Disastro con temnothorax

Disastro con temnothorax

Messaggioda leoleo » 11/03/2017, 20:32

Ciao a tutti,
Da principiante ho cercato di somministrare del cibo alla mia piccola colonia di 5 operaie più regina.
Per mancanza di spazio ho cercato di spostare il cotone della riserva d'acqua più in fondo. Disastro! Si è formata una goccia che ha intrappolato la regina e nel toglierla ho perso quasi tutto tranne la regina e una operaia.
Dite che se la lascio in pace riesce a riprendersi e ripartire da zero?
Per quanto tempo la devo ignorare?
Dopo quanto si somministra un po' di cibo?
Grazie a tutti.
leoleo
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 9 mar '17
  • Non connesso

Re: Disastro con temnothorax

Messaggioda Luke » 11/03/2017, 23:17

Ciao leo
Come avrai capito da solo... mai spingere il cotone quando regina e prole sono nella provetta.
Se dovesse succedere una prossima volta in modo accidentale, senza farsi prendere dal panico, basta tamponare la goccia con della carta assorbente e si dovrebbero limitare i danni.
Ormai il guaio è fatto. Non resta che tentare di rimediare. Lascia tranquilla la regina... ai primi caldi controlla se depone. Questa sarà l'unica prova che ti dirà che la regina ha superato il trauma.
Io personalmente gli fornire del miele diluito da subito. Io faccio così. Prendo un pò di cotone e lo lavoro con le dita fino a formare una pallina di 2-3 mm di diametro e la immergo nel miele diluito in acqua. La lascio inzuppare e la metto in provetta vicino al tappo .
Di solito la tolgo il giorno dopo o massimo dopo due giorni.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Disastro con temnothorax

Messaggioda leoleo » 12/03/2017, 3:28

Grazie, quindi non mi resta che aspettare e stare molto più attento la prossima volta. Pensavo fosse più facile maneggiare a queste dimensioni ma mi sbagliavo.
Approfitto e chiedo se è meglio tenerla fuori in contenitore al buio o in casa. Casa mia d'estate è molto fresca.
leoleo
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 9 mar '17
  • Non connesso

Re: Disastro con temnothorax

Messaggioda pax » 12/03/2017, 5:09

No, il miele è meglio fornirlo con una piccola goccia sul cotone/tappo così eviti anche di sporcare accidentalmente la provetta, poi dato che ci sono (o ci sarebbero) già le operaie, bisogna fornire anche proteine che servono per la produzione di nuove uova e ad alimentare le future larve.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Disastro con temnothorax

Messaggioda leoleo » 12/03/2017, 9:11

Ok, tecniche diverse ma obbiettivo uguale, nutrire la regina.
Sul sito però leggevo che in fase di colonizzazione la regina non mangia o questa specie lo fa?
leoleo
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 9 mar '17
  • Non connesso

Re: Disastro con temnothorax

Messaggioda Luke » 12/03/2017, 9:21

Io con le specie così piccole evito di mettere direttamente il miele sul tappo di cotone, per evitare che le minuscole operaie rimangano invischiate. Comunque il mio consiglio è solo frutto dell'esperienza e sperimentazione personale, non è una regola :winky: Mettendo la pallina di cotone inzuppana al miele diluito vicino al tappo di cotone, questo assorbe eventuali eccessi che andrebbero a sporcare la provetta.
Per le proteine, si, magari può provare da subito a vedere se le accettano... sicuramente le dovrà fornirein modo regolare una volta constatata la presenza di uova/larve...

* Edito, visto che leo nel frattempo che rispondevo ha fatto un'altra domanda.
Le regine appena sciamate in fase di fondazione (non tutte le specie ma la maggior parte), non vanno alimentate perchè hanno delle riserve che gli permettono di portare avanti le fasi della fondazione.
Nel tuo caso, la regina ha perso accidentalmente la prole, e non possiede più quelle riserve (perchè già consumate in fondazione), quindi la dovrai alimentare per dargli una possibilità di rifondare da capo.
Spero di essere stato chiaro.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Disastro con temnothorax

Messaggioda leoleo » 12/03/2017, 9:47

Chiarissimo, infatti mi sentivo un po' stupido a fare questa domanda perché mi sembrava ovvia la cosa ma meglio avere conferma.
Grazie.
leoleo
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 9 mar '17
  • Non connesso

Re: Disastro con temnothorax

Messaggioda pax » 12/03/2017, 17:30

Mettendo la pallina di cotone inzuppana al miele diluito vicino al tappo di cotone, questo assorbe eventuali eccessi che andrebbero a sporcare la provetta.

Luke, forse mi ero espresso male, io intendevo la goccia sul cotone-tappo, così la goccia viene assorbita dal cotone e non rischi perdite e il miele non va neanche a contatto con la provetta (metodo testato da tantissimi e comodissimo), poi dopo basta cambiare il tappo e via.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Disastro con temnothorax

Messaggioda rotellini » 13/03/2017, 21:50

grazie ragazzi devo dire che questa discussione è stata utile anche per me,dopo un disastro con il miele che ha ucciso una colonia :-? :-?
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti