salve mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

salve mi presento

Messaggioda steno65 » 01/10/2017, 21:14

salve, mi chiamo steno, ho chiesto ospitalità su questo forum per avere delucidazioni riguardo a delle formiche trovate nella mia casa in provincia di cagliari, che aggradiscono parquet e battiscopa, pensavo fossero termiti, ma sui siti aggrediti trovo spesso e sempre formiche.
io il dubbio che siano termiti continuo ad averlo, però sul parquet decomposto a causa di un allagamento ho trovato centinaia di formiche e delle piccole palline nere traslucide.
ho postato per errore foto e racconto sulla sezione discussioni generali al link
viewtopic.php?f=37&t=13698
capisco che non siate disinfestatori, ma vorrei un po' capire se posso stare tranquillo ad averle in casa. tra l'altro la casa a causa di un allagamento, che me le ha fatte scoprire è in questo momento abbandonata.
un saluto
e un grazie anticipato
steno65
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 ott '17
  • Non connesso

Re: salve mi presento

Messaggioda Nemis » 01/10/2017, 23:34

Benvenuto!
Per quanto riguarda l'altro topic aspetta che ti risponda qualcuno di esperto. ;)
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: salve mi presento

Messaggioda EdoEdo » 02/10/2017, 14:02

Benvenuto! Io non starei tranquillo. Chiunque sul forum non ti darà consigli su come ucciderle. Secondo me dovresti prendere la cosa seriamente. Poi tutto a discapito tuo. Io non so quanto sia grave la situazione, ma a me non piacerebbe avere delle formiche libere per casa.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: salve mi presento

Messaggioda steno65 » 03/10/2017, 8:32

Grazie del benvenuto
Ma perchè dici di stare in guardia?
Io le formiche le ho sempre avute in casa e non mi hanno mai dato problemi.Infatti è da un paio di anni che le vedo entrare ed uscire dai muri o battiscopa di casa, non le ho mai trovate invadenti.Mi danno panico le TErmiti e un pò le formiche carpentiere.vorrei essere rassicurato su chi può aver lavorato il legno. Non voglio uccidere, così magari mi scacciano le TErmiti.formiche da guardia ;)
steno65
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 ott '17
  • Non connesso

Re: salve mi presento

Messaggioda EdoEdo » 03/10/2017, 13:09

Ascoltami… se a te piace farti bucare i mobili da delle formiche non sono problemi miei. Il mio messaggio era di avvertimento. Le formiche hanno fatto quei buchi ( fino a prova contraria ) quindi io cercherei di farle trasferire se possibile. Ripeto SE POSSIBILE! Io non mi farei troppi problemi. Comunque cerca di concentrare la discussione su un topic solo in modo che sia più facile seguirla.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: salve mi presento

Messaggioda Nemis » 03/10/2017, 14:13

EdoEdo ha scritto:Ascoltami… se a te piace farti bucare i mobili da delle formiche non sono problemi miei. Il mio messaggio era di avvertimento. Le formiche hanno fatto quei buchi ( fino a prova contraria ) quindi io cercherei di farle trasferire se possibile. Ripeto SE POSSIBILE! Io non mi farei troppi problemi. Comunque cerca di concentrare la discussione su un topic solo in modo che sia più facile seguirla.


Come scritto nell'altro topic aperto da steno65 quelle formiche sono Pheidole pallidula che probabilmente hanno colonizzato una serie di tunnel scavati nel legno da delle termiti, quindi le formiche non hanno scavato proprio nulla.
In ogni caso non c'è bisogno di rispondere in modo così aggressivo, sopratutto ad un novizio del forum.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: salve mi presento

Messaggioda EdoEdo » 03/10/2017, 15:14

Si ma mi pare che non abbia colto il significato. Comunque, termiti o meno io le disinfesterei, tu no? E poi, lo sanno tutti che una volta che le formiche sono dentro in tunnel, di terra o di legno, si mettono a scavare. La situazione peggiorerà, e di molto. Diciamo che è direttamente proporzionale alla dimensione della colonia. Io mi sono scaldato per il fatto che darei di matto se ce le avessi io al posto suo. Sto cercando di fargli cambiare idea. Detto questo mi tiro fuori dalla discussione, in quanto mi sembra di avere spiagato in lungo e in largo le mie ragioni.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: salve mi presento

Messaggioda GianniBert » 04/10/2017, 18:13

EdoEdo ha scritto:... Chiunque sul forum non ti darà consigli su come ucciderle... // ... Comunque, termiti o meno io le disinfesterei, tu no? E poi, lo sanno tutti che una volta che le formiche sono dentro in tunnel, di terra o di legno, si mettono a scavare. La situazione peggiorerà, e di molto...


Siccome queste affermazioni mi paiono quanto meno discutibili, esprimerò il mio parere.

La disinfestazione delle formiche in casa può benissimo rendersi necessaria, perché no?
Quando l'ho chiesto al mio amico "formicologo”, uno che AMA le formiche, mi ha consigliato esche di miele o zucchero diluiti con acqua borica, che uccide la colonia dopo tempo, permettendo al veleno di raggiungere la regina.
Altrimenti ci sono le altre trappole classiche, ma sempre a base di veleni a effetto ritardato.
Che io sappia non è facile far scappare una colonia da casa, anche perché spesso le formiche che ci entrano sono di tipo invasivo e sono le più recalcitranti ad andarsene. Ergo, l'unica soluzione sicura è sterminarle.
Se poi se ne vanno prima da sole, tanto meglio; prova con repellenti, o simili, che possano disturbarle (ho sentito consigliare di tutto: olio minerale, borotalco, succo di limone, sale, farina per polenta (!?!), lacca per capelli...)

Una volta che le formiche sono dentro IN tunnel, poi, è molto relativa come affermazione. Da quello che si suppone dalle foto, sono state delle termiti a scavare il legno, Pheidole non lo fa, e se anche si fosse installata nelle gallerie delle termiti, non è una specie che rode e dimora nel legno, preferendo il secco del terreno o delle crepe in muratura. Dobbiamo supporre quindi che è stata trovata lì solo in esplorazione.
Mi preoccuperei con Crematogaster, quella sì, ma con Pheidole proprio no.
Quindi io non avrei paura di un crollo di casa per colpa delle formiche... :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti