Salve a tutti!!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti!!

Messaggioda Glork » 09/02/2017, 7:41

Salve a tutti, mi presento: sono Simone, da Bologna, e mi sono unito alla banda di allevatori di formiche circa un anno fa.
Ho conosciuto il mondo delle formiche a Entomodena, dove ho avuto la mia prima (e per ora unica) regina, con una manciata di operaie.
Gli ho costruito un piccolo formicaio in gasbeton che per ora abitano senza problemi, e verso marzo ho inserito anche una manciata di pupe raccolte in un vaso, che sono state prontamente "adottate".

Ecco il risultato!

Immagine

Immagine

Ho tentato di mettere a fuoco la camera sotto e la camera sopra rispettivamente... entrambe a quanto pare non si poteva :facepalm:

Si dovrebbe vedere abbastanza bene che sono di due tipi... la specie originale dovrebbe essere Lasius niger mentre le schiave non ne ho bene idea :winky:

Detto questo... come ho scritto nelle discussioni generali, sto cercando (a tempo perso) di rimettere a nuovo un vecchio (ed enorme) formicaio a lastre parallele, quindi se vi va di dare un consiglio, nell'altro post è corredato di foto!

Ora scappo, e ciao a tutti!
Glork
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 gen '17
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!!

Messaggioda Heidi » 09/02/2017, 7:48

Benvenuto
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!!

Messaggioda winny88 » 09/02/2017, 7:49

Ciao, Simone!

La regina è Lasius emarginatus. Le operaie sue figlie hanno il torace rossastro. Quelle adottate, se hanno anche loro il torace dello stesso colore, sono conspecifiche, se invece sono interamente nere sono di specie diversa.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!!

Messaggioda yurj » 09/02/2017, 8:16

Benvenuto, ti conviene abbandonare l'idea del formicaio enorme e sopratutto delle lastre affiancate, se usi il tasto cerca troverai tutti i perché....
E' una bella specie per iniziare e non serve aggiungere nulla, ti assicuro che sono molto prolifiche.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!!

Messaggioda LeoZap89 » 09/02/2017, 13:23

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!!

Messaggioda Mene » 09/02/2017, 15:27

Benvenuto! Bellissima colonia!!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!!

Messaggioda Glork » 09/02/2017, 23:52

Grazie!

Quindi Lasius emarginatus, ottimo a sapersi!

Le adottate si vedono anche in foto, sono quelle più grossine che si vedono bene nella camera in alto... non sono un esperto ma mi sembrano circa uguali sia come colore delle diverse parti, sia la forma... sono solo più grandi di un buon 50% circa!
Glork
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 gen '17
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti