Buongiorno a tutti mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda radica » 13/04/2017, 10:06

Salve mi chiamo Valter ho 57 anni, e vivo sull' Appennino Toscoemiliano, in mezzo al verde delle montagne.Sono un hobbista in lavorazione e pirografia del legno, mi diletto anche nella cesellatura del cuoio, lavoro l' argilla per fare testi per crescente, faccio archi artigianali, e faccio anche i cesti o panieri in vimini che raccolgo qui in zona, insomma mi diletto, con buoni risultati in molte attività. Ho da sempre avuto la passione per la vita in natura delle formiche, mi appassionano molto,molti individui e una sola mente e scopo, che collaborano in maniera egregia per un solo scopo il mantenimento della specie, e non litigano mai, sono fantastiche. Per caso ho trovato il vostro Forum e ho letto diversi topic in merito, e il mio innato interesse e il vostro entusiasmo e competenza, mi ha fatto nascere la voglia di provare ad allevare un formicaio per poterlo seguire nel suo sviluppo ( o almeno ci vorrei provare ). Come ho scritto sopra sono un appassionato del legno e non ho nessuna difficoltà sia a reperirlo che a lavorarlo, e per questo sarei interessato alla Camponotus Vagus, che ne dite ?? Io vorrei creare il formicaio in una asse di legno massello quale legno ritenete adatto, Ontano, castagno, quercia, faggio, pino, abete, olmo, pioppo, ciliegio. Spero di riuscire nel mio intento ovviamente spero di contare sul vostro aiuto visto la vostra esperienza grazie per ora Saluti a tutti Valter (radica, questo è il mio nome d' arte, sono su facebook " radica pirografia lavorazione legno e cesellatura cuoio" se volete andare a vedere alcuni dei miei lavori Ciao)
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda Safeway » 13/04/2017, 13:29

Benvenuto!
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda LeoZap89 » 13/04/2017, 16:08

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda feyd » 14/04/2017, 9:32

Benvenuto :-D
bellissime passioni, gli archi in legno che fai sono atti all'utilizzo? ne cerco uno buono da tempo ma trovo solo ricostruzioni "farlocche" :-(

per quanto riguarda la tua domanda, si Camponotus vagus vanno benissimo per il nido in legno cosi come moltre altre specie che sono sicuro potrai trovare anche solo nel tuo giardino ;) Per le vagus consiglio la lettura del diario di GianniBert: viewtopic.php?f=9&t=62

Il primo passo da fare è iniziare a censire le specie che si trovano nella tua zona, e poi scegliere fra quelle quale allevare, cosi che potrai trovare il periodo di sciamatura e quindi le regine comodamente da casa :lolz: :lolz:


unica cosa sappi che l'allevamento delle formiche richiede pazienza, passano anni, per le vagus un paio, prima di poter fornire un vero nido, e questo andrà sostituito una volta ogni anno o paio di anni mediamente.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda Sara75 » 14/04/2017, 10:16

Benvenuto! E complimenti per il tuo hobby!
Per la costruzione di formicai in legno è sicuramente utilissimo :smile:
Direi che la scelta delle Camponotus vagus, con le tue abilità, è perfetta! Anche le bellissime Camponotus ligniperda e Camponotus herculeanus hanno nidi in legno, sono le più grandi formiche europee, le regine le trovi in alta montagna e in ambienti più boschivi e sono molto lente nella fondazione.
Leggendo un po' di guide del forum e cercando nelle tue zone come ti ha suggerito Feyd, imparerai presto a riconoscere le regine, le specie giuste e il periodo di sciamatura, così da poter iniziare l'allevamento con una bella regina. :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda Filoz » 15/04/2017, 9:24

Ciao Valter,
dalle parti tue ci va mio padre a prendere i porcini. :lol:
Comunque io ho studiato incisione e stampa d'arte all'Accademia. Me la cavo bene con le sgorbie in xilografia.
Mi sa che sono abilità che in questo contesto posson tornarci utili per avere qualcosa di un po più elaborato.
Anzi, visto che ho anche un torchio calcografico, a volte ci passo l'argilla per "spianarla" e poi farci bassorilievi, ho la vaga sensazione che ne farò un uso "diverso".
Se ti viene in mente qualche idea migliore per la costruzione dei formicai espandi la tua conoscenza. ;)
:smart:
Regina Alien ⇒ in fondazione
Avatar utente
Filoz
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 apr '17
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda Atramandes » 15/04/2017, 19:06

Ciao Valter,

benvenuto, anche io ho appena cominciato ad allevare proprio le Camponotus vagus, il mio sogno e' quello di realizzare un bel formicaio in legno nel quale alloggiarle dopo il secondo anno di maturita' della colonia.

Avevo pensato di usare una sezione di tronco di pino stagionato intero, in modo da lavorarla per adagiarci una lastra di vetro... tuttavia queste bestiacce scavano come trivelle ed e' necessario lasciare molto spazio limitando la zona da incidere per lo spazio vitale. E' possibile anche rivestire interamente la sezione con lastre di policarbonato, sperando che non buchino anche quello, ma cosi' si perderebbe molto dal punto di vista estetico :-?

Apprezzerei volentieri tutti i suggerimenti che potrai darmi :P
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda IMarvin » 15/04/2017, 19:52

Ciao Valter benvenuto nel forum :smile:
Complimenti per il tuo hobby, diciamo che la tua esperienza in questo settore potrà aiutarti a costruire un ottimo formicaio per le formiche arboricole
Come puoi notare le più quotate sono le Camponotus vagus sopratutto per via della loro crescita rapida ma fai molta attenzione che queste formiche dopo il primo anno di vita avranno un aumento demografico che a lungo andare porterà la colonia ad essere sempre più aggressiva e difficile da gestire,accettate queste condizioni puoi tranquillamente cercare una di queste splendide regine.Se ti piacciono le colonie meno numerose e un pó più lente nello sviluppo puoi cercare le Camponotus lateralis mentre tra le più grosse presenti in europa abbiamo le splendide Camponotus ligniperda un pó più lente in fondazione ma daranno ottime soddisfazioni
Ti auguro una buona permanenza tra noi :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda GianniBert » 17/04/2017, 18:10

Cia Walter, benvenuto!
Unire capacità tecniche, esperienza nell'uso del legno e passione per le formiche carpentiere può portare solo ottimi risultati!
Ti hanno già dato tutti i consigli possibili, se hai dubbi e vuoi confrontarti con i problemi che le formiche riservano ai propri nidi di legno, sono a tua disposizione! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti mi presento

Messaggioda radica » 26/04/2017, 20:07

Grazie a tutti per la meravigliosa accoglienza, ho finito il mio formicaio in legno di pero massello lavorato con la fresa, e fasciato ovunque con plexiglass fissato al legno con viti, lo spessore di oltre 6 cm mi ha permesso di poterlo preparare sia sul fronte che sul retro, ovviamente i collegamenti al momento sono esistenti ma chiusi. Ora mi servono le Regine per poter partire con il mio allevamento, se avete qualcosa nella banca, lo accetto ben volentieri, e nel frattempo nelle belle giornate di sole, mi faccio qualche passeggiata per capire che cosa potrei trovare in sciamatura nella mia zona collinare appennino Tosco Emiliano 600 mt s.l.m.. Nel frattempo ho trovato parecchi prugnoli con un profumo eccezionale, messi sulle tagliatelle fatte in casa, sono sublimi..... ahhahahah ma anche sulle scaloppine, oppure una bella polenta condita con sugo ai prugnoli....... ma basta , torniamo alle formiche, ho messo l' annuncio anche in scambio regine, avendo il formicaio in legno, penso siano adatte le Camponotus Vagus o Ligniperda, queste ultime non credo di trovarle così in basso, mi attrae molto anche la Nylanderi, mi piace molto come formica. Comunque se avete qualche occasione l' accetto volentieri nel frattempo, appena il tempo si rimette, ora diluvia, cercherò di studiare l' ambiente e cosa si potrebbe trovare, certo per un neofita è sicuramente un compito molto arduo. Grazie ancora a tutti un abbraccio Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 112 ospiti