Ciao a tutti !

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a tutti !

Messaggioda lagave » 19/09/2017, 16:05

buongiorno a tutti !
mi chiamo Martina, sono di Brescia.
frequento l'ultimo anno di liceo scientifico e un po' tramite la scuola, un po' per interessi personali ho deciso di avvicinarmi al mondo della mirmecologia.

ho pensato di "miscere utile dulci" e quindi portare come tesina proprio un approfondimento sul metodo di comunicazione tra le formiche tramite i feromoni.
mi piacerebbe corredare il lavoro teorico con una scheda di allevamento con fotografi scattate da me e perchè no, se possibile (senza creare stress alla colonia), portare proprio il formicaio da me costruito.

Mi sono documentata molto a livello teorico sull'allevamento ma di pratico ho solo iniziato a costruire il formicaio con lastre di plexiglass.

avrei quindi qualche consiglio da chiedere; mi riuscireste a consigliare una specie facile da allevare con cui iniziare?
mi piacerebbe fosse una specie autoctona proprio della mia zona, ma non ho trovato molte info curiosando su internet.
altra cosa, mi piacerebbe riuscire ad iniziare in questo periodo in modo da avere un po' di materiale a giugno, è possibile o è troppo tardi?
mi conviene cercare qualcuno che possa fornirmi una regina o cercarla io stessa?


scusate per la lunga lista di domande ma non so bene a chi rivolgermi per trovare informazioni più dettagliate.

ultima cosa, qualcuno conosce qualche libro, anche in inglese, più specifico sull'argomento sopra citato?

grazie mille e scusate per la lunghezza del post :-D
lagave
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set '17
Località: brescia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda Nemis » 19/09/2017, 16:52

Benvenuta! Come specie per principianti ti consiglio Lasius niger, o altre specie del genere Lasius, ma se vuoi avere qualcosa già a giugno ti conviene cercare qualcuno che possa donarti una colonia già avviata.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda NumeroZero » 19/09/2017, 16:57

Ciao! Benvenuta! Ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione Formiche italiane: ci sono indicate molte specie con abitudini, bisogni, tempi di sviluppo e sciamature..
Personalmente ho 7 coloniette le cui regine son state catturate a maggio-giugno (in Sardegna son state precoci) e una regina neosciamata..nessuna di loro é pronta per un formicaio, quindi anche trovando una regina ora (che inizierebbe a deporre a primavera) dubito che riusciresti ad avere un formicaio..ma questo non deve scoraggiarti: i metodi di comunicazione sono osservabili anche in provetta!
Ti suggerirei di cercare delle Lasius sp, veloci nella deposizione, tendenzialmente attive e battagliere, di piccole dimensioni ma non minuscole. Non sono sicuramente le mie preferite, ma con formiche di maggiori dimensioni potresti trovarti all'esame con una regina e (se ti va bene) delle pupe..ci sarebbero le formiche più piccole, Pheidole sp. E Tetramorium sp., per dirne due, son molto veloci e prolifiche, ma molto piccole..(per le Pheidole qualche prof potrebbe aver bisogno di occhiali)..
Puoi anche provare ad andare a Entomodena: molti portano lì coloniette e regine da scambiare e/o regalare, così avresti una colonia già avviata..se non riuscissi, puoi provare a vedere nella sezione scambi se qualcuno cede colonie!

P.S. Nemis, sei stato velocissimo!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda Nemis » 19/09/2017, 17:27

Sarei stato anche più veloce se non avessi montagne di esercizi di matematica da fare. :-D ;)
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda lagave » 19/09/2017, 19:17

grazie a entrambi per i consigli.
magari proverò a fare un salto a entomodena!
ma se per questa emergenza non la facessi andare in letargo e lo facessi dal prossimo inverno, sarebbe deleteria come cosa?
lagave
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set '17
Località: brescia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda Nemis » 19/09/2017, 19:29

lagave ha scritto:grazie a entrambi per i consigli.
magari proverò a fare un salto a entomodena!
ma se per questa emergenza non la facessi andare in letargo e lo facessi dal prossimo inverno, sarebbe deleteria come cosa?

Far saltare l'ibernazione non è mai proprio un bene, d'altro canto dipende molto dalle dimensioni di una colonia, se la colonia è già avviata (almeno 1-2 anni) allora è possibile fargliela saltare, in particolare le Lasiussopportano abbastanza bene anche un clima non naturale, per quanto riguarda una singola regina in fondazione è fortemente sconsigliato fargli saltare il periodo di riposo invernale, in quanto potrebbe alterare i delicati equilibri di una colonia in fondazione, inoltre con una regina di quest'anno non sono sicuro tu possa raggiungere le dimensioni che desideri anche facendole saltare l'ibernazione.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda lagave » 19/09/2017, 19:34

no no, so che sono processi lenti e mi accontenterei di una piccola colonia.
solo volevo sapere se fosse possibile trapiantarla nel formicaio entro giugno o invece necessario lasciarla in provetta
lagave
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set '17
Località: brescia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda lagave » 19/09/2017, 19:35

a grandi linee, so che dipende da vari fattori
lagave
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set '17
Località: brescia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda Nemis » 19/09/2017, 19:49

Se fai un formicaio di dimensioni adeguate probabilmente riesci a trasferirvi la colonia a giugno, i lati negativi sono, ovviamente lo stress per le formiche, ma anche un'incremento della difficoltà per te nella gestione del formicaio stesso, inoltre dovrai dotarlo di arena per permettere alle formiche di foraggiare, comunque direi che è alquanto fattibile come proposta.

PS. prendi con le pinze ciò che dico, non sono proprio uno dei più esperti qui sul forum ;)
Ultima modifica di Nemis il 19/09/2017, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda lagave » 19/09/2017, 20:15

grazie mille!
spero di riuscire
lagave
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set '17
Località: brescia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda yurj » 20/09/2017, 7:18

Benvenuta tra Noi!!
La prima cosa che posso dirti è di abbandonare l'idea del formicaio a lastre affiancate, i motivi sono tantissimi e sono stati descritti molteplici volte: possibilità di crolli, difficoltà di gestione elevata, possibilità di non vedere l colonia poiché tendo a oscurare il vetro...
Se avessi la possibilità di venire questo sabato o domenica a Modena saremo presenti (molti moderatori e utenti) al banco di formicarium dove vengono messi in mostra i formicai di noi moderatori e potremmo rispondere direttamente a tutte le tue domande, inoltre ci sarà una banca delle regine dove potrai scegliere ciò che vuoi.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda LeoZap89 » 20/09/2017, 7:43

Benvenuta!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti !

Messaggioda EdoEdo » 20/09/2017, 13:49

Benvenuta
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti