Ciao, mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao, mi presento

Messaggioda Giulio Trippa » 11/01/2017, 0:08

Ciao, mi presento: mi chiamo Giulio e sono un ragazzo di 16 anni di Assisi.
Anche se mi sono appena iscritto non sono del tutto nel forum; leggo queste pagine da quando avevo 11 anni, quando, nelle fredde e solitarie serate d'inverno mi perdevo a leggere queste pagine di "esperti" (primo tra tutti GianniBert) che mi hanno fatto innamorare di questi piccoli (ma grandi) insetti con i loro esaustivi diari ricchi di osservazioni e accurate descrizioni.
Non sono del tutto neofita nel tenere colonie di formiche in passato ho tenuto 4 piccole colonie (quasi tutte decedute per colpa mia) che erano una colonia di Lasius niger che era arrivata a contare le 100 operaie poi morta a causa delle pulci, due coloniette di Messor barbarus da 50 individui poi morte per cause che preferisco non raccontare e una colonia di Myrmica sp. arrivata alle 50 operaie dopo una lunga fondazione semi-claustrurale morta ancora una volta per motivi che preferisco non raccontare; tutto questo è successo tra il 2012 e il 2014.
Nell'estate 2016 ho ripreso a leggere gli affascinanti diari del forum e (dopo quattro immense delusioni) ho deciso di riprendere in mano le provette e tornare a catturare regine a destra e a manca.
Ad oggi possiedo tre colonie ,una regina in fondazione e una regina in una situazione particolare, le tre colonie sono:
una colonia di (credo) Lasius emarginatus (dato il torace rosso) che conta 15 operaie e una covata che si porta dietro dall'autunno 2016, una "colonia" di Lasius sp. che conta 5 operaie e una covata autunnale ed infine una piccola colonia di Pheidole pallaudia che conta 30 operaie e un pacchetto di uova deposto questi giorni, le colonie sono state tenute in ibernazione da fine ottobre a inizio gennaio e così le regine che ora vi elenco:una regina raccolta a settembre di Solenopsis fugax che promette bene infatti ha il gasto esteroflesso e inoltre ho seguito le accortezze di chi è riuscito a farla fondare(metodo zambon e spazi stretti) e una ex piccola colonia di Plagiolepis pygmaea che ora conta solo la regina dato che l'inverno ha ucciso le 7 operaie, normalmente direi che la regina è spacciata tuttavia il suo gastro sembra ingrossarsi e le riserve non le mancano dato che la colonia era alimentata abbondantemente, spero riesca a fondare per la seconda volta; prego qualcuno di darmi consigli per questa situazione particolare.
A breve mi arriverà a casa una colonia di Messor barbarus che mi sono fatto spedire dalla spagna(non l'ho pagata, gli utenti più anziani conoscono il sito) lo ho fatto principalmente perchè dalle mie parti vedo solo Messor structor e non ho alcuna voglia di distruggere una colonia per una regina quindi ho preferito fare una "trasgressione" più leggera nei confronti delle regole del forum spero di non avere la "fedina sporca" per questo; comunque credo che il buon 70% dei membri del forum si è fatto spedire una colonia.
A breve chiederò di farmi identificare dai più esperti le due Lasius sp. nell'apposita sezione e, forse se riesco a fare osservazioni utili per la comunità aprirò anche un diario sulla più interessante delle colonie evitando di creare diari inutili che fanno solo perdere tempo a chi lo scrive e ai moderatori del forum.
ecco le foto delle colonie ancora tutte in provetta:

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
Pheidole pallaudia
Lasius emarginatus X2
Messor barbarus
Plagiolepis pigmaea in ri-fondazione
Avatar utente
Giulio Trippa
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 gen '17
Località: Umbria-Assisi
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda endervale » 11/01/2017, 13:58

benvenuto nel forum! sono certo che ci saprai condividere interessanti esperienze di allevamento :)
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda messor » 11/01/2017, 14:46

Benvenuto!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda Heidi » 11/01/2017, 15:11

Benvenuto !
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda LeoZap89 » 11/01/2017, 18:16

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda Mene » 11/01/2017, 21:55

Benvenuto! ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda dada » 12/01/2017, 1:23

Giulio Trippa ha scritto:A breve mi arriverà a casa una colonia di Messor barbarus che mi sono fatto spedire dalla spagna(non l'ho pagata, gli utenti più anziani conoscono il sito) lo ho fatto principalmente perchè dalle mie parti vedo solo Messor structor e non ho alcuna voglia di distruggere una colonia per una regina

Non c'è alcun bisogno di distruggere una colonia per ottenere una regina locale. Si aspetta la sciamatura e se ne cattura una fra le migliaia che sciamano.

quindi ho preferito fare una "trasgressione" più leggera nei confronti delle regole del forum spero di non avere la "fedina sporca" per questo;

Le regole del forum riguardano ciò che si può fare sul forum. Non possiamo regolare le tue scelte private... Possiamo al massimo invitarti a tenere presenti le indicazioni del regolamento scambi: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=1781#p18350 ricordando che la gestione una colonia esotica è sempre e comunque più "problematica" rispetto a una colonia locale.

comunque credo che il buon 70% dei membri del forum si è fatto spedire una colonia.

Secondo me ti sbagli e simili numeri non mi sembrano per nulla basati sui fatti. La maggior parte dei membri del forum che io conosco di persona non ha mai avuto bisogno di acquistare formiche. Siamo italiani, non groenlandesi, quindi siamo circondati da una colossale massa di formiche autoctone e non ha molto senso pagare decine di euro per procurarsi ciò che risulta abbondante e gratis intorno a noi... ;)

A breve chiederò di farmi identificare dai più esperti le due Lasius sp. nell'apposita sezione e, forse se riesco a fare osservazioni utili per la comunità aprirò anche un diario sulla più interessante delle colonie evitando di creare diari inutili che fanno solo perdere tempo a chi lo scrive e ai moderatori del forum.
ecco le foto delle colonie ancora tutte in provetta...


Belle coloniette. Benvenuto!
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda pax » 12/01/2017, 2:24

Benvenuto, io invece ti consigliere i di elencarli i motivi per cui sono morte le tue colonie, soprattutto perché potrebbero essere utili per altri neofiti in modo da non ripeterli, sarebbe un buon contributo per i novizi.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda Giulio Trippa » 12/01/2017, 12:45

Ciao e grazie per tutte le risposte.
Ti rispondo in modo chiaro e tondo pax e il motivo è il peggior nemico di qualsiasi mirmecofilo:
il motivo è il calo di interesse in questa passione che ne consegue il calo di interesse nelle proprie colonie quindi non si osservano più con la profondità di una volta e non si conoscono più le necessità della colonia magari vi sfugge un'infestazione di pulci, magari vi scordate di alimentare la colonia, magari vi scordate di cambiare la provetta e piano piano la colonia inizia a morire lentamente senza che ve ne accorgete.
Ecco questo è il motivo.
Tutti incontrano alti e bassi per una passione: è normale, ma una delle maggiori virtù del mirmecofilo oltre alla pazienza è la costanza.
Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
Pheidole pallaudia
Lasius emarginatus X2
Messor barbarus
Plagiolepis pigmaea in ri-fondazione
Avatar utente
Giulio Trippa
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 gen '17
Località: Umbria-Assisi
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda pax » 12/01/2017, 15:02

Bhe dai, l'importante è che l'interesse sia tornato, magari alla'epoca eri troppo giovane per essere costante. Allora l'unico consiglio che ti potrei dare è, almeno per il momento, di non sovraccaricarti troppo di colonie per poter gestire al meglio quelle che hai, poi in futuro....
Detto questo, buon allevamento :-D
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ciao, mi presento

Messaggioda GianniBert » 13/01/2017, 12:20

Benvenuto anche da parte mia!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti