Anomalo ritrovamento di enorme regina C. vagus

Anomalo ritrovamento di enorme regina C. vagus

Messaggioda Atramandes » 11/05/2017, 8:05

Data: 10/05/2017
Ora: 15:00
Luogo: Caprona, argine del fiume Arno, PI

Salve,

durante una battuta di pesca al siluro, in prossimita' di un canneto, ho notato un grosso insetto nero che stava rosicchiando un osso di qualche animale. Cosi' incuriosito mi sono avvicinato ed ho pututo constatare, con mio enorme stupore, che si trattava della piu' grossa regina di Camponotus vagus che abbia mai visto in vita mia!

Naturalmente l'ho raccolta, prendendomi la solita dose di morsi ed acido formico, e l'ho subito improvettata (ho sempre provette pronte con me), tuttavia questo ritovamento e' davvero molto insolito e mi ha fatto sorgere alcune domande:

1) Dalle mie parti (abito a soli 5 km dal luogo del ritrovamento) le vagus sono sciamate esattamente un mese fa, data in cui ho raccolto un bel numero di regine, molte delle quali ho subito donato ad utenti del forum... E' possibile quindi che il microclima delle sponde del fiume abbia in qualche modo ritardato la sciamatura in questa zona?

2) Le C. vagus possono sciamare a piu' riprese anche a distanza di un mese, se le condizioni climatiche sono favorevoli? (ved. grandi piogge delle ultime settimane)

3) L'esemplare catturato ha dimensioni impressionanti rispetto alle altre regine catturate, l'ho messa in una provetta nuova in vetro da 20mm di diametro per 20cm di serbatoio, perche' nelle altre non riusciva quasi a girarsi! Allego le foto, potete stimare voi le dimensioni, ma io ho calcolato essere intorno ai 22mm... oggi vi do la conferma.

Ps: l'esemplare catturato pare essere in ottima forma, come appena dealato. In prossimita' del ritrovamento ho visto anche un altra regina enorme, ma poco piu' piccola di questa, che non sono riuscito a catturare. L'ipotesi di una seconda sciamatura e' concreta.

Questa regina e' stata amichevolmente rinominata ''Zilla''.

Grazie a tutti :lol:
Allegati
IMG_20170510_190532.jpg
IMG_20170510_190450.jpg
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Anomalo ritrovamento di enorme regina C. vagus

Messaggioda Safeway » 11/05/2017, 9:48

Che fortuna! :lol:

L'ipotesi di altre sciamatura potrebbe essere plausibile, considerando le temperature in po' pazzerelle di quest'anno.
Tengo sotto controllo 5 colonie adulte di C. vagus almeno 3 volte al giorno. Nell'ultima settimana ho notato un aumento di attività all'ingresso dei nidi e specialmente durante il tramonto, vedo 'drappelli' di operaie impegnate in spedizioni punitive verso i vicini nidi di Pheidole pallidula, ma di alati neanche l'ombra nemmeno durante le ore notturne.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Anomalo ritrovamento di enorme regina C. vagus

Messaggioda ParroccheTTo » 23/06/2017, 14:58

Quanto misura questo esemplare?
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Anomalo ritrovamento di enorme regina C. vagus

Messaggioda endervale » 23/06/2017, 18:43

ParroccheTTo ha scritto:Quanto misura questo esemplare?


atramandes ha scritto:3) L'esemplare catturato ha dimensioni impressionanti rispetto alle altre regine catturate, l'ho messa in una provetta nuova in vetro da 20mm di diametro per 20cm di serbatoio, perche' nelle altre non riusciva quasi a girarsi! Allego le foto, potete stimare voi le dimensioni, ma io ho calcolato essere intorno ai 22mm... oggi vi do la conferma.

...
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Anomalo ritrovamento di enorme regina C. vagus

Messaggioda ParroccheTTo » 23/06/2017, 18:51

Aspettavo la conferma :yellow:

Gastro dilatato o no, 22mm sono veramente tanti per una regina di C. vagus...
Visto anche il periodo di ritrovamento potrebbe essere una qualche sottospecie (ovviamente ipotizzando).
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Anomalo ritrovamento di enorme regina C. vagus

Messaggioda Atramandes » 23/06/2017, 18:52

ParroccheTTo ha scritto:Quanto misura questo esemplare?


Ciao,

hai fatto bene a chiederlo perche' non avevo dato una conferma, l'esemplare purtroppo non e' piu' in mio possesso ma la misura finale che sono riuscito a prendere con un metro da sarto era di 21 mm (ma consideriamo 1 mm di margine di errore, anche se sono piuttosto sicuro).

La mia sicurezza e' dettata principalmente dal fatto che ho potuto confrontare l'esemplare in questione con le mie due altre regine di C. vagus che gia' avevo in fondazione e che misurano entrambe 18 mm in condizioni di gastro normali. L'esemplare ''gigante'' inoltre e' stato catturato in un altro luogo rispetto alle altre regine e presentava un'anatomia leggermente piu' pronunciata e massiccia. Puo' darsi che le dimensioni e le differenze anatomiche siano una caratteristica delle colonie che vivono lungo il corso del fiume Arno, ma dovro' catturare qualche operaia e magari qualche altra regina alla prossima sciamatura per una conferma :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti