Consigli

Consigli

Messaggioda Alexandros » 22/02/2017, 21:00

Volevo chiedere un paio di consigli, uno è se secondo voi una provetta con dentro del sughero può essere apprezzata dalle mie formiche ?

E l'altro è se secondo voi il formicaio di cui mandorla foto è utilizzabile.
Allegati
20170222_200532.jpg
20170219_173235.jpg
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda bengala » 22/02/2017, 21:20

Ciao!
Due domande, una risposta.
Tutto dipende da cosa tu ci voglia infilare dentro, personalmente non ho mai utilizzato nessun supporto interno alla provetta, ma con alcune specie arboricole si può impiegare; mi rimangono tuttavia dei dubbi circa l'utilità della cannuccia.

Quanto al formicaio mi pare in linea di massima utilizzabile, purché preveda un sistema di umidificazione ed un'arena adeguata, anche qui però la variabile in gioco è rappresentata da cosa tu pensi di metterci dentro: non è evidentemente indicato per specie affini al legno.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda bengala » 22/02/2017, 21:22

bengala ha scritto:Ciao!
Due domande, una risposta.
Tutto dipende da cosa tu ci voglia infilare dentro, personalmente non ho mai utilizzato nessun supporto interno alla provetta, ma con alcune specie arboricole si può impiegare (completamente superfluo invece, se non nocivo, per specie ipogee); mi rimangono tuttavia dei dubbi circa l'utilità della cannuccia per una regina in fondazione.

Quanto al formicaio mi pare in linea di massima utilizzabile, purché preveda un sistema di umidificazione ed un'arena adeguata, anche qui però la variabile in gioco è rappresentata da cosa tu pensi di metterci dentro: non è evidentemente indicato per specie affini al legno.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda Alexandros » 22/02/2017, 21:42

Nella provetta potrei metterci delle lasius, non lo ho fatto apposta ma essendomi passato di mano un tappo di sughero ho pensato potesse essere carino fare una cosa del genere.

Per l'altro formicaio ho pensato di metterci delle Tetramorium, per l'umidificazione ho previsto un serbatoio rettangolare sulla sinistra ( ben visibile ) e ci metterò un tappo perché vorrei posizionare il formicaio direttamente in arena.
Ma è tropo grosso per 100 Tetramorium?
Ho previsto anche di tapparne inizialmente una parte utilizzando un blocco, foto di sotto
Allegati
20170217_161024.jpg
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda Mene » 22/02/2017, 22:24

Sera Alexandros.

Si per 100 Tetramorium è una cosa enorme secondo me.

Dovresti aspettare le 200-300 operaie per metterle in questo formicaio perchè essendo una specie piccolina è troppo lo spazio che gli proponii.

Comunque il sughero non te lo consiglio per le Lasius. Per un piccolo periodo di tempo l'ho messo alla mia Camponotus ligniperda e ha solamente occupato dello spazio in provetta. Poi le decisioni a te.

Sera. Mene
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda Animalia » 23/02/2017, 0:10

Le lasius non sono arboricole. Mettendo il sughero in provetta le stressi. Magari potresti anche ucciderle in questo modo. Lascia la provetta spoglia. Le cose cosí falle solo se strettamente necessario "guarda le camponotus ligniperda"
Oppure per le arboricole in generale. Dipende da te. Ma non metterle dalle lasius?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda asiletto » 23/02/2017, 11:02

Bello!

Lo hai stampato tu?
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda Alexandros » 23/02/2017, 11:09

Si, io lo ho progettato e poi lo ho stampato, se sei interessato posso anche passarti il progetto.
Le dimensioni sono 10×10 con un altezza di 7 mm.
Ho già notato di aver commesso alcuni errori da principiante però.
Sotto il progetto :
Allegati
IMG-20170216-WA0022.jpg
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda Giando4197 » 23/02/2017, 21:06

UAU :clap: :clap: :clap: :clap:

Mi piace, quanto ti è venuto a costare tra plastica e macchina per stamparlo ??? Potrei farci un pensierino :winky: :winky: :winky:
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Consigli

Messaggioda Alexandros » 23/02/2017, 22:00

La stampante 3D è di un amico ma ti posso dire che viene sui 180/190 €, un kg di plastica ti viene a costare tra i 30/40 €, dipende dalle specifiche ed il gesso viene 1 €.

Per non comprare la stampante 3D ne la plastica esistono centri che mettono a disposizione l'attrezzatura, per esempio qui vicino a Milano c'è ne è uno, l'utilizzo dell'alltrezzatura è gratuito ma è sempre buona norma lasciare qualcosa, soprattutto perché se tutti stampano e nessuno finanzia il progetto fa a farsi friggere oltre che ad essere una questione umana.

Il mio consiglio se mai vorrai cimentarti in questa impresa è fare il nido leggermente più spesso, diciamo di altezza 1/ 1,5 cm ed il foro di entrata potrà così avere un diametro maggiore.

Un caldo consiglio che mi sento di darti è di lasciare asciugare bene il gesso per un paio di giorni prima di attaccare la stampa in 3D e soprattutto il vetro o ti ritroverai con la condensa sul vetro fino a quando il gesso non si sarà asciugato.

P.s se non c'è nessun centro nelle tue vicinanze che mette a disposizione la stampante 3D posso farteli stampare io da un amico, ti chiedo solo le spese della spedizione e della plastica impiegata che purtroppo non sono gratis.
Se sai progettare in 3D in caso mi manderai poi il file, altrimenti mi basta un disegno o uno schizzo fatto a mano ( basta che ci siano indicate le misure ) e se vuoi posso fare io il progetto 3D.

Ale
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 175 ospiti