Acari?

Re: Acari?

Messaggioda EdoEdo » 21/06/2017, 21:24

bengala ha scritto:Per come la vedo io lo devi aprire con tutta la delicatezza che è possibile avere e tentare di prelevare la regina e la covata senza distruggere, se durante la procedura perdi qualche operaia pazienza.

Questo è quasi impossibile perché il tutto, a partire dalla parte sottile, dove iniziano gli scavi, è lungo tra i 30 e i 40 centimetri per cui ci si può provare ma addio covata e addio operaie, per non parlare del rischio altissimo di uccidere la regina.
bengala ha scritto:Ma sai dove si trovi la camera reale?

Si, in basso a sinistra si possono notare tante formiche, è lì in mezzo c'è la regina con tutta la covata.
bengala ha scritto:che terreno è?

Argilla mista sabbia, comprata su internet completamente sterile.
quercia ha scritto:Bruciale senza timore ne dispiaceri
Oppure potresti provare a sperimentare un prodotto in tavolette evaporanti a base di timolo usato in apicoltura per la lotta alla varroa, Apilife var

Ecco questo mi dispiacerebbe e vorrei provare prima altri metodi, ma non lo escludo ;)

Ho una domanda… a questo punto non è che basta mettere del limone in arena? Adesso io non so quanto sia attendibile, ma uno YouTuber lo ha fatto e la situazione si è risalta. Ripeto non so se questo sia vero o meno, per cui correggetemi se sbaglio.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Messaggioda bengala » 21/06/2017, 22:19

Ti provo a rispondere, perché credo di aver capito chi sia lo youtuber e quale sia il video in questione.
In quel caso si trattava di parassiti detritivori, che sfruttano le operaie per essere trasportati sugli alimenti che esse stesse consumano, le formiche hanno allora impiegato il succo di limone come deterrente per gli acari, in modo da potersi cibare liberamente.
C'è da dire, tra l'altro che si tratta di una colonia enorme, che ha, tra l'altro, fatto fondere con un'altra altrettanto grande, e che ora mi pare conti qualcosa come otto regine e decine di migliaia di operaie.

Nel tuo caso secondo me si tratta di acari che si nutrono direttamente dell'emolinfa delle operaie (tipo zecche per intenderci) e non credo che una colonia così timida ed incipiente possa riuscire a debellare l'infestazione autonomamente.
Inoltre essendo si tratta di un trattamento molto lungo, oltre che blando, e, non so quanti danni l'infestazione potrebbe provocare alle operaie, alla covata e alla regina (che è impossibile monitorare al momento).

Secondo me ci vuole un trattamento un po' più invasivo e mirato.
bengala
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 21/06/2017, 23:27

Ma hai letto il mio topic?
Sopprimerle è il male minore ed evita loro ulteriori sofferenze ed eventuali contagi in altre colonie che possiedi se ne possiedi.
In natura hanno qualche possibilità di salvarsi, in cattività quasi nessuna, te lo dice uno che ha dovuto sopprimere più di una colonia a causa della sua apprensione.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Atramandes » 22/06/2017, 8:02

EdoEdo ha scritto:
quercia ha scritto:Bruciale senza timore ne dispiaceri
Oppure potresti provare a sperimentare un prodotto in tavolette evaporanti a base di timolo usato in apicoltura per la lotta alla varroa, Apilife var

Ecco questo mi dispiacerebbe e vorrei provare prima altri metodi, ma non lo escludo ;)

Ho una domanda… a questo punto non è che basta mettere del limone in arena? Adesso io non so quanto sia attendibile, ma uno YouTuber lo ha fatto e la situazione si è risalta. Ripeto non so se questo sia vero o meno, per cui correggetemi se sbaglio.

Purtroppo il tuo nido non offre molte possibilita' di intervento, e' probabile che gia' tentando di prelevare le operaie tu uccida buona parte della colonia seppellendola nella sabbia... per cui il consiglio di Quercia di gettare tutto nel fuoco (se hai altre colonie) rimane molto valido.

Il motivo principale per cui ti consiglio di spostare la colonia in provetta e' proprio quello di isolare il problema, come una specie di quarantena, per proteggere eventuali altre colonie. Io all'epoca dell'infestazione avevo una dozzina di colonie e con questo sistema nemmeno una e' stata contagiata, perche' ho lavorato su un tavolo isolato che aveva la parte terminale delle gambe immerse in sottovasi pieni d'acqua... e la superficie spennellata di olio minerale.

Detto questo... quello che puoi provare a fare e': allontana tutto dalle altre colonie (se non l'hai gia' fatto), perche' gli acari sono abili arrampicatori ed in breve tempo arriveranno alle arene delle altre colonie. Porta il nido su un tavolo isolato come ti ho detto, non importa spennellare di olio... tanto in un ambiente secco moriranno in breve tempo. Procedi ad aprire il nido in orizzontale, in modo da limitare i danni da crollo delle gallerie il piu' possibile... non so se quel nido si possa aprire sfilando una delle pareti, altrimenti dovrai usare il martello e le possibilita' di successo (e di farsi del male) aumentano esponenzialmente, e il consiglio di Quercia e' la strada migliore. Mi raccomando in ogni caso isola e disinfetta anche qualunque strumento tu stia utilizzando, mani comprese. (Usa guanti in lattice).

Buona fortuna.

PS: Questo e' il motivo per cui consigliamo sempre di leggere i consigli e le schede sulla costruzione dei nidi prima di comprarne uno ;)
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Atramandes
moderatore

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 22/06/2017, 9:46

bengala ha scritto:Ti provo a rispondere, perché credo di aver capito chi sia lo youtuber e quale sia il video in questione.
In quel caso si trattava di parassiti detritivori, che sfruttano le operaie per essere trasportati sugli alimenti che esse stesse consumano, le formiche hanno allora impiegato il succo di limone come deterrente per gli acari, in modo da potersi cibare liberamente.
C'è da dire, tra l'altro che si tratta di una colonia enorme, che ha, tra l'altro, fatto fondere con un'altra altrettanto grande, e che ora mi pare conti qualcosa come otto regine e decine di migliaia di operaie.

Mi sa che non sono l'unico qui a vedere ants Canada :lol:
Comunque ok, ho afferrato il problema.
quercia ha scritto:Ma hai letto il mio topic?

Certo che lo ho letto… ho voluto solamente capire se la situazione fosse differente.
Atramandes ha scritto:quello che puoi provare a fare e': allontana tutto dalle altre colonie (se non l'hai gia' fatto), perche' gli acari sono abili arrampicatori ed in breve tempo arriveranno alle arene delle altre colonie.

Questo potrebbe rivelarsi più facile del previsto, perché non ho altre colonie tranne una regina in fondazione ancora in provetta.
Atramandes ha scritto:Procedi ad aprire il nido in orizzontale, in modo da limitare i danni da crollo delle gallerie il piu' possibile... non so se quel nido si possa aprire sfilando una delle pareti, altrimenti dovrai usare il martello e le possibilita' di successo (e di farsi del male) aumentano esponenzialmente, e il consiglio di Quercia e' la strada migliore. Mi raccomando in ogni caso isola e disinfetta anche qualunque strumento tu stia utilizzando, mani comprese. (Usa guanti in lattice).

Ecco, questo, purtroppo, sono un po riluttante a farlo perché in realtà non è che "mi è saltato l'embolo" come si dice dalle mie parti ( significa che non sono impazzito ) ma mi è stato regalato il tutto ( regina compresa ) da dei miei parenti, e, visto che sono completamente estranei alla materia, mi hanno preso questo pensando che fosse il migliore. Non so se si è intuito, ma mi dispiacerebbe spaccare una cosa che mi è stata regalata, per giunta per il mio compleanno, da parenti che se potessero spargerebbero nell'arena della mia colonia veleno a volontà. In definitiva, sicuri che non esiste nessuna maniera per far saltere fuori quella maledetta colonia da lì sotto? ( per esempio una lampada puntata nel loro nido o roba simile? )
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Messaggioda Atramandes » 22/06/2017, 10:45

L'unico modo per farle spostare senza usare maniere forti e' rendere inospitale in vecchio nido e fornire loro un ambiente migliore dove trasferirsi... quindi serve un altro nido o la provettona che ti ho detto, completamente oscurata e collegata all'arena del vecchio nido. Il problema piu' grosso e' che le formiche sono gia' stressate e sofferenti per l'infestazione, sono sicuramente molto restie ad abbandonare il nido che oltretutto hanno duramente scavato da sole.

Ti dico subito che la tecnica della lampada non serve a niente, perche' in quel nido le formiche hanno la possibilita' di scavare e nascondersi dalla luce... oppure semplicemente tapperebbero le pareti con la sabbia. Puoi provare a scaldare il nido con qualcosa... sperando che il troppo caldo le faccia sloggiare, ma c'e' il rischio di cuocerle. Oppure puoi lentamente allagare il nido dal basso... ed anche in questo caso la strage totale sarebbe molto probabile. Insomma, capisco perfettamente il fatto che sia un regalo e che ci tieni, ma purtroppo questo e' il tipo di inconvenienti piu' comuni con quel tipo di nido.

Onestamente non so davvero cosa altro consigliarti, lascio ad altri piu' esperti la parola.
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Atramandes
moderatore

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 22/06/2017, 11:04

E poi, a rendere ancora più difficile per me romperlo è il fatto che sono venuto a serpere quanto costava regina e formicaio e per assurdo costa di meno una regina (8/9€) del formicaio (50€)
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 22/06/2017, 17:03

Se possiedi un congelatore abbastanza grande da contenere il nido potresti sopprimerle cosi.
E' anche un metodo più soft ed indolore.
In questo modo potrai anche recuperare i materiali
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 22/06/2017, 17:47

Quindi se non ho capito male le vie possibili sono:
-Cercare di creare un nido più confortevole in modo da farcele trasferire e disinfestare tutto
-Spaccare il formicaio e tirare fuori regina, ripulirla e farla rifondare
- ammazzare tutto e recuperare i materiali
Esatto?
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 23/06/2017, 0:48

Ma perchè sopprimere la colonia? Secondo me continui ad allevarla con acari annessi.
Non mi risulta che nessuno nel forum abbia seguito una colonia infestata da acari, o non troppo a lungo.
Secondo me continua ad allevarle normalmente (magari sperimentando qualcosa per eliminarli, come del semplice limone ecc...) e documenti il tutto!

PS. Provato con un po' d'aglio dentro la provetta d'acqua? È battericida ma magri infastidisce anche gli acari.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 23/06/2017, 0:51

Magari invece si riempie la provetta di muffa!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda Guglielmo » 23/06/2017, 10:16

ParroccheTTo ha scritto:Ma perchè sopprimere la colonia? Secondo me continui ad allevarla con acari annessi.
Non mi risulta che nessuno nel forum abbia seguito una colonia infestata da acari, o non troppo a lungo.
Secondo me continua ad allevarle normalmente (magari sperimentando qualcosa per eliminarli, come del semplice limone ecc...) e documenti il tutto!
PS. Provato con un po' d'aglio dentro la provetta d'acqua? È battericida ma magri infastidisce anche gli acari.

:cop: facciamo attenzione a dare consigli sballati... quando non si ha esperienza delle cose, evitiamo di dire corbellerie tanto per scrivere qualcosa! :cop:

Far convivere una colonia in cattività con gli acari parassiti è una cosa assurda! Vuol dire solo far soffrire la colonia - a questo punto tanto vale sopprimerla. Gli acari parassiti una volta satolli si riprodurranno a un ritmo molto più veloce delle formiche, e le nuove generazioni attaccheranno le povere formiche già debilitate dalle generazioni di acari precedenti. Se non vuoi provare a pulire le formiche una ad una, come ti hanno già consigliato nel post, e spostarle in una provetta o in un nuovo nido, consiglierei di eliminare tutto.
Il nido non puoi riciclarlo, a meno che non lo metti nel forno al microonde per sterilizzarlo. Ci potrebbero essere acari in stasi o uova, in attesa di nuovi ospiti. per cui usandolo di nuovo ti troverai punto e a capo. Conosco allevatori che hanno distrutto tutte le colonie in loro possesso quando hanno individuato gli acari parassiti in una sola di esse, proprio per la loro faciltà a passare da una colonia all'altra. Tu sei fortunato che ne hai solo una, ma ti consiglio fortemente di non sottovalutare la cosa, se hai intenzione di allevarne altre.
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Guglielmo
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 23/06/2017, 14:07

Guglielmo ha scritto: :cop: facciamo attenzione a dare consigli sballati... quando non si ha esperienza delle cose, evitiamo di dire corbellerie tanto per scrivere qualcosa! :cop:

Far convivere una colonia in cattività con gli acari parassiti è una cosa assurda! Vuol dire solo far soffrire la colonia - a questo punto tanto vale sopprimerla. Gli acari parassiti una volta satolli si riprodurranno a un ritmo molto più veloce delle formiche, e le nuove generazioni attaccheranno le povere formiche già debilitate dalle generazioni di acari precedenti. Se non vuoi provare a pulire le formiche una ad una, come ti hanno già consigliato nel post, e spostarle in una provetta o in un nuovo nido, consiglierei di eliminare tutto.

Il mio non era un consiglio, era un "secondo me", ossia ciò che io avrei fatto al suo posto.

Perché sopprimere una colonia quando abbiamo l'occasione per imparare qualcosa di nuovo riguardo ai parassiti, così da dare consigli agli altri allevatori che si trovano faccia a faccia con questo problema?
Non stiamo facendo una gara di chi ha la colonia più grossa: certo, già le formiche sono costrette alla cattività e quindi noi sopperiamo questa cosa offrendo loro le condizioni di vita migliori. Ma perché bruciare un'occasione d'oro per un discorso di morale?
Potremmo mettere acari e formiche allo stesso piano: chi siamo noi per decidere chi deve vivere e chi no? Uccidiamo entrambi? Non mi sembra corretto.
Personalmente manterrei la colonia, prenderei precauzioni per non contagiare le altre e cercherei di curarla sottoponendola al minor stress possibile... Di certo non la eliminerei per un'infezione di organismi che, vuoi o non vuoi, stanno solo vivendo.
Sicuramente cambierei il mio metodo di allevamento, perché prevenire un'infezione da acari è molto più facile che curare (sterilizzare materiale da porre in arena [substrato compreso!], offrire insetti esclusivamente del proprio allevamento, ecc).

Ps. Sfido chiunque mirmecofilo ad infettare di proposito una delle sue colonie visto il tempo e l'affetto che ci mettiamo nel loro mantenimento; questo post non vuole assolutamente dire "facciamole soffrire tutte: per la scienza!", è un più un discorso di "cogliamo l'occasione e traiamone più benefici possibili per il futuro".
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Guglielmo » 23/06/2017, 14:50

Non vedo benefici nel tenere in vita gli acari parassiti. Non stai osservando un fenomeno naturale, ma un fenomeno in cattività in cui gli ospiti sono privi delle condizioni ideali che hanno in natura, mentre gli acari hanno tutti i vantaggi possibili (temperatura, umidità, disponibilità di prede in spazi piccoli, ecc.). Che puoi trarre da una simile osservazione? E' come mettere un agnellino in una gabbia di un leone per studiarne le strategie predatorie.

Inoltre c'è la questione etica: hai raccolto una regina e la stai allevando. Ritengo che hai il dovere morale di tenerla il meglio possibile e nelle condizioni eticamente più corrette. Poi certo per opportunità puoi decidere di sopprimere la colonia, sfoltirla, affidarla a qualcun altro, ma sempre valutando le condizioni più indolori possibili e quale sia il male minore per la colonia.
Decidere di farla soffrire per curiosità mi sembra alquanto discutibile: di osservazioni su come gli acari parassiti distruggono le colonie ce ne sono a bizzeffe sui forum sia sul nostro che in quelli esteri, per cui la curiosità può essere facilmente appagata: quasi tutti questi esperimenti si concludono allo stesso modo. L'unico modo per essere certi di debellare l'infezione è di pulire le formiche ad una ad una, e questo spesso provoca stress tali che le formiche a volte ne muoiono.
E, ripeto, lasciare esplodere numericamente gli acari parassiti è una cosa che qualsiasi allevatore sconsiglierebbe. Una volta in dispersione come li controlli? metti antifuga dappertutto? sterilizzi qualsiasi oggetto che hai usato per la manutenzione della colonia? usi insetticidi o acaricidi?
Poi se il tuo scopo è di allevare acari, allora è un altro discorso. Ma non credo che questo sia lo scopo di Edoedo.
Fidati da chi ha avuto questo problema e dopo 1 anno è ancora a lottare con acari, malgrado uso di acidi, olii, cambi di nidi, variazioni repentine di umidità, ecc. alla fine sono riuscito a controllarne il numero, ma mai ad eliminarli del tutto. Dopo un pò ritornano. Ne vale la pena?
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Guglielmo
moderatore

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 23/06/2017, 18:36

Ok, rispetto entrambe le proposte. È ovvio che il mio obiettivo è di debellare i parassiti, altrimenti non avrei postato questo topic. D'altra parte mi dispiacerebbe tantissimo sopprimerle, per cui se non riesco a tirarle fuori da lì senza spaccare tutto le lascerò lì e osserverei quello che succede. Perché fare io il lavoro sporco? E poi comunque, anche se bassissime, hanno comunque qua che probabilità di sopravvivere.
Comunque, riprendendo il discorso iniziale, ho avuto un'idea. Perché non creare una soluzione di limone ed acqua e "spararla" all'interno delle entrate? Le operaie potrebbero accorgersi del vantaggio e potrebbero approfittarne…
Cosa ne pensate?
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso