Regolamento del forum

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Regolamento del forum

Messaggioda admin » 27/02/2011, 21:43

Immagine

Questo forum è libero e pubblico. Chiediamo però ai graditi visitatori e agli utenti di rispettare alcune semplici regole nate allo scopo di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle attività di Formicarium.it:

1. Attenersi alle tematiche del forum: la passione per le formiche. Sono inoltre accettate (nelle sezioni dedicate) discussioni più "generali" su artropodi e in generale sul micro-mondo. Tutte le altre discussioni estranee a questi contesti non saranno accettate, se non nella sezione dedicata "off-topic". NOTA: Sono espressamente vietati contenuti volgari, lesivi, ingannevoli, incoscienti, violanti copyright o comunque riferiti ad azioni immorali, disoneste e/o illegali. Ciò comporterà l'immediata espulsione dell'utente.

2. Conformarsi alle regole generali della Netiquette.

3. Mantenere un atteggiamento corretto e pacifico. Qualsiasi offesa diretta o indiretta tra utenti e nei confronti di terzi comporterà l'immediata espulsione dell'utente.

4. Non postare "off-topic", cioè aprire discussioni su argomenti che non siano pertinenti con la sezione in cui ci si trova.

5. Non postare in più sezioni lo stesso messaggio.

6. Usare il motore di ricerca prima di aprire una nuova discussione al fine di controllare che non ve ne siano di simili già attive. In questo caso, continuare la discussione aperta in precedenza. Eviteremo così di ripartire da capo e ripetere argomenti già trattati.

7. Non "appendersi" alle discussioni con altre che non siano attinenti all'argomento in precedenza trattato. E' obbligatorio, in questo caso, aprire una nuova discussione.

8. Non "gridare" (ovvero, in gergo informatico, scrivere TUTTO MAIUSCOLO).

9. Non scrivere "oggetti/descrizioni" non attinenti al contenuto del messaggio o comunque troppo generici (per esempio: aiuto, domanda, leggi qui, chi lo sa?, attenzione, formica, cibo, etc.). Ciò rende difficile in futuro cercare (o riprendere) una tematica già trattata. I moderatori possono modificare senza preavviso i titoli dei topic per descriverne meglio il contenuto.

10. Non usare abbreviazioni tipo SMS, o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino, oppure "faccine" (emoticons) in eccesso. Usare un linguaggio appropriato evitando espressioni ed esclamazioni volgari. Ogni messaggio non conforme verrà modificato o cancellato senza preavviso dai moderatori.

11. Evitare di usare il forum per messaggi personali, a meno che non possano interessare in qualche modo gli altri utenti. E' più comodo e veloce inviare una mail o un messaggio privato. Il forum non è una chat!

12. E' preferibile non fare post consecutivi se non necessario, specie se in rapida sequenza. Si edita casomai il precedente, massimo entro le 48 ore, aggiungendo la nuova parte.

13. La sezione Scambi possiede uno specifico regolamento che potete consultare a questa pagina.

14. L'operato dei moderatori: sarà esclusivo e insindacabile compito di amministratore e moderatori stabilire se e quando queste regole vengano effettivamente violate intervenendo di conseguenza, con la chiusura del topic, la modifica o cancellazione di messaggi, l'ammonimento e l'espulsione dell'utente.

15. Sul forum i nomi scientifici delle formiche vanno scritti correttamente. Il mancato rispetto di questa regola costringe moderatori e amministratori a perdere tempo per modificare i messaggi scritti in maniera scorretta. Gli autori di messaggi contenenti nomi scientifici scritti in maniera scorretta subiranno un richiamo per le prime due infrazioni, e alla terza infrazione verranno bannati per un periodo di tempo non inferiore a 3 giorni.
:arrow: Nomi scientifici delle formiche: come scriverli correttamente

16. Per qualsiasi dubbio o domanda o problema tecnico riguardante il forum, postare nelle sezioni apposite, inviare un messaggio privato a moderatori o amministratori, oppure inviare una e-mail a fotoformiche@gmail.com

Nota bene: le linee guida del Regolamento della sezione Scambi valgono anche per le altre sezioni del forum.


E' IMPORTANTE LEGGERE ANCHE L'ALTRO REGOLAMENTO FINO ALLA FINE:
:arrow: :arrow: :arrow: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=1781 :cop: :cop: :cop:



- Posso liberare in natura le formiche della mia colonia, nate in cattività?
E' permesso scambiarsi formiche italiane provenienti da altre regioni, o non presenti nella regione in cui si risiede, a patto che ci si impegni a non liberarle mai in natura.
Nel caso in cui ci si dovesse disfare di una colonia di formiche italiane provenienti da un'altra regione, MAI liberarle in natura: per prima cosa bisognerà tentare di cedere l'intera colonia a un altro mirmecofilo interessato all'allevamento in cattività. Nel caso che non si riuscisse a trovare una soluzione di questo genere, purtroppo la soppressione della colonia è una scelta comunque preferibile alla liberazione in natura.

- Posso sottrarre una regina da un formicaio già sviluppato?
Uno sciame di regine, in Natura, è composto da centinaia o addirittura migliaia di esemplari, dei quali solo una minima parte sopravviverà alla selezione naturale. Quindi, sottrarre un piccolo numero di regine fecondate a uno sciame non costituisce un serio danno ecologico.
Altro discorso è invece "depredare" un formicaio esistente già sviluppato, sottraendo la regina, operaie o parte della covata. I moderatori di formicarium.it disapprovano queste azioni, distruttive e irrispettose. [*]
A volte, durante operazioni di giardinaggio o raccolta di legna, può capitare di distruggere accidentalmente un formicaio. In questi casi, depredare il formicaio è forse leggermente meno grave, ma comunque è un'azione che sconsigliamo. Allevare correttamente le formiche, secondo noi, significa anche imparare a Rispettare La Natura.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Regolamento del forum

Messaggioda admin » 14/08/2011, 14:46

admin ha scritto:10. Non usare abbreviazioni tipo SMS, o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino, oppure "faccine" (emoticons) in eccesso. Usare un linguaggio appropriato evitando espressioni ed esclamazioni volgari. Ogni messaggio non conforme verrà modificato o cancellato senza preavviso dai moderatori.

La regola numero 10 è stata modificata aggiungendo la frase in grassetto e sottolineata.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Regolamento del forum

Messaggioda admin » 17/06/2015, 2:55

Cari Utenti,

gli allevatori più esperti e i moderatori del forum sconsigliano di dare nomi alle formiche e, in generale, di antropomorfizzarle (umanizzarle). Ciò non andrebbe fatto nei confronti di qualsiasi animale, ma a maggior ragione non va fatto con animali che sono oggetto di studio e osservazione.

Noi che amiamo le formiche non pensiamo che umanizzarle sia una forma d'amore o rispetto nei loro confronti. Questo non significa che allora l'osservazione delle formiche debba ridursi a una mera analisi statistica, perché è comunque basata sull'interazione con esseri viventi.

Ecco secondo noi, in tre punti, il modo migliore di rapportarsi con le formiche:

1) non trasformarle in oggetti
2) rispettare la loro diversità (eterospecificità) senza umanizzarle (antropomorfizzarle)
3) apprezzare la loro soggettività e peculiarità evitando di pensare a loro solo in qualità di cifre.


***
Nota Bene: dare nomignoli alle proprie formiche non è vietato, è semplicemente sconsigliato.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti