Ho creato un mio formicaio, posso usarlo?

Ho creato un mio formicaio, posso usarlo?

Messaggioda Il_mirlino » 08/07/2023, 17:12

Dopo molto impegno sono riuscito a creare qualcosa di simile ad un formicaio in legno per le mie Camponotus lateralis. Inizialmente lo pensavo per le Camponotus piceus, per poi rendermi conto che quella specie vive nel terreno :facepalm: .
L' idea è di una sezione di un tronco con un coperchio rimuovibile e una provetta d' acqua, anch'essa rimuovibile quando la riserva idrica viene esaurita.
C'è solo un' entrata, per renderlo più agibile.
SAVE_20230708_170233.jpg
Eccolo senza provetta collegata
SAVE_20230708_170451.jpg
Con provetta d' acqua collegata

Non dovrebbero riuscire a infilarsi tra il legno ed il tappo perché è plexiglass e non si flette facilmente, e c'è un margine come minimo di mezzo centimetro, aggiunto il fatto che ho messo delle viti in modo da renderlo il più sicuro possibile, in modo che nel peggiore dei casi chi cerca di scappare rimanga intrappolato tra il plexiglass e il legno.
Dite che sarebbe utilizzabile come vero formicaio, o in caso contrario lo tengo volentieri sulla scrivania, da quanto è bello :lol:

Grazie per la risposta.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Ho creato un mio formicaio, posso usarlo?

Messaggioda Mattia Lorenzelli » 09/07/2023, 12:49

Ciao, certo che potresti utilizzarlo se hai una colonietta delle dimensioni adeguate, dalla foto non si può capire se le formiche riescono ad uscire ma se hai qualche dubbio puoi mettere il formicaio direttamente dentro l'arena.
Spoiler: mostra
Attualmente allevo:
Lasius fuliginosus, Lasius emarginatus, Lasius niger, Crematogaster scutillaris, Messor minor, Messor capitatus, Messor barbarus, Formica rufibarbis, Formica gagates, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Polyergus rufescens, Manica rubida, Solenopsis fugax, Aphaenogaster subterranea, Camponotus ligniperda, Camponotus cruentatus, Camponotus aethiops, Camponotus lateralis, Camponotus vagus, Camponotus fallax, Camponotus sp., Colobopsis truncatus, Temnothorax unifasciatus, Dolichoderus quadripunctatus, Tapinoma nigerrimum, Tetramorium caespitum, Polyrachis dives, Camponotus nicobarensis, Harpegnathos venator, Camponotus singularis e Acromyrmex octospinosus.
Avatar utente
Mattia Lorenzelli
uovo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 mag '23
  • Non connesso

Re: Ho creato un mio formicaio, posso usarlo?

Messaggioda Il_mirlino » 09/07/2023, 14:10

Dovrebbe essere a prova di fuga, grazie per il consiglio, ma per ora non ho colonie abbastanza grandi per un' arena, o in generale colonie abbastanza grandi per questo formicaio... Dovrebbe essere per circa 50 operaie, ma la colonia più grande che ho di specie lignicole è
Crematogaster scutellaris , che ha 20 operaie...
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti