buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 21/01/2017, 11:31

salve mi sono appena iscritto, tagliando la legna ho trovato un formicaio finito gran parte nel camino però sono riuscito a salvare un'alato credo femmina e alcuni esemplari non alati..li ho tenuti alcuni giorni in un piccolo contenitore e ora li ho trasferiti in una teca fatta da me e si sono subito imboscati..la mia domanda è questa ho qualche possibilita che l'alato sia femmina gia fecondata ma non ha perso le ali? sembrerebbero essere formiche del legno quindi ho fatto loro un piccolo habitat con un pezzo della quercia dove erano tra due vetri al'interno di una cornice di alluminio sormontato da una vaschetta in plastica con un passaggio del diametro di una cannuccia in plastica grande, le gallerie poche c'erano gia..e sul coperchio ho saldato a caldo un filtro in metallo da 8 cm con fori tipo macchinetta del caffe...sicuramente ho atto molti errori ma ho cercato di seguire i vostri consigli col materiale che avevo in casa.
Da quello che ho letto se ho ben capito la femmina ha il capo rosso e il maschio nero, spero chè l'alato rispunti e che lo possa osservare con piu attenzione pero mi pare proprio che avesse il capo rosso..a questo punto credo di dover solo aspettare e lasciarle tranquille.
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 21/01/2017, 11:51

allego foto della teca
Allegati
DSC02720.JPG
Immagine.gif
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda pax » 21/01/2017, 15:00

Benvenuto, la sistemazione non va bene per iniziare la colonia, per maggiori info leggi qui
viewforum.php?f=74
e qui
http://formicarium.it/cura-della-colonia
Comunque il nido sembra fatto bene, però ti servirà solo tra qualche anno.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 21/01/2017, 15:38

grazie..dici che sia grande? in realta lo spazio interno non è molto perche volevo che le operaie lo scavassero da loro dando però alla regina un ambiente a lei piu familiare di una provetta dove la tentazione di disturbarla sarebbe stata a portata di mano..invece li se nascosta in una galleria buia e sta benone..il problema è se è stata fecondata o no..le ali dovrebbero cadere quando deciderà di cominciare a fare le uova, immagino dopo febbraio con tutti i se del caso..
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 24/01/2017, 11:43

sta mattina l'alato e un'operaia giravano per la parte alta del formicaio poi sono rientrate, ho messo loro in un tappo con batuffolo di cotone imbevuto d'acqua nell'arena ma ho paura che sia troppo distante per loro cosi ho fatto cadere qualche goccia d'acqua sul legno del formicaio in modo che non stiano in un'ambiente troppo secco..nell'arena ho posizionato oltre a un'altro tappo con un po di miele anche un piattino con del terriccio umido misto a semi d'orzo che probabilmente germineranno nei prossimi giorni..
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda pax » 24/01/2017, 15:44

Dovresti fare una foto ravvicinata della regina per identificarla, comunque dalla descrizione sembrerebbe Crematogaster scutellaris o Camponotus lateralis, in questo caso a queste formiche non vanno date sementi perché non le mangiano, e poi, come c'è scritto nelle guide che ti avevo messo c'è scritto di non alimentarle in fondazione, bisogna leggere...
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 24/01/2017, 22:12

si li ho messi piu che altro a finchè ci fosse un po di umidita minima..ho visto che quando era nel contenitore l'alato sembrava apprezzare la pallina di ovatta umida e portare l'acqua anche agli altri..ho paura che il nido si stia seccando dalla condizione di umidita naturale seppur secco che c'era e non vorrei che gli ospiti ne risentano anche se è una specie che all'asciutto sta bene..le foto spero di poterle fare ma mi devo attrezare
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda endervale » 24/01/2017, 23:41

io sinceramente capolvolgerei il formicaio di violenza e le metterei in una provetta, così finisci soltanto per stressarle di più, è difficile lavorare in un pseudo-formicaio del genere e rischi muffe/malattie/disidratazione viste le condizioni instabili, le provette permettono un controllo molto maggiore sulla colonia e danno la possibilità di avere un microclima molto costante, inoltre se l'alato è stato prelevato dal nido d'origine molto probabilmente è infertile
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 25/01/2017, 13:43

sinceramente era quello che pensavo..sta mattina venuto fuori pure un'altro esemplare grande quasi come l'alato ma senza ali, sempre testa rossa e addome a forma di uovo, inizialmente pensavo fosse un maschio ma ora penso che sia una seconda femmina gia pronta a fondare...purtroppo ormai sono dentro e li rimarranno, mi serve come prima esperienza per imparare..se riescono a fondare sarò contento senno pazienza aspetterò il prossimo volo nuziale e farò tutto come è scritto sul forum..grazie
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda endervale » 25/01/2017, 15:44

Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 26/01/2017, 14:48

ho visto il video ma non mi sembra di riconoscere le mie formiche..le mie sono 4 così, una alata una non e due operaie una molto piccola e una appena piu grandicella..però tutte teste rosse da quello che ho potuto vedere quindi tutte femmine se ho ben capito..ho trovato il modo di umidificare l'ambiente sospendendo un cotonfioc bagnato dal condotto centale e ho tolto i semi umidi che avevo messo in un piattino nell'arena perche stavano gia ammuffendo quindi seguendo il vostro consiglio ho rimosso ogni cibo, ora sembra tutto tranquillo credo che vada bene cosi non mi resta che sperare perche tirarle fuori senza ucciderle sarebbe quasi impossibile..la teca non è stata costruita per essere aperta essendo la prima che faccio e anche per lasciarle indisturbate..
Allegati
IMG_4166.JPG_2014118233258_IMG_4166.JPG
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda LeoZap89 » 26/01/2017, 16:23

Ciao! La regina in foto è una C. scutellaris ma ad ogni modo sarebbe meglio avere una tua foto in quanto non è difficile confondersi con C. lateralis anche se il polimorfismo delle future operaie sarebbe un ottimo indizio :)

Quindi come detto da pax, non consumano semi ed apprezzano ambienti asciutti (in genere è sufficiente una provetta d'acqua in arena)...il problema è che non potendo osservare la colonia non puoi sapere se sta procedendo per il meglio o se bisogna intervenire in qualche modo per evitarne la scomparsa , in questa maniera non ti potrai nemmeno fare una buona esperienza per il futuro...
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda Ernesto » 26/01/2017, 19:07

va be intanto la prossima teca la faro apribile eventualmente e senza zone non visibili e poi ho avuto l'opportunità di consultare il vostro sito cercando di salvare queste poche sfuggite al caminetto..adesso che ho capito come funzionano i voli e il calendario e che la fondazione va atta in provetta..anche se qui non dovesse andare bene la prossima volta non farò gli stessi errori.
Ernesto
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 gen '17
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda endervale » 27/01/2017, 0:03

la prossima teca che farai sarà di vetro, lunga e con un tappo di cotone :twisted:
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: buon giorno mi chiamo Ernesto da Ascoli

Messaggioda pax » 27/01/2017, 4:40

Se quella è una tua foto allora è Crematogaster scutellaris.
Per il nido, se dici che è sigillato,quando lo umidifichi rischi muffe.
Poi senza poter osservare lo stato della colonia e covata potresti aver qualche problema sulla nutrizione, specie per la fornitura di proteine.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 262 ospiti