Mega sciamature imperversano

Mega sciamature imperversano

Messaggioda Alex Alex » 21/09/2014, 13:13

Quando vi dissi che la specie dominante dalle mie parti era Tetramorium mi sbagliavo... La vera imperatrice delle mie terre è Solenopsis fugax. Da tutto il mese immense sciamature ricoprono letteralmente ogni cosa. Oggi ne ho trovate a decine in camera mia, tutte regine dealate! subito mi sono mosso per portarle all'esterno per dar loro una possibilità e soprattutto per evitare che per qualche miracolo riescono a fondarmi in camera. ne ho raccolte un centinaio sembrano infinite e sono tutte dealate. ho anche pensato di tentare un esperimento di fondazione per pleometrosi con 4 di loro. sono veramente tantissime! e ne stanno camminando sui muri sul pavimento anche in questo momento aiuto!! sono sommerso dalle Solenopsis fugax!!!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda Robybar » 21/09/2014, 13:53

Io sono l'opposto. Sono in crisi d'astinenza da sciamature :evil:
È da almeno una settimana che c'è troppo vento/nuvole per le sciamature di Camponotus, Lasius, Crematogaster ecc... Però piove troppo poco per le Messor :-?
In tutto settembre ho visto solo una misera sciamatura di crema senza trovare regine ma solo maschi :-?
È davvero un tempo stupido :cry:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda Alex Alex » 21/09/2014, 13:56

gia! comunque se qualcuno desidera delle Solenopsis fugax non deve fare altro che dirmelo xD
casa mia è una fabbrica!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda Robybar » 21/09/2014, 14:04

Mmmh non è una specie molto richiesta, ma se fossero state Messor probabilmente sarei venuto a vivere a casa tua :lolz:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda Alex Alex » 21/09/2014, 17:44

ahahah :-D
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda Simo_Roma » 14/10/2014, 18:21

ciao ragazzi volevo farvi sapere che dove lavoro ad Ostia 2 giorni fà mi sono trovato in una super sciamatura di Pheidole pallidula! ovviamente ne ho catturate 6
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda Alex Alex » 14/10/2014, 18:32

sicuro che siano Pheidole pallidula? dovrebbero sciamare in giugno/agosto quelle
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda Simo_Roma » 14/10/2014, 19:07

Alex Alex ha scritto:sicuro che siano Pheidole pallidula? dovrebbero sciamare in giugno/agosto quelle

ho delle foto e ne sono sicuro perchè ho visto distintamente i maschi neri e piu piccoli assalire le femmine più sul marroncino!
è vero che la sciamatura è fuori stagione ma ha Roma,e non solo, il tempo è sballato da un po è il 14 ottobre e da molti giorni la temperatura si aggira 19 min e 29 le max!

Presumo che abbia sballato anche il loro ciclo biologico
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda entoK » 15/10/2014, 0:25

Entia non multiplicanda sunt ..pare dicesse un antico monaco, detta in altri termini perché trovare spiegazioni complicate!? :roll:
Simo_Roma ha scritto:ho delle foto e ne sono sicuro perchè ho visto distintamente i maschi neri e piu piccoli assalire le femmine più sul marroncino!
Secondo questi canoni dovrei considerare Pheidole pallidula praticamente ogni specie di formica che si accoppia.. :-?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Mega sciamature imperversano

Messaggioda Simo_Roma » 15/10/2014, 18:05

entoK ha scritto:Entia non multiplicanda sunt ..pare dicesse un antico monaco, detta in altri termini perché trovare spiegazioni complicate!? :roll:
Simo_Roma ha scritto:ho delle foto e ne sono sicuro perchè ho visto distintamente i maschi neri e piu piccoli assalire le femmine più sul marroncino!
Secondo questi canoni dovrei considerare Pheidole pallidula praticamente ogni specie di formica che si accoppia.. :-?


:lol: no per carità :lol: ma la conformazione ed il colore delle pricipesse alate sembrano quelle mi adopero per caricare le foto sul mio diario :oops:
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti