mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

mi presento

Messaggioda eugenio1972 » 13/09/2017, 21:14

ciao a tutti sono Eugenio di novate milanese (mi)
sono due anni che ho voglia di un formicario forse da reminescenze di quando ero piccolo che prendevo le formiche per ossevarle e vederle combattere con altre...l estate scorsa in un isola della croazia ho provto durante il periodo di ferie a catturare un po di formiche del posto(per altro molto grosse)mettendole in una scatola con sabbia e un altra che fceva da arena ....mi sono appassionato e ho comprato su anthouse un kit completo formicaio .
le formiche arrivate sono credo le piu classiche e "facili" le messor barbarus...nella provetta di vetro cerano piu di 70 formiche con regina e uova....le ho liberate togliendo il tappo perche mi sembravano troppe pe quella provetta..
hanno gia cominciato a scavare dei tunnel nella sabbia inumidita gia da me precedentemente...poi postero foto
ciaoooo
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: mi presento

Messaggioda eugenio1972 » 13/09/2017, 21:19

1505330916483.jpg


Eccole
Avatar utente
eugenio1972
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set '17
  • Non connesso

Re: mi presento

Messaggioda Albion » 13/09/2017, 21:26

Benvenuto! (P.s. messor barbarus si scrive con la m grande e in corsivo, esempio: Messor barbarus.)
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: mi presento

Messaggioda Albion » 13/09/2017, 21:28

Poi chiudi la provetta con il cotone e mettici un pezzo di tubo (come un pezzo di cannuccia) per il passaggio, così si sentiranno più al sicuro
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: mi presento

Messaggioda 8nello96 » 14/09/2017, 16:35

Ciao, il tipo di sistemazione che hai scelto per le tue formiche non è l'ideale e può dare problemi di gestione (come crolli delle gallerie) e di osservazione. Dovresti dare una letta alle informazioni che trovi nella barra dorata in alto del sito per preparare un nido più appropriato.
Ricorda inoltre che l'acquisto di formiche è sconsigliato per diversi motivi, puoi trovare diverse informazioni al riguardo in questo forum
Spoiler: mostra
In allevamento(coloniette):
Tetramorium sp.
3x Lasius emarginatus
8nello96
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 apr '17
Località: Masone (Genova)
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti