Inizio colonia

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Inizio colonia

Messaggioda Nikolonta » 24/05/2017, 17:24

Buongiorno volevo cominciare ad allevare formiche, non l'ho mai fatto ma ho letto varie cose qui sul forum e quindi sono andato a cercare regine. Credo di averne trovata una ma non ne sono sicuro, ha la testa nera, l'addome nero e invece il segmento centrale rosso. Credo che sia una regina perchè era molto più grande delle operaie (p.s. non ha le ali ma ad occhio nudo non riesco a vedere se ha le cicatrici) e aveva gli stessi colori (quindi escludo che sia di un altra specie). Ho predisposto un tubetto con acqua cotone e altro cotone in modo che possa respirare. Volevo sapere da qualcuno più esperto di che specie è e se potrebbe essere la regina, poi continua a cercare di scappare mentre da molti video che ho visto le regine catturate stanno comode nel tubetto a bere tranquille. Grazie in anticipo per l'aiuto. :-D
Nikolonta
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Ravenna (RA), Emilia-Romagna
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda endervale » 24/05/2017, 17:32

manda una foto! mi raccomando di vedere il torace per identificare le regine dalle operaie
questo video può essere utile per capire la differenza essendo te un principiante https://www.youtube.com/watch?v=XXs9BLdgoBY
posta la richiesta di identificazione nella sezione apposita e ricordati di mettere grandezza e luogo di ritrovamento
dalla descrizione sembraCamponotus ligniperda ma non ne sono sicuro in mancanza di foto :|
del resto benvenuto!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda Nikolonta » 24/05/2017, 23:14

endervale ha scritto:manda una foto! mi raccomando di vedere il torace per identificare le regine dalle operaie
questo video può essere utile per capire la differenza essendo te un principiante https://www.youtube.com/watch?v=XXs9BLdgoBY
posta la richiesta di identificazione nella sezione apposita e ricordati di mettere grandezza e luogo di ritrovamento
dalla descrizione sembraCamponotus ligniperda ma non ne sono sicuro in mancanza di foto :|
del resto benvenuto!

domani posterò delle foto perchè ora non riesco putroppo, comunque l'ho trovata nel terreno accanto a un lastricato, osservavo la colonia quando ho visto uscire dallo stesso buco delle operaie questa formica circa 3-4 volte più grande delle altre, comunque non assomiglia troppo alla regina della specie da te citata quindi forse ho sbagliato, domani con le foto mi saprete dire meglio, grazie mille comunque :-D :-D
Nikolonta
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Ravenna (RA), Emilia-Romagna
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda NumeroZero » 24/05/2017, 23:34

Non riuscirei a capirlo nemmeno con una foto, ma comunque quando avrai la foto indica la dimensione nel modo più preciso possibile e anche orario e luogo del ritrovamento, indicando anche la regione..penso che tu abbia trovato una regina, cerca di farla identificare al più presto in modo da metterla in provetta nel modo più adatto!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda endervale » 24/05/2017, 23:50

se la hai presa dal nido liberala prima che puoi (dopo averla identificata così evitiamo di far castronerie) potresti aver reso orfane una serie di operaie! potrebbe essere anche una major di Messor minor oppure una regina di specie iper poliginiche e polidomiche (non è un problema prelevare regine da loro in quanto gemmano e di solito hanno centinaia di regine per nido)
Ultima modifica di endervale il 25/05/2017, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda NumeroZero » 24/05/2017, 23:58

endervale ha scritto:potrebbe essere anche una major di Messor minor

accidenti non avevo pensato a questo! Ma ha la testa nera..quindi potrebbe essere Messor Wasmanni..Nikolonta, ormai siamo lanciati..facci avere la foto! moriamo di curiosità!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda endervale » 25/05/2017, 0:03

Ah! Messor minor e altre Messor con elementi rossastri hanno una certa variabilità per quanto riguarda il colore, alcune volte sono nere, altre volte con sfondi rossi
Messor minor in particolare ha una variante con testa nera e corpo rossastro e essendo le major di messor grandi come regine la avevo proposta come ipotesi
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda Nikolonta » 25/05/2017, 6:47

Ecco le foto, spero si vedano bene, comunque un comportamento che ho notato è che se la lascio n pace entra in una specie di stasi da cui si sveglia solo se la disturbo.
Allegati
IMG_20170525_065253.jpg
IMG_20170524_232033.jpg
IMG_20170524_231743.jpg
Nikolonta
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Ravenna (RA), Emilia-Romagna
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda Atramandes » 25/05/2017, 7:50

Ciao!

mi spiace ma quella non e' affatto una formica... e' una Myrmilla sp. (credo capitata), un Mutillidae della stessa famiglia delle vespe, infatti queste bestiacce si chiamano anche ''vespe solitarie'' e sono parassiti occasionali delle formiche.

Ti consiglio di non maneggiarla perche' pungono, hanno un pungiglione molto lungo ed un veleno potente e doloroso! E' facile scambiarla per una formica, ho avuto il dubbio pure io tempo fa :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda NumeroZero » 25/05/2017, 8:25

:lolz: Altro che id!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Inizio colonia

Messaggioda Nikolonta » 25/05/2017, 13:50

Aaaah grazie mille! Infatti mi sembrava comportarsi in modo strano per una formica, grazie della disponibilitá, la libero subito e andrò alla ricerca di regine stando piú attento sapendo di queste vespe. Grazie ancora :-D
Nikolonta
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Ravenna (RA), Emilia-Romagna
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti