Acari?

Re: Acari?

Messaggioda Atramandes » 23/06/2017, 19:15

EdoEdo ha scritto:Ok, rispetto entrambe le proposte. È ovvio che il mio obiettivo è di debellare i parassiti, altrimenti non avrei postato questo topic. D'altra parte mi dispiacerebbe tantissimo sopprimerle, per cui se non riesco a tirarle fuori da lì senza spaccare tutto le lascerò lì e osserverei quello che succede. Perché fare io il lavoro sporco? E poi comunque, anche se bassissime, hanno comunque qua che probabilità di sopravvivere.
Comunque, riprendendo il discorso iniziale, ho avuto un'idea. Perché non creare una soluzione di limone ed acqua e "spararla" all'interno delle entrate? Le operaie potrebbero accorgersi del vantaggio e potrebbero approfittarne…
Cosa ne pensate?


Penso che tu stia cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca, come si suol dire dalle mie parti :lol:

Purtroppo l'unico metodo efficacie per debellare questi parassiti e' quello che ti ho descritto qualche post fa, devi prelevare una a una le operaie ed applicare la terapia sul dorso delle formiche, compresa la regina, e spostarle in una provetta sterile.

Puoi sempre provare ad aggiungere della carta forno in arena con la soluzione che ti ho detto 50% limone 50% olio di oliva, ma non sara' sufficiente a debellare l'infestazione per due semplici motivi: il primo e' che adesso e' il nido ad essere infestato, oltre alle operaie, e anche se queste si vanno a pulire poi rientreranno dentro e si riempiranno di nuovo di parassiti. Il secondo e' che sarebbe impossibile rimuovere gli acari che si sono allontanati, ma non sono morti... in una provetta' e' facile, basta sostituirla ogni volta ed uccidere gli acari rimasti in vita all'interno... mentre in quel nido tornerebbero all'interno e si attaccherebbero ad altre operaie.

Per avere qualche possibilita' di successo dovresti spruzzare talmente tanto limone da rendere acido l'intero ambiente interno del formicaio... una cosa impossibile senza danneggiare anche le formiche.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda quercia » 23/06/2017, 19:42

Parrocchetto, a te non risulta A ME SI lo ho detto ridetto postato e ripostato :facepalm:

Ho fatto decine di esperimenti in passato e vi garantisco che so il fatto mio :smart: , ho anche raccolto delle colonie che sapevo infestate in natura per farne altri.

In natura le formiche più in festate probabilmente si allontano dal nido prima di morire, anche forse per diminuire il grado di infestazione, IN ARENA NO!
Anche se sembrano pochi probabilmente sono il doppio, anche se ti sembra di averli debellati non è cosi dato che sanno come nascondersi, se poi si infilano negli interstizi fra i segmenti addominali ci restano e tu...scordati di individuarli.

Quando gli acari cominceranno ad aumentare esponenzialmente con formiche che ne hanno 5-6 o più addosso, che si rigirano in preda alle convulsioni che durano anche ore prima di poter finalmente morire, vi renderete conto che è troppo tardi e sopprimerle sarà una liberazione sia per voi che per loro che sadicamente le osservate e condannate.
Immaginatevi con il corpo legato rd un pipistrello vampiro che lentamente vi dissangua :censored:

Ci sono apicoltori che devono sacrificare decine di centinaia di migliaia di api per permettere agli altri milioni di restare in vita, non fatevi scrupoli per le formiche, non sono animali domestici, sono oggetto di studio o a volte un passatempo, le regine non necessitano un nome, le colonie malate devono essere soppresse per rispetto.

Quindi le opzioni restano 2 ed ovviamente sono entrambe mie dato che credo di saperne sull'argomento :smart:

1- Congelatore
2- tentare con un prodotto antivarroa

la Varroa destructor è un acaro delle api. All'epoca della mia esperienza con gli acari non ero ancora apicoltore, non conoscevo questa opportunità e non ho potuto sperimentarla, per il resto....non chiedetemi ovvietà please, sono stanco, prima :google: perfavore:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda quercia » 23/06/2017, 19:50

Nessuna delle mie regine è stata ricapace di ricreare una colonia, sia sole che accompagnata da operaie, anche in trattamenti simili a quello descritto da Atramandes.
Ora, non è detto che io non abbia sbagliato qualcosa...... ma secondo me è uno stress abbastanza forte
Le mie cavie erano C.lateralis o Messor sp ( non so la specie, poliginiche comunque)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda Atramandes » 23/06/2017, 20:04

quercia ha scritto:Nessuna delle mie regine è stata ricapace di ricreare una colonia, sia sole che accompagnata da operaie, anche in trattamenti simili a quello descritto da Atramandes.
Ora, non è detto che io non abbia sbagliato qualcosa...... ma secondo me è uno stress abbastanza forte
Le mie cavie erano C.lateralis o Messor sp ( non so la specie, poliginiche comunque)


Infatti questo tipo di trattamenti sono molto efficaci contro gli acari, ma su specie ''fragili'' ed altamente stressabili come Messor o simili il rischio che muoiano per lo stress e' alto purtroppo.

Le mie cavie sono state tutte regine di Camponotus vagus, sono tutte sopravvissute rifondando tranquillamente e senza piu' ripresentare il problema. Pero' questa e' una delle specie piu' tenaci che esistano nelle nostre zone, se non la piu' tenace in assoluto.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 23/06/2017, 20:50

Atramandes ha scritto:Purtroppo l'unico metodo efficacie per debellare questi parassiti e' quello che ti ho descritto qualche post fa, devi prelevare una a una le operaie ed applicare la terapia sul dorso delle formiche, compresa la regina

Supponendo la riuscita del prelevamento, come farei a tenerle ferme?
Atramandes ha scritto:Infatti questo tipo di trattamenti sono molto efficaci contro gli acari, ma su specie ''fragili'' ed altamente stressabili come Messor o simili il rischio che muoiano per lo stress e' alto purtroppo.

Le mie sono Messor Barbarus per cui non ci dovrebbero essere problemi
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda Atramandes » 23/06/2017, 20:58

EdoEdo ha scritto:Supponendo la riuscita del prelevamento, come farei a tenerle ferme?


Con delle pinze morbide da entomologia oppure le avvolgi con un po' di cotone molto delicatamente.

EdoEdo ha scritto:Le mie sono Messor Barbarus per cui non ci dovrebbero essere problemi


Messor barbarus rientrano nelle specie facilmente stressabili, specialmente la regina, quindi ci vuole mano ferma, rapidita' e precisione... ed in ogni caso il rischio che muoiano lo stesso e' alto, ma vale la pena tentare.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda quercia » 23/06/2017, 21:49

ok, spero in un lieto fine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda quercia » 23/06/2017, 22:44

Non so se :censored: voi due che vi ostinate a proporre soluzioni già sperimentate o se con gli utenti più esperti di me che non intervengono in un argomento cosi delicato....
Una sola cosa seria è stata detta in questo topic chissà da chi....
Non c'è un farmacista in gilda (scusate sono un nerd :wacko: ) nel forum che possa prendere sul serio una sperimentazione di acaricidi naturali usarti in apicoltura ed applicarli nella mirmecologia?
Ed affidare lo studio ad un utente volenteroso anche se alle prime armi che potrebbe fare più danni che bene?
Non sono sarcastico ma serio, al momento mi sembra l'unico che potrebbe provare una soluzione differente avendo una colonia infestata

e ti dico, opinione personale, che gli acari gli hanno trovati sicuramente nel substrato, non li avevano prrima ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda JoeC » 23/06/2017, 23:40

Ciao, premetto che non voglio entrare nello specifico di discorsi etici ne quantomeno di entomologia, nel primo caso perchè penso che ognuno abbia le sue idee e ho capito col tempo che provare a farle cambiare è inutile (ognuno arriva alle proprie conclusioni con i propri tempi ed esperienze), nel secondo perchè non ne sono minimamente all'altezza.
Quello che vorrei proporre sono idee, magari stupide, ma giunti a questo punto forse vale la pena tentare tutto prima di prendere in considerazione la soppressione di una colonia grande o piccola che sia.

La prima è molto semplice, e cioè provare a sfruttare la reazione che le formiche hanno all'anidride carbonica, (se ne parlava qualche settimana fa e devo dire che l'ho spesso utilizzata per i traslochi).
Se non erro dalle foto credo che il tuo formicaio sia un modello in vetro o plexiglass (forse ant kit ma non ne sono sicuro) e dalle foto pare di capire che la sezione a lastre affiancate abbia un foro di accesso alla vaschetta dell'arena sovrapposta, potrebbe essere una possibilità quella di provare a soffiare dell'anidride carbonica, o addirittura un po di fumo in questo foro in maniera estremamente lieve ma costante, di modo da indurre le occupanti ad uscire allo scoperto e tappare prontamente il buco magari riesci a recuperarle, (sarebbe utile però umidificare il substrato in modo da renderlo più compatto e meno cedevole abassando il rischio di crolli) naturalmente non dovresti soffiare un uragano, basta la chimica, quindi va fatto molto delicatamente.
Un'altra opzione potrebbe essere quella di allagare sempre in maniera molto lenta il formicaio dal basso (ribadisco sempre tutto lentamente, quasi goccia a goccia) questo però se il formicaio prevede un raccordo di umidificazione (cosa che dovrebbe esserci).

Altrimenti la più drastica che mi viene in mente senza distruggere tutto è questa, sia che si tratti di vetro che di plexiglass ci sono solo due modi per assemblare queste parti se non sono previste viti o simili, e sono o i collanti siliconici o colle epossidiche (tensol ecc.), questa soluzione verrebbe più facile nel primo caso, ma con un po' di tenacia e applicabile anche nel secondo.
In pratica quello che dovresti fare è riuscire con un taglierino (facendo attenzione a rimanere con tutte e dieci le dita attaccate) tagliare lo strato di collante che tiene la base al corpo del formicaio e una volta riuscito, versare tutto in un contenitore abbastanza ampio da contenere il substrato formando però uno spessore sottile, di modo che regina e operaie possano emergere con facilità.
Lo so lo stress in tutti i casi è notevole e mi rendo conto che si tratta di formiche altamente stressabili, ma se l'alternativa è la soppressione io tenterei, magari va bene.

Detto questo vorrei sottolineare a sto punto il rischio di comprare colonie o formicai da chi industrializza la nostra passione, come è stato detto più volte nel forum.
Io non voglio fare il moralista, anzi, nella mia impazienza da neofita (per la quale più o meno tutti sono passati) più volte sono stato tentato di acquistare regine o coloniette nei tanti store che ci sono on line (per fortuna le spese di spedizione sono più alte dei costi delle regine) e soprattutto non voglio incolpare Edoedo di nulla, ho letto che si è trattato di un regalo.
Ma credo che questa esperienza possa essere un monito su i rischi che si corrono in questi casi e probabilmente è una discussione da sottoporre a qualsiasi neofita impaziente (ribadisco come me), anche se come ho detto in principio ognuno ha modalità e tempi diversi per rendersi conto delle cose.
Spero che questo mio intervento possa essere utile in qualche modo :)

PS ora che ci penso una possibilità (se si tratta di plexiglass e non di vetro) sarebbe tagliare quest ultimo sempre alla base con un taglierino arroventato, in più passaggi, in futuro potrai sempre levigare e rettificare i tagli e riassemblarlo e anzi ti darebbe la possibilità di lavorarci all'interno un formicaio in gesso che non sarebbe male...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 24/06/2017, 12:45

Innanzitutto grazie per aver condiviso le tue idee con me, in modo che io possa avere più possibilità di debellare il parassita e vorrei anche invitare chi ancora non lo ha fatto a farlo.
Appena ho letto le tue idee ho pensato:" GENIO! " , ma pensandoci meglio, la camera reale è proprio sullo spigolo, mettendo a rischio l'intera colonia, ma soprattutto la regina!
Allora ho elaborato questa metodologia: e se ribalto il formicaio? Mi spiego meglio…
Se rovescio il formicaio al contrario, ovvero con l'area come base, le formiche saranno attirate dal fatto di andare verso il basso, avvicinandosi al' uscita. Ovviamente faciliterò questo passaggio, con l'aiuto di una torcia, in modo da spingerle a ripararsi dall'insolazione e quindi a " scendere ". Una volta scese darò una " scossetta " in modo da far crollare lo strato superficiale, dove si sono " accampate " e quindi di recuperarle. Che cosa ne pensate?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 24/06/2017, 13:03

Ho paura che con un metodo così drastico si stressino ancora di più, e non è detto che usando la luce tu riesca a farle uscire, poiché potrebbero iniziare a scavare altre gallerie in modo da nascondersi (cosa che hai già osservato...)
Se proprio non vuoi sopprimerle potresti provare a farle spostare (a patto che trovino il collegamento :facepalm: ) ...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda NumeroZero » 24/06/2017, 13:09

Se rovesci il formicaio otterrai il crollo della terra sulle formiche..un po' come se ti crollasse il tetto sulla testa..a quel punto le tue Messor seguirebbero la luce bianca per farsi condurre nel paradiso delle formiche..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 24/06/2017, 13:17

NumeroZero ha scritto:Se rovesci il formicaio otterrai il crollo della terra sulle formiche..un po' come se ti crollasse il tetto sulla testa..a quel punto le tue Messor seguirebbero la luce bianca per farsi condurre nel paradiso delle formiche..

Ottima isservazione, ma ho pensato pure a questo problema ;)
Se torni indietro, alla prima pagina del topico puoi osservare che la camera reale è il più in basso possibile, ciò significa che se rovesciassi tutto, a parte che si invertirebbe tutto, non accadrebbe nulla, poiché non c'è terra sotto di loro.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 24/06/2017, 13:19

MikyMaf ha scritto:Ho paura che con un metodo così drastico si stressino ancora di più, e non è detto che usando la luce tu riesca a farle uscire, poiché potrebbero iniziare a scavare altre gallerie in modo da nascondersi

Ricordo che è stata una tua idea, io ho solo eseguito alla lettera :lol: ;)
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Acari?

Messaggioda MikyMaf » 24/06/2017, 13:20

Esatto, il problema è che non è per niente garantito che le formiche scavino verso il basso per uscire dall' arena, il metodo più efficace mi sembra rimuovere la base del formicaio in modo che la camera reale si trovi aperta verso l alto, E da lì puoi prendere la regina e anche una parte di covata... sempre che non ci sia un fuggi-fuggi generale con conseguente aumento dello stress e il rischio di morte...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti