ciao a tutti :-D

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

ciao a tutti :-D

Messaggioda Bartimeus » 26/07/2012, 22:57

Buonasera a tutti,
mi presento mi chiamo Matteo, ho 22 anni e vengo da Nardò in provincia di Lecce.
Sono rimasto affascinato da questi piccoli animaletti guardando un documentario su discovery e da allora ho incominciare a girovagare nel web in cerca di informazioni ed ho trovato questo fantastico forum..non vedo l'ora di cimentarmi in questa nuova avventura comprando un bel formicario (se qualcuno mi suggerisce un buon sito dove comprarlo non spendendo una fortuna mi farebbe un grande piacere) e successivamente cercerò una bella regina per popolarlo...devo dirvi che non sono nuovo ad cimentarmi in certe esperienze perchè allevo ancora oggi ben 4 esemplari di pitone reale che se tutto va bene lunedì diventeranno 5 :-D che dirvi animali stupendi!
vi auguro una buona serata a tutti...spero che mi aiuterete in questa nuova piccola grande esperienza!
Bartimeus
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 lug '12
Località: Nardò [LE]
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda manuel » 26/07/2012, 23:00

Benvenuto!!
Sono sicuro che se leggerai le guide riuscirai sicuramente ad allevare formiche al meglio ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda Dorylus » 26/07/2012, 23:07

Benvenuto , ti consiglio anche io di leggere tanto tanto tanto sul forum , noi sconsigliamo sempre di comprare formiche e formicai, è estremamente facile farsi dei bei formicai ed è facile anche trovare regine libere in questo periodo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda Bartimeus » 26/07/2012, 23:17

grazie:-D non intendo comprare delle regina....al massimo chiedo qui in forum...solo vorrei comprare un formicaio perchè ho poco tempo libero causa lavoro e poi sono proprio niubbo con la manualità :)
Bartimeus
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 lug '12
Località: Nardò [LE]
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda MattiaMen » 28/07/2012, 1:32

Benvenuto!!
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda Diklos » 28/07/2012, 10:34

Ciao omonimo!!! :P benvenuto !
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda alex71 » 28/07/2012, 15:46

Ciao Matteo benvenuto in questo forum. purtroppo ti metto già in guardia che sarai fatto nero in modo metaforico perchè hai scritto che non hai tempo per costruire un formicaio. non te la prendere a me è capitato lo stesso appena iscritto solo perchè avevo comperato un formicaio già fatto in un sito tedesco e come te per lavoro non avevo colpe. però dopo anche per un pò di orgoglio ho cercato di espiare le mie colpe e mi sono messo a costruire formicaio su formicai di tutti i tipi: gasbeton, gesso, legno, con noci ecc.ecc. lavorando dopo cena fino a notte tardi, durante alcuni giorni di ferie opure il fine settimana figlio (piccolo) permettendo. Quindi preparati e solo questione di tempo in bocca al lupo !!!!!


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda baroque85 » 29/07/2012, 7:51

Benvenuto Matteo!

alex71, sei stato eccessivamente severo ;)

In generale sconsigliamo l'uso dei formicai che si comprano via internet perché una volta arrivati e testati scopriamo che hanno sempre qualcosa che non va (sia perché ce li aspettavamo diversi, sia perché non rispondono alle esigenze delle formiche, compensando (forse!)in bellezza estetica -che è inutile per la qualità della vita delle nostre ospiti-, sia per difetti e limiti che poi ci obbligano presto a costruire altri formicai)
Meglio piuttosto perdere un po' di tempo a sfogliare la galleria dei formicai e iniziare a progettarne uno di quelli piccoli -di accrescimento- facendosi guidare dalle esperienze (positive e negative) di tutti gli utenti più esperti che hanno pubblicato qualcosa in merito.

Sulle formiche ho imparato questo: sono un "organismo" autonomo, autarchico ed autosufficiente. Sono assolutamente imprevedibili e di fronte a dei problemi o possibilità ci sorprendono sempre scegliendo magari una soluzione che noi avremmo considerato la meno adatta o positiva. Si prenono cura della covata e ci pensano da sole a spostarla, scegliendo il giusto grado di umidità, trasportando le uova in tutte le parti del formicaio, pur di trovare la soluzione migliore. Si procurano da sole il cibo, e se ci dovessimo dimenticare di fornirglielo escogitano i modi più impensabili pur di superare le barriere che abbiamo messo per evitare fughe (riuscendoci sempre!)

Insomma, tutto questo minestrone per dirti che l'unico momento di "controllo" che esercitiamo sulle formiche è la scelta del formicaio e la disposizione delle stanze all'interno del nido. A tutto il resto pensano solamente loro.
Vedrai, in futuro, che sentirai quasi il bisogno fisico di costruire personalmente il formicaio, se non altro perché saprai che lo costruisci esattamente per una determinata specie e non potrai farne uno generico (come quello che vendono nei negozi online)

Detto questo, sentiti libero di comprarne uno dai negozi di formiche. Magari trovi un prodotto che ha parecchie qualità e potrai testarlo e descriverlo qui, così da migliorare quelli che vengono costruiti dagli utenti :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda david » 29/07/2012, 9:00

quoto in pieno Baroque..e...Benvenuto!!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda GianniBert » 29/07/2012, 14:31

Benvenuto anche da parte mia!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda PomAnt » 29/07/2012, 15:02

benvenuto!!!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: ciao a tutti :-D

Messaggioda Atom75 » 30/07/2012, 6:54

Benvenuto nella colonia Bartimeus :-D
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti