La stessa cosa, in misura minore, è successa da me il mese scorso con le Solenopsis fugax e delle stesse dimensioni con le Lasius sp
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Pioggia dorata a Mazzorbo

Messaggioda Milos » 29/10/2011, 16:56

Belli video! Complimenti! Hai preso qualche regina?
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pioggia dorata a Mazzorbo

Messaggioda ParroccheTTo » 29/10/2011, 17:01

Ho letto altri post su questo fenomeno, in questo ci sono foto davvero carine. Per quanto riguarda la raccolta, ho preferito lasciare tutto dove stava, anche perchè qui a casa ho già 3 regine di questa specie, rigorosamente sciamate poco tempo fa nel mio giardino.

:-D
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Pioggia dorata a Mazzorbo

Messaggioda umberto » 29/10/2011, 18:24

caspita :-o
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Pioggia dorata a Mazzorbo

Messaggioda PomAnt » 30/10/2011, 0:05

bello da leggere e vedere. :win:
grazie! :smile:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti