Buonasera

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Buonasera

Messaggioda Arthur » 19/10/2018, 18:34

Buonasera mi chiamo Alessandro ho 24 anni e vivo a Napoli. Sin da piccolo ho sempre amato le formiche, nella mia veranda vedevo sempre questi esserini così piccoli che andavano in giro e io che ero abituato a vedere e a porre la mia attenzione solo su "grandi" animali come cani e gatti mi chiedevo sempre quale fosse lo scopo di questo esserino cosí piccolo, forse mi era estraneo anche il concetto di eusocialitá. Ad ogni modo non voglio portarvela per le lunghe in questi ultimi mesi sto lavorando alle pendici del Vesuvio e quindi mi ritrovo con molto più verde intorno a me rispetto a quanto ne sono abituato, e ho notato molte specie di formiche, da alcune piccole insolenti che non fanno altro che pattugliare con aria di sfida il capannone dove lavoro io (sono abbastanza sicuro siano Tetramorium caespitum), altre piccolissime (2-3 millimetri) che fanno enormi colonne sull'albero di limoni dove mi prendo una pausa per fumare, a delle giganti nere che rifiutano il mio prosciutto cotto (si scusatemi sin da piccolo quando vedo una Formica e mangio un bel panino col prosciutto devo darne un po' anche a loro, mi diverte guardarle organizzarsi tagliuzzare ecc..) e che mi hanno decisamente incuriosito, ne ho fatto una foto però il mio cellulare non è il massimo. Insomma adesso ho trovato anche questo forum meraviglioso dove studiare schede e dirai fino al prossimo periodo di sciamazione, quando spero di trovare una regina fecondata! Intanto studierò e andrò nei miei giorni liberi al bosco di Capodimonte (che penso userò come mio "giardino di caccia" in primavera) così da studiarle anche da vicino, vedere che specie ci sono e magari iniziare a distinguerle. Grazie mille, forse fino a quando non avrò una regina non parteciperò molto attivament, mma voi continuate a scrivere che qui si impara!
colonie:
Messor minor, Camponotus vagus
Arthur
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott '18
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Buonasera

Messaggioda Matteo Bell » 19/10/2018, 21:04

Buona sera Alessandro e buona permanenza ;)
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Matteo Bell
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26 set '16
Località: Este in provincia di Padova
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti