Intelligenza e risoluzione di problemi

Intelligenza e risoluzione di problemi

Messaggioda Devid » 26/06/2017, 12:17

Salve ragazzi! Qualche giorno fà ho notato un comportamento davvero sorprendente delle mie Tapinoma sp.. Durante le mie sperimentazioni alimentari ho provato a mettere qualche granello di zucchero grezzo di canna, per vedere come si sarebbero comportate. Per i primi minuti hanno provato a trasportarli e a mangiarli, ma alla fine si sono arrese e li hanno lasciati più o meno al loro posto originale. Il giorno dopo ho dato la mia soluzione per nutrirle (acqua, zucchero di canna, miele, latte & un pizzico d'uovo) che a quanto pare gradiscono parecchio e loro, come al solito, sono andate in 3 o 4 a berlo. Ma il giorno dopo ho notato qualcosa di davvero strano: dentro la goccia (ormai asciugata quasi completamente) erano presenti quasi tutti i granelli di zucchero. Oggi riproverò, con solo acqua al posto della sostanza nutritiva, e vedrò se il risultato sarà lo stesso.
Possibile che sappiano che lo zucchero si scioglie in acqua? :uhm:
Che altre sperimentazioni sono state fatte per la risoluzione dei problemi sulle formiche?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Intelligenza e risoluzione di problemi

Messaggioda NumeroZero » 26/06/2017, 13:37

Non sarà il fondo della soluzione che hai preparato tu che rapprendendosi si è cristallizzato? Prova a mettere a disposizione la soluzione senza fornire i granelli di zucchero (oppure prova anche a far asciugare al sole la soluzione in un tappo senza che possano intervenire insetti)..se si ripete, é solo evaporazione
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Intelligenza e risoluzione di problemi

Messaggioda Leonard » 26/06/2017, 14:01

Salve Devid,

spesso le mie colonie coprono le sostanze appiccicose con detriti o sabbia, potrebbero aver fatto la stessa cosa utilizzando i granelli di zucchero.
Per quanto riguarda il problem solving... mi limiterei a chiamarlo "comportamento adattativo" o comunque un comportamento che si è rivelato vantaggioso ed è stato mantenuto nell'evoluzione.
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Avatar utente
Leonard
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 giu '15
Località: Lucca
  • Non connesso

Re: Intelligenza e risoluzione di problemi

Messaggioda Devid » 26/06/2017, 14:01

Ho dato più volte la soluzione e non si è mai cristallizzata, probabilmente perchè non è soltanto acqua e zucchero.
Inoltre i granelli di zucchero in giro per l'arena erano spariti quasi tutti. Sono certo al 100% che i cristalli non sono formati.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Intelligenza e risoluzione di problemi

Messaggioda Devid » 26/06/2017, 14:03

Leonard ha scritto:Salve Devid,

spesso le mie colonie coprono le sostanze appiccicose con detriti o sabbia, potrebbero aver fatto la stessa cosa utilizzando i granelli di zucchero.

Ci ho pensato, per questo ora somministrerò acqua pura. Inoltre ho chiesto a voi se hanno fato quello che ho pensato anche per questo. Non sono sicuro che abbiano fatto ciò che hanno effettivamente fatto consapevolmente.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti